Ascolta Guarda

Kiev, esplosioni causate da droni kamikaze nel centro cittadino. Fiamme dalla sede della centrale elettrica, allarme aereo in tutta l’Ucraina. Bombe su Zaporizhzhya

E’ stato annunciato un allarme aereo in tutta l’Ucraina. Lo riporta l’Ukrainska Pravada.

Due esplosioni causate da droni kamikaze iraniani hanno provocato nella notte un incendio in un edificio non residenziale nel quartiere di Shevchenkiv, nel centro di Kiev. Le esplosioni, però, complessivamente, sarebbero state nove, come riportato dal corrispondente del Guardian. Sarebbero avvenute nel centro della capitale, vicino la stazione ferroviaria.
“I vigili del fuoco stanno lavorando. Diversi edifici residenziali sono stati danneggiati. I medici sono sul posto. Stiamo chiarendo le informazioni sulle eventuali vittime. Rimanete nei rifugi”, ha scritto su Telegram il sindaco Klitschko, postando su Twitter, invece, le foto di un drone kamikaze esploso. “Al momento sono state soccorse 18 persone. Secondo le prime informazioni, due persone sono sotto le macerie. Intanto è in corso lo spegnimento di un incendio e i soccorritori stanno spostando le macerie”.

Secondo l’Agenzia di stampa statale russa Tass, che cita media ucraini, pennacchi di fumo si stanno alzando sopra l’ufficio centrale della compagnia energetica nazionale ucraina Ukrenergo.

“Il nemico può attaccare le nostre città ma non sarà in grado di distruggerci. Gli occupanti avranno solo una giusta punizione e la condanna delle generazioni future. E noi otterremo la vittoria”. Così il presidente ucraino Voldymyr
Zelensky.

“La capitale è stata attaccata da droni kamikaze. Abbiamo bisogno di più sistemi di difesa aerea e il prima possibile. Non abbiamo tempo per le azioni lente. Più armi per difendere il cielo e distruggere il nemico”, è l’appello in un post su Telegram di Andriy Yermak, il capo dell’ufficio del presidente ucraino.

Il consigliere del ministero degli Interni, Anton Gerashchenko, come riporta Unian, invita i cittadini a restare nei rifugi e nelle stazioni metro sotterranee. “Un drone iraniano ha colpito un palazzo residenziale di più piani. Un edificio per
uffici ha preso fuoco. Il traffico è stato bloccato. I cittadini devono restare nei rifugi perché l’allarme continua”, ha
detto.

La centrale nucleare di Zaporizhzhya ha nuovamente interrotto l’approvvigionamento energetico esterno a causa dei bombardamenti russi, lo ha scritto su Telegram Energoatom, l’operatore ucraino che gestisce la centrale, come
riportano i media internazionali. “I terroristi russi hanno sparato ancora una volta contro le stazioni elettriche nel
territorio sotto il controllo dell’Ucraina, l’ultima linea di alimentazione e’ stata disconnessa. Nel processo di transizione,
a causa di una caduta di tensione di breve durata, e’ stato spento il trasformatore di riserva e sono stati avviati i
generatori diesel”, ha affermato Energoatom.

Il governatore dell’Oblast di Sumy, Dmytro Zhyvytskyi, ha riferito che le forze russe hanno colpito le infrastrutture critiche nel distretto di Romenskyi dopo le cinque del mattino. Zhyvytskyi ha detto che ci sono vittime, ma non ha
fornito dettagli, come riportano i media ucraini. Esplosioni nella citta’ portuale sul mar nero di Odessa nel sud dell’Ucraina. Allarme aereo nella notte e in mattinata anche a Mykolaiv (Sud), Poltava e Cherkassy nell’Ucraina centrale. 

Una settimana fa è stata avviata l’offensiva di Mosca sulla capitale ucraina e su altre città del Paese, uccidendo almeno 19 persone e ferendone 105 e scatenando le proteste internazionali.

Intanto la Farnesina fa sapere che un foreign fighter italiano che combatteva a fianco dei russi è stato ucciso in Dontestk. E’ Elia Putzolu, 28enne di origine sarde, che viveva da tempo a Tangrog nei dintorni della città russa di Rostov: è stato ucciso, secondo quanto riportano i media, in combattimento. Putzolu e’ il terzo italiano ucciso in
Ucraina. Mentre combatteva con i filorussi nel Donbass, e’ morto il 30 marzo per una una bomba a mano Edy Ongaro, 45 anni, veneto partito nel 2015. L’altra vittima italiana meno di un mese fa, ma sul fronte opposto: Benjamin Giorgio Galli, 27 anni, originario della provincia di Varese, colpito nella zona di Kharkiv.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Levante: “La collaborazione con Lp è nata grazie a Radio Norba”

La cantante siciliana duetta con Lp in “Wild”. Le due artiste si sono incontrate durante la seconda tappa del Radio Norba Battiti Live …

Leggerissime

La regina Camilla avrà un ombrello made in Napoli

Sua maestà userà un ombrello prodotto in uno storico laboratorio napoletano

Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness si separano dopo 27 anni di matrimonio

L’annuncio: "Abbiamo deciso di separarci per perseguire il nostro sviluppo personale"

 
  Diretta

Top News

Vertice Governo – Sindacati su ex Ilva, nessuna intesa. Confermato lo stato di agitazione

 Il vertice romano tra Governo e sindacati sull’ex Ulva di Taranto. In una nota, l’esecutivo ha ribadito la volontà di voler procedere velocemente con la…

Strage familiare ad Alessandria: uccide figlio, moglie e suocera e si toglie la vita

Uccide moglie, figlio 17enne e suocera e poi si suicida. Strage familiare ad Alessandria, questa mattina. La prima notizia arriva con l’allarme lanciato dalle suore…

Ucraina, Zelensky nomina Shevchenko suo consigliere

Andriy Shevchenko, ex campione ucraino di Dinamo Kiev, Milan e Chelsea, è stato nominato consigliere freelance del presidente, Volodymyr Zelensky. La nomina è stata annunciata…

Terremoto nella zona dei Campi Flegrei. Scuole chiuse a Pozzuoli, scossa avvertita anche a Foggia e Potenza

Un terremoto di magnitudo 4.2 è stato avvertito nella notte nella zona dei Campi Flegrei, in Campania, dove da giorni è in corso uno sciame…

Locali

Sotto scorta il giudice Mariano di Lecce, minacce partite dal carcere Borgo San Nicola

 Minacce al giudice di Lecce Maria Francesca Mariano, contenute in una lettera intercettata nel carcere Borgo San Nicola. Il prefetto del capoluogo salentino. Luca Rotondi,…

Orta Nova, intimidirono poliziotto: 5 arresti. Piantedosi: “Stato impegnato contro la criminalità”

Aveva sequestrato a Orta Nova, nel Foggiano, una villetta abusiva, il 16 giugno scorso e già il giorno successivo si era ritrovato vittima di un…

Muore dopo tre ricoveri in 40 giorni al pronto soccorso: indagati nove medici a Taranto

Muore nel giorno del suo 70esimo compleanno, dopo tre ricoveri in 40 giorni nel pronto soccorso del Santissima Annunziata di Taranto. Sono nove i medici…

Rissa nella pineta comunale di Gravina in Puglia, arrestato 22enne: accoltellò 16enne alla schiena

Scoppia una rissa tra giovani nella pineta comunale Robinson di Gravina in Puglia e un 16enne viene accoltellato alla spalla. E’ stato arrestato dalla polizia…

Made with 💖 by Xdevel