Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Kiev, esplosioni causate da droni kamikaze nel centro cittadino. Fiamme dalla sede della centrale elettrica, allarme aereo in tutta l’Ucraina. Bombe su Zaporizhzhya

E’ stato annunciato un allarme aereo in tutta l’Ucraina. Lo riporta l’Ukrainska Pravada.

Due esplosioni causate da droni kamikaze iraniani hanno provocato nella notte un incendio in un edificio non residenziale nel quartiere di Shevchenkiv, nel centro di Kiev. Le esplosioni, però, complessivamente, sarebbero state nove, come riportato dal corrispondente del Guardian. Sarebbero avvenute nel centro della capitale, vicino la stazione ferroviaria.
“I vigili del fuoco stanno lavorando. Diversi edifici residenziali sono stati danneggiati. I medici sono sul posto. Stiamo chiarendo le informazioni sulle eventuali vittime. Rimanete nei rifugi”, ha scritto su Telegram il sindaco Klitschko, postando su Twitter, invece, le foto di un drone kamikaze esploso. “Al momento sono state soccorse 18 persone. Secondo le prime informazioni, due persone sono sotto le macerie. Intanto è in corso lo spegnimento di un incendio e i soccorritori stanno spostando le macerie”.

Secondo l’Agenzia di stampa statale russa Tass, che cita media ucraini, pennacchi di fumo si stanno alzando sopra l’ufficio centrale della compagnia energetica nazionale ucraina Ukrenergo.

“Il nemico può attaccare le nostre città ma non sarà in grado di distruggerci. Gli occupanti avranno solo una giusta punizione e la condanna delle generazioni future. E noi otterremo la vittoria”. Così il presidente ucraino Voldymyr
Zelensky.

“La capitale è stata attaccata da droni kamikaze. Abbiamo bisogno di più sistemi di difesa aerea e il prima possibile. Non abbiamo tempo per le azioni lente. Più armi per difendere il cielo e distruggere il nemico”, è l’appello in un post su Telegram di Andriy Yermak, il capo dell’ufficio del presidente ucraino.

Il consigliere del ministero degli Interni, Anton Gerashchenko, come riporta Unian, invita i cittadini a restare nei rifugi e nelle stazioni metro sotterranee. “Un drone iraniano ha colpito un palazzo residenziale di più piani. Un edificio per
uffici ha preso fuoco. Il traffico è stato bloccato. I cittadini devono restare nei rifugi perché l’allarme continua”, ha
detto.

La centrale nucleare di Zaporizhzhya ha nuovamente interrotto l’approvvigionamento energetico esterno a causa dei bombardamenti russi, lo ha scritto su Telegram Energoatom, l’operatore ucraino che gestisce la centrale, come
riportano i media internazionali. “I terroristi russi hanno sparato ancora una volta contro le stazioni elettriche nel
territorio sotto il controllo dell’Ucraina, l’ultima linea di alimentazione e’ stata disconnessa. Nel processo di transizione,
a causa di una caduta di tensione di breve durata, e’ stato spento il trasformatore di riserva e sono stati avviati i
generatori diesel”, ha affermato Energoatom.

Il governatore dell’Oblast di Sumy, Dmytro Zhyvytskyi, ha riferito che le forze russe hanno colpito le infrastrutture critiche nel distretto di Romenskyi dopo le cinque del mattino. Zhyvytskyi ha detto che ci sono vittime, ma non ha
fornito dettagli, come riportano i media ucraini. Esplosioni nella citta’ portuale sul mar nero di Odessa nel sud dell’Ucraina. Allarme aereo nella notte e in mattinata anche a Mykolaiv (Sud), Poltava e Cherkassy nell’Ucraina centrale. 

Una settimana fa è stata avviata l’offensiva di Mosca sulla capitale ucraina e su altre città del Paese, uccidendo almeno 19 persone e ferendone 105 e scatenando le proteste internazionali.

Intanto la Farnesina fa sapere che un foreign fighter italiano che combatteva a fianco dei russi è stato ucciso in Dontestk. E’ Elia Putzolu, 28enne di origine sarde, che viveva da tempo a Tangrog nei dintorni della città russa di Rostov: è stato ucciso, secondo quanto riportano i media, in combattimento. Putzolu e’ il terzo italiano ucciso in
Ucraina. Mentre combatteva con i filorussi nel Donbass, e’ morto il 30 marzo per una una bomba a mano Edy Ongaro, 45 anni, veneto partito nel 2015. L’altra vittima italiana meno di un mese fa, ma sul fronte opposto: Benjamin Giorgio Galli, 27 anni, originario della provincia di Varese, colpito nella zona di Kharkiv.

Stefania Losito

Sport

Euro 2024, la Spagna è campione. Inghilterra battuta 2-1 grazie a Williams e Oyarzabal

Quarto titolo continentale per le ‘Furie Rosse’. Per gli inglesi seconda finale persa consecutiva

Wimbledon, oggi la finale Djokovic-Alcaraz. Presente in tribuna anche la principessa Kate

Si tratta del remake della finale dello scorso anno, vinta dallo spagnolo. Il serbo ha eliminato Musetti in semifinale

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Trump, ovazione alla convention repubblicana. Vance sarà suo vice. Biden: “Io anziano, ma resto acuto”

Ovazione per Donald Trump alla convention repubblicana, dove è arrivato sul palco alzando il pugno e con l’orecchio visibilmente fasciato dopo l’attentato dei giorni scorsi.…

Meloni a Bagnoli e l’incontro con De Luca. Il governatore: “Stavolta un saluto tranquillo”. Ed è polemica con Fitto

A Bagnoli per sottoscrivere un protocollo d’intesa per il risanamento ambientale e la rigenerazione urbana del comprensorio, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è di…

Classifica del Sole 24 Ore sulla popolarità di governatori e sindaci, Emiliano sempre nelle retrovie

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, resta nelle retrovie nella classifica “Governance Poll 2024” de Il Sole 24 Ore, che individua la popolarità di…

Spari contro Trump durante un comizio, l’ex presidente ferito a un orecchio: “Non mi arrenderò mai”

“Non mi arrenderò mai!”. Sono le parole contenute in un messaggio inviato da Donald Trump ai suoi sostenitori dopo l’attentato subìto ieri sera durante un…

Locali

Incendio in un’abitazione nel Materano, morta una donna di 60 anni

Una donna di circa 60 anni è morta in un incendio che ieri sera ha distrutto – per cause in fase di accertamento – la…

Bimba si perde sulla spiaggia di Gallipoli, ritrovata dagli agenti: “Papà, arrivo con la macchina della polizia”

Si perde nella lunghissima spiaggia salentina di lido Conchiglie, a Gallipoli. Una bimba di sei anni di Lecco, invacanza con genitori e due fratellini, sabato…

Bari, chiuso il pronto soccorso del Policlinico per un incendio. Una sessantina di pazienti trasferiti

Un incendio divampato nella serata di domenica nel piano interrato del padiglione Asclepios del Policlinico di Bari, domato solo intorno alla mezzanotte, ha costretto alla…

Bagnante 70enne muore sulla spiaggia di Giovinazzo. Terzo decesso in 24 ore

Un uomo di 70 anni è morto mentre era in spiaggia a Giovinazzo, nel nord barese, in località Trincea. A causare il decesso è stato…

Made with 💖 by Xdevel