Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

La Finlandia entra nella Nato: è il 31esimo alleato. Mosca: “Rafforzeremo le difese”

Da oggi la Finlandia è nella Nato. Lo ha annunciato il segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg: “È una settimana storica – commenta – la Finlandia è il 31esimo alleato, alzeremo la bandiera finlandese per la prima volta e sarà una buona giornata per la sicurezza di tutti”. Decisiva la ratifica della Turchia. Mosca ha risposto aumentando le sue capacità militari sul fronte occidentale e nord-occidentale. Per il vice ministro degli Esteri Alexander Grushko “se forze e mezzi di altri membri della Nato verranno dispiegati sul territorio finlandese, adotteremo passi ulteriori per garantire la sicurezza militare della Russia”.

Il segretario generale dell’Alleanza, durante l’annuncio, ha aggiunto: “Ritengo che anche la Svezia possa diventare membro a pieno titolo, Stoccolma ha mantenuto gli impegni contenuti nel memorandum firmato con la Finlandia e la Turchia al summit di Madrid e per questo credo che la sua adesione debba essere ratificata” anche dalla Turchia. “Quando ci sono delle differenze, bisogna sedersi a un tavolo, consultarsi e andare avanti”, ha aggiunto Stoltenberg sottolineando di “condividere alcune delle legittime preoccupazioni della Turchia sulla sicurezza, ma Svezia e Finlandia hanno concordato di lavorare insieme sulla lotta al terrorismo e su leggi più dure”.

“Per noi era molto importante entrare insieme con la Finlandia – spiega al Corriere della Sera il ministro degli Esteri
svedese Tobias Billstroem, in merito all’ingresso nella Nato della Finlandia e al veto posto da Ungheria e Turchia sulla
Svezia – abbiamo tenuto fede a tutti gli impegni sottoscritti nel memorandum sottoscritto con la Turchia, tranne un’ultima parte di legislatura che entrerà in vigore il primo giugno, quindi ora ci aspettiamo che il parlamento turco e
quello ungherese ratifichino la nostra adesione”.
“Questa iniziativa non inficia il nostro impegno su tutto il territorio Nato: dal Mar Nero all’Islanda. Siamo pronti anche a mandare nostri soldati per rafforzare il fianco Est dell’Alleanza, soprattutto nei Paesi baltici”, spiega Billstroem, rispondendo poi in merito al piano ucraino sulla riconquista della Crimea: “Questa è una guerra combattuta per
l’integrità territoriale dell’Ucraina. E la Crimea è una parte dell’Ucraina e dovrebbe chiaramente tornare sotto il controllo di Kiev. L’esercito ucraino ha ripreso larghe porzioni di territorio occupato, dimostrando di saper fare buon uso delle armi che abbiamo inviato”.
“Per la Russia sarebbe molto difficile mantenere una presenza militare in Crimea se, per esempio, si tagliasse il collegamento con il Donbass – conclude il ministro – spetterà agli ucraini decidere come muoversi. Noi europei abbiamo il dovere di sostenerli. Su questo tema ho ascoltato l’appassionato discorso della vostra premier Giorgia
Meloni alla Camera. Molto buono. Se tutti i primi ministri parlassero così, sarei molto fiducioso sul sostegno corale
dell’Ue”, sottolinea il ministro svedese.

Intanto, proprio la Finlandia, dopo la sconfitta di Sanna Marin, è alle prese con un difficile rebus per il governo e vira a destra anche la Bulgaria. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel