Ascolta Guarda

Legge di bilancio, previsti interventi per 30 miliardi. Draghi: “Manovra espansiva”

Una crescita oltre il 6% e 12 miliardi destinati alla riduzione delle tasse. Lo ha assicurato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante la conferenza stampa di presentazione della legge di bilancio, definita “espansiva” dallo stesso premier. “Dal problema del debito pubblico e delle prestazioni sociali inadeguate si esce attraverso la crescita”, ha ribadito Draghi.

Sul fronte delle pensioni prevista quota 102 secca per il 2022. Si potrà andare in pensione in anticipo con 64 anni di età e 38 di contributi. L’anticipo pensionistico sociale è stata allargata da 15 a 23 categorie, mentre l’Opzione donna è stata prorogata di un anno con un aumento di due anni del limite di età per accedere. Previsto un fondo da 600 milioni in tre anni per favorire l’uscita anticipata dal lavoro, su base convenzionale, dei dipendenti di piccole e medie imprese in crisi che abbiano raggiunto un’età anagrafica di almeno 62 anni. L’Inpgi, istituto nazionale di previdenza dei giornalisti, verrà invece trasferito all’Inps a partire dal 1 luglio prossimo.

Modifiche sono state apportate al reddito di cittadinanza, per il quale è stato stanziato circa un miliardo. Previsti controlli preventivi e la sospensione dell’assegno a partire dalla seconda proposta di lavoro rifiutata. Sono esclusi dal taglio le famiglie con bambini di età inferiore ai tre anni o con disabili gravi o non autosufficienti. La cassa integrazione per i lavoratori di Alitalia commissariata verrà estesa a tutto il 2023 e sarà rifinanziato il Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale. Confermati i due miliardi di sgravi per le bollette, mentre diventerà strutturale il congedo di paternità di 10 giorni.

Prorogato il Superbonus 110% anche per le abitazioni monofamiliarti, ma con un tetto di Isee per i proprietari fino a 25mila euro e limitato alle sole prime case. Per i condomini la proroga sarà fino al 23. Confermati anche gli altri incentivi per la casa. Il bonus facciate sarà prorogato, ma la percentuale scenderà dal 90 al 60%.

Saranno destinati 750 milioni al Fondo per il cinema, mentre quello per la cultura sarà rifinanziato in misura pari a 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023. Autorizzata la spesa di 30 milioni anniu per promuovere la lettura e sostenere la filiera dell’editoria libraria. Il fondo per il sostegno economico temporaneo dello spettacolo potrà disporre 20 milioni per il 2022 e 40 milioni annui dal 2023.

Istituito il Fondo italiano per il clima. La manovra prevede un Fondo rotativo con una dotazione di 840 milioni per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Fedez con Tananai e Mara Sattei il singolo dell’estate

Il rapper ha annunciato poco fa che “La dolce vita” uscirà il 3 giugno

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Sport

La Roma vince la Conference League. Feyenoord battuto di misura

Decide un gol di Zaniolo nel primo tempo. Primo trofeo giallorosso per Mourinho

Milan, Ibrahimovic operato al ginocchio. Per lui uno stop tra i 7 e gli 8 mesi

Intervento programmato da tempo per risolvere l’instabilità dell’articolazione

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Morto Ciriaco De Mita: è stato ex presidente del consiglio e segretario della Dc

E’ morto Ciriaco De Mita, ex presidente del Consiglio e segretario della Dc. De Mita, 94 anni, si è spento questa mattina alle 7 nella…

Strage in una scuola elementare in Texas: morti 19 bambini e due adulti. Il killer 18enne fermato e ucciso dalla polizia. Nuova polemica sulle armi

Ha freddato 19 bambini mentre erano sui banchi di scuola, tranquilli, con i loro insegnanti, due giorni prima che terminasse l’anno scolastico. Nella sua ex…

Ucraina, l’ambasciatore di Lugansk in Russia: “Sfondata la difesa delle forze armate ucraine”. Putin visita i soldati feriti

I soldati delle repubbliche di Donetsk e Lugansk, insieme all’esercito russo, “hanno sfondato la difesa delle forze armate ucraine sullo Svetlodar Bulg, nella regione di…

Processo ‘Ruby ter’, chiesti sei anni di reclusione per Silvio Berlusconi e cinque per Karima El Mahroug

Sei anni di reclusione per l’ex premier Silvio Berlusconi, cinque per Karima El Mahroug, un tempo nota come ‘Ruby Rubacuori’. Sono due delle 28 condanne…

Locali

Serie C, Calabro torna ad allenare la Virtus Francavilla

È Antonio Calabro il nuovo allenatore della Virtus Francavilla. Attraverso una nota ufficiale, il club messapico ha annunciato l’ingaggio dell’ex tecnico del Catanzaro come successore…

Lupara bianca nel Barese, arrestati due presunti sicari di un omicidio avvenuto 8 anni fa ad Altamura

Dopo otto anni sembrerebbe risolto un caso di lupara bianca nel Barese. I carabinieri del Nucleo investigativo di Bari hanno arrestato, dopo otto anni, i…

Ennesimo incendio a Scanzano Jonico, distrutto magazzino di ortofrutta

Un altro incendio ha distrutto la scorsa notte un’attività produttiva di Scanzano Jonico, nel Materano. Ad andare in fiamme un magazzino per la lavorazione di…

Furgone in fiamme a Lecce, paura tra i passanti

Paura nel pomeriggio a Lecce, in via 95esimo Reggimento Fanteria. Il furgone di un corriere ha preso fuoco improvvisamente. Il rogo si è propagato ad…

Made with 💖 by Xdevel