Ascolta Guarda

Legge di bilancio, previsti interventi per 30 miliardi. Draghi: “Manovra espansiva”

Una crescita oltre il 6% e 12 miliardi destinati alla riduzione delle tasse. Lo ha assicurato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante la conferenza stampa di presentazione della legge di bilancio, definita “espansiva” dallo stesso premier. “Dal problema del debito pubblico e delle prestazioni sociali inadeguate si esce attraverso la crescita”, ha ribadito Draghi.

Sul fronte delle pensioni prevista quota 102 secca per il 2022. Si potrà andare in pensione in anticipo con 64 anni di età e 38 di contributi. L’anticipo pensionistico sociale è stata allargata da 15 a 23 categorie, mentre l’Opzione donna è stata prorogata di un anno con un aumento di due anni del limite di età per accedere. Previsto un fondo da 600 milioni in tre anni per favorire l’uscita anticipata dal lavoro, su base convenzionale, dei dipendenti di piccole e medie imprese in crisi che abbiano raggiunto un’età anagrafica di almeno 62 anni. L’Inpgi, istituto nazionale di previdenza dei giornalisti, verrà invece trasferito all’Inps a partire dal 1 luglio prossimo.

Modifiche sono state apportate al reddito di cittadinanza, per il quale è stato stanziato circa un miliardo. Previsti controlli preventivi e la sospensione dell’assegno a partire dalla seconda proposta di lavoro rifiutata. Sono esclusi dal taglio le famiglie con bambini di età inferiore ai tre anni o con disabili gravi o non autosufficienti. La cassa integrazione per i lavoratori di Alitalia commissariata verrà estesa a tutto il 2023 e sarà rifinanziato il Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale. Confermati i due miliardi di sgravi per le bollette, mentre diventerà strutturale il congedo di paternità di 10 giorni.

Prorogato il Superbonus 110% anche per le abitazioni monofamiliarti, ma con un tetto di Isee per i proprietari fino a 25mila euro e limitato alle sole prime case. Per i condomini la proroga sarà fino al 23. Confermati anche gli altri incentivi per la casa. Il bonus facciate sarà prorogato, ma la percentuale scenderà dal 90 al 60%.

Saranno destinati 750 milioni al Fondo per il cinema, mentre quello per la cultura sarà rifinanziato in misura pari a 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023. Autorizzata la spesa di 30 milioni anniu per promuovere la lettura e sostenere la filiera dell’editoria libraria. Il fondo per il sostegno economico temporaneo dello spettacolo potrà disporre 20 milioni per il 2022 e 40 milioni annui dal 2023.

Istituito il Fondo italiano per il clima. La manovra prevede un Fondo rotativo con una dotazione di 840 milioni per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Pio e Amedeo, capodanno al cinema con “Belli ciao”

Il primo gennaio esce il nuovo film del duo comico foggiano. La regia di Gennaro Nunziante

Diodato, alla prima della Scala pensando alla sua Taranto

Il cantautore dedica un pensiero di dolore e speranza alla sua città che intravede in una delle scene del “Macbeth”

Leggerissime

Albero di Natale già acceso per 9 famiglie su 10

Il 63% degli italiani usa l’albero di plastica, 3milioni di famiglie scelgono quello naturale

Romania, un albero di Natale addobbato con fiale di vaccino

L’iniziativa per sensibilizzare la popolazione a immunizzarsi

 
  Diretta

Top News

Patrick Zaki ama l’Italia, il Bologna calcio e la letteratura napoletana di Elena Ferrante. Bonaccini: “Presto la cittadinanza italiana”

Tuta, scarpe bianche (colore simbolico degli imputati in Egitto), la mano alzata con il segno della vittoria, e un abbraccio con la madre e la…

Covid, quasi 18mila nuovi casi in Italia e 86 vittime: il tasso di positività sale di un punto, +15 ricoveri in terapia intensiva

Schizzano i nuovi casi Covid in Italia, con numeri mai così alti da aprile scorso: sono 17.959 nelle ultime 24 ore (il 9 aprile furono…

Tredicesime, arrivano 43milioni. Ci sarà la spinta ai consumi?

Il dato Confesercenti-Wsg. L’importo medio circa 1200euro  La tredicesima torna a crescere. Dopo il crollo del 2020, quest’anno l’ammontare della mensilità aggiuntiva dovrebbe arrivare a…

Germania, Olaf Scholz nominato cancelliere

Dopo 16 anni si chiude l’era Merkel Il socialdemocratico Olaf Scholz è  stato nominato cancelliere dal presidente Frank-Walter Steinmeier a Berlino al castello di Bellevue. …

Locali

Ruvo di Puglia, vandali no vax danneggiano l’insegna dell’hub vaccinale. Il sindaco: “Facinorosi deliranti”

La notte scorsa ignoti hanno danneggiato l’insegna dell’hub vaccinale di Ruvo di Puglia, in via Volta. Lo scrive su Facebook il sindaco, Pasquale Chieco, che…

Covid, salgono i casi nel Foggiano. A San Giovanni Rotondo mascherine all’aperto e a Troia annullati i primi eventi natalizi

Salgono i contagi nel Foggiano, due Comuni prendono precauzioni. A Troia, il sindaco Leonardo Cavaliere ha sospeso tutte le iniziative natalizie programmate per l’Immacolata a…

Covid, muore a 57 anni il Capo di Stato Maggiore. Salvo Gagliano è stato comandante dei carabinieri a Lecce

Ha perso la battaglia contro il Covid, il capo di Stato Maggiore, colonnello Salvo Gagliano. L’ufficiale, 57 anni, alcomando interregionale Culqualber di Messina, era ricoverato…

A Campi salentina s’incendia un albero di Natale in un appartamento. In salvo una famiglia con due bimbe. Palazzina evacuata

Momenti di paura la scorsa notte per una famiglia di Campi salentina dopo un principio d’incendio che ha coinvolto un albero di Natale, provocato, con…

Made with 💖 by Xdevel