Ascolta Guarda
BANNER BITONTO

La Francia eliminata da Euro2020 per l’astinenza sessuale?

I giocatori sarebbero stati di cattivo umore. La teoria prende sempre più piede tra tifosi e addetti ai lavori

La Francia ha capito il motivo per cui è stata eliminata dall’Europeo. Non è stata la lotteria dei rigori, ne’ la poca concentrazione in campo ma l’astinenza sessuale. 

Didier Dechamps aveva imposto ai suoi ragazzi l’astinenza da certe fatiche tra le lenzuola che, a detta di chi l’ha vissuta, avrebbe portato poca resistenza, inadeguata concentrazione e, soprattutto, malumore degli atleti. 

Periodicamente, consolo in Francia, si discute se il sesso debba far parte della vita degli atleti nella fase pre-gara oppure no. Al di là del dibattito, va tenuto conto che ognuno comunque reagisce come può. Basti pensare che alcuni allenatori, come il mister Olandese, hanno dato il consenso alla presenza delle mogli dei calciatori in ritiro. Sul campo è stato dimostrato che  ogni atleta rende in base al proprio carattere e alla capacità o meno  di trarre “vantaggio” dall’arte amatoria. Non è facile stabilire una regola valida per tutti: c’è chi dopo una notte brava apparirà sconfitto e chi invece rigenerato. 

In genere si raccomanda “fallo quando vuoi ma astieniti almeno 2 ore prima di entrare in campo”. La scienza ha dimostrato che non ci sono prove scientifiche che dimostrino l’impatto negativo dell’attività sessuale sui risultati sportivi, nel dubbio, però, meglio evitare negli attimi che precedono la gara o la prova sportiva.

Angela Tangorra

Foto dal sito della federazione calcistica di Francia https://www.fff.fr/

Musica & Spettacolo

Lunedì 4 agosto su Canale5 l’ultimo appuntamento con Cornetto Battiti Live

Tra gli ospiti della quinta puntata Alessandra Amoroso, Serena Brancale, Coez, Loredana Bertè, Boomdabash, Fred De Palma, Gigi D'Alessio

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Maxi-operazione contro la criminalità cinese, 13 arresti in 24 province

Vasta operazione della polizia contro la mafia connessa alla comunità cinese: 13 arresti in 24 province italiane, 31 denunciati, sanzioni amministrative per 73.382 euro e…

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Esodo estivo, sabato da bollino nero sulle strade. Bollino rosso per domenica

L’esodo estivo entra nel vivo. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli.Nell’intero mese di luglio…

Locali

Incidente nel nordbarese, si ribalta con l’auto e muore: la vittima è un 26enne. Ferita sua sorella gemella e un’amica

Un giovane di 26 anni, di origini colombiane ma residente a Bitonto, in provincia di Bari, Jonathan Stiven Marasciulo, è morto questa notte in un…

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Droga nel frigorifero e in camera da letto, arrestati padre e figlio a Brindisi

Avevano nascosto oltre due chili di droga tra hascisc e marijuana in frigorifero e in camera da letto. Per questo due persone di 52 e…

Tokyo premia la musica pugliese: la composizione corale sul podio è della martinese Monica Nasti

Tokyo premia l’eccellenza italiana: Monica Nasti conquista l’ICC Japan 2025 con “Sei una stella”. Un trionfo che parla pugliese e risuona nel mondo: la compositrice,…

Made with 💖 by Xdevel