Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

La Commissione di garanzia a Cgil e Uil: “Mancano requisiti di sciopero generale, la protesta dei trasporti va rimodulata”

Un appello “al buonsenso e al rispetto delle regole” arriva dal vicepremier e ministro Matteo Salvini dopo l’intervento della Commissione di Garanzia per gli scioperi, che “ha dato torto” alla Cgil e alla Uil. “Difendiamo il sacrosanto diritto alla mobilitazione, ma deve avvenire nel rispetto delle regole e non sulla pelle di milioni di famiglie, studenti e lavoratori. Una minoranza di iscritti ad alcune sigle sindacali non può danneggiare un intero Paese”, spiega Salvini.

La Commissione di garanzia conferma “il contenuto del provvedimento” sullo sciopero di venerdì 17 proclamato da Cgil e Uil, con cui chiede la rimodulazione dello stop in alcuni settori. “Lo sciopero, così come proclamato dalle confederazioni sindacali (con esclusione di numerosi settori) non può essere considerato quale sciopero generale, ai fini dell’applicazione della disciplina che consente delle deroghe alle normative di settore sui servizi pubblici”, si legge in una nota. Il Garante, “con la decisione assunta, non intende in alcun modo mettere in discussione l’esercizio del diritto di sciopero, ma continuare ad assicurare l’osservanza delle regole che ne garantiscono il contemperamento con i diritti costituzionali della persona”. La Commissione conferma il contenuto del provvedimento dell’8 novembre in
relazione allo sciopero proclamato da Cgil e Uil per venerdì 17 novembre con cui ne chiede la rimodulazione.

“Quello proclamato per venerdì 17 novembre è e rimane uno sciopero generale e non uno sciopero intersettoriale come vorrebbe far passare l’autorità garante degli scioperi ed è per questo motivo che la Uiltrasporti è intenzionata ad andare avanti con questa protesta non ottemperando alle limitazioni richieste”. Così il segretario generale della Uilt, Claudio Tarlazzi: “Il diritto allo sciopero va preservato e difeso e non capiamo come mai ad essere fermati siano solo gli scioperi indetti dalle organizzazioni confederali, mentre per i quattro scioperi proclamati nei mesi scorsi dai sindacati autonomi non sia intervenuto nessuno”.

Dalla Lega arriva il commento sarcastico: “La Commissione di Garanzia degli scioperi mette in castigo il capriccioso Maurizio Landini: bocciata la pretesa del leader della Cgil di trascorrere un weekend lungo il prossimo 17 novembre sulla pelle di milioni di italiani”. “La mobilitazione – prosegue il partito guidato dal vicepremier Matteo Salvini – non potrà essere di 24 ore: i troppi anni a servizio del Pd al governo nazionale hanno arrugginito la Cgil che evidentemente ha dimenticato l’abc”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Prosegue il successo di “Cornetto Battiti Live”

Si conferma leader assoluto della serata con oltre 2.300.000 spettatori e il 22% di share

Nuovo appuntamento con “Cornetto Battiti Live”

Tra gli ospiti della seconda serata The Kolors, Elodie, Emma, Annalisa, Tananai e Tony Effe

Sport

Euro 2024, la Spagna è campione. Inghilterra battuta 2-1 grazie a Williams e Oyarzabal

Quarto titolo continentale per le ‘Furie Rosse’. Per gli inglesi seconda finale persa consecutiva

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Ursula von der Leyen resta alla guida dell’Esecutivo Ue. E’ no dei meloniani mentre Forza Italia la sostiene. FdI: “Nessuna ripercussione”

Non è stato un successo come quello per la rielezione della presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola, acclamata da una maggioranza solida, ma Ursula Von der Leyen è…

Caldo, bollino rosso in 14 città italiane. Domani saranno 17, tra cui Bari

Sono 14 le città italiane che fino a domani saranno da bollino rosso, ossia la condizione di emergenza dovuta alle ondate di calore con possibili…

Commissione europea, Von der Leyen verso il bis. Attesa per un segnale da Meloni

Ursula Von der Leyen è sempre più vicina al bis per la guida della Commissione europea. La presidente uscente punta a ottenere almeno 380 voti.…

Stati Uniti, Vance accetta la candidatura a vice-Trump. Biden ha il Covid e cresce il fronte per il suo ritiro

È stato D.J. Vance, vice designato di Donald Trump, il grande protagonista della convention del Partito Repubblicano a Milwaukee. Accettando la candidatura, Vance ha invitato…

Locali

Vieste, muore il dentista travolto da un’auto due giorni fa. E’ la seconda tragedia in 48 ore nella città garganica

Non ce l’ha fatta Michele Medina, noto odontoiatra di Vieste, nel Foggiano, travolto due giorni fa da un’auto mentre viaggiava a bordo del suo scooter…

Tragedia in Salento, esperto sub muore dopo un’immersione: la causa potrebbe essere un’embolia

Era impegnato in una battuta di pesca a Santa Caterina, marina di Nardò, nel Salento, quando, dopo essere risalito, avrebbe avuto un malore. Un sub…

Amichevoli pre-campionato, vittorie e gol per Lecce e Bari

Diciassette gol nel primo doppio test pre-campionato per il Lecce, quindici reti nella seconda amichevole per il Bari. In Austria i giallorossi hanno disputato due…

Muore mentre guida una moto d’acqua in Salento, forse un malore

Un uomo di 42 anni, Massimo Stefano Dragos, è morto mentre guidava una moto d’acqua che aveva affittato in un lido di Salve, nel leccese.…

Made with 💖 by Xdevel