Ascolta Guarda
PALATOUR

SE LA LEGHISTA LOMBARDA DOC PARLA IN NAPOLETANO

Camera e Senato riportano tutto quel che si fa e si dice in bollettini quotidiani. In questi  bollettini vi sono anche i resoconti stenografici degli interventi dei parlamentari. Spesso lo stenografo capisce male le parole oppure il parlamentare gradisce correggere qualche errore formale, fatto sta che nei resoconti del giorno compaiono anche delle rettifiche. Ecco una rettifica a pag 69 del bollettino dell’11 giugno: “Nel Resoconto stenografico della 226a seduta pubblica del 9 giugno 2020: a pagina 39, nell’intervento della senatrice Cantù, alla quinta riga del secondo capoverso, sostituire le parole: “ogni scarrafone è bello a mamma sua” con le seguenti “«ogne scarrafone è bell’ a mamma soja»”.
Ed è giusto che nei resoconti vi sia la massima attenzione alla correttezza formale delle parole e delle frasi, trattandosi di atti che entrano nella storia del Parlamento. Agli storici che tra mille anni dovessero imbattersi nel resoconto stenografico tuttavia non la rettifica balzerà agli occhi quanto un rompicapo non di poco conto quando si accorgeranno che a ricorrere a un detto napoletano è stata una lombarda Doc come la senatrice della Lega,  Maria Cristina Cantu’,  nata a Varese, residente a Milano, due lauree (una in Giurisprudenza e una in Scienze politiche), manager della sanità pubblica. Dovranno quindi ricostruire il clima culturale dell’epoca (il 2020) e studiare la linea politica della Lega guidata da Matteo Salvini, che voleva unire l’Italia invece di dividerla, imponendo ai leghisti del Nord la lingua napoletana e a quelli del Sud il milanese, a quelli del Nord di ballare la pizzica salentina e a quelli del Sud il liscio, a quelli del Nord di mangiare la pizza e a quelli del Sud la polenta (ordine revocato per l’elevato numero di infrazioni … la pizza è pizza).
Tra mille anni vedremo.
Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Addio a Peppe Vessicchio

Il popolare direttore d’orchestra della tv è morto improvvisamente per l’aggravarsi di una polmonite interstiziale

Grammy Awards: guida la classifica il rapper Kendrick Lamar con nove nomination

Per la prima volta candidati il Dalai Lama e la giudice della Corte Suprema Brown Jackson

Sport

Italia, diramati i convocati per Moldova e Norvegia. Novità Caprile, tornano Buongiorno e Ricci

Azzurri in campo il 13 e il 16 novembre negli ultimi due incontri del girone di qualificazione al Mondiale 2026

 
  Diretta

Top News

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Unesco, arriva il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità

Arriva dall’Unesco il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Nelle scorse ore l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha…

Economia, gli italiani risparmiano per paura ma spendono per viaggi e ristoranti

Italiani spaccati in due per i risparmi: da un lato sono timorosi e mettono da parte il più possibile, dall’altro spendono quello che guadagnano in…

Cgia, al Sud più pensionati che lavoratori. In Puglia la situazione più critica

Al Sud ci sono più pensionati che lavoratori. E la regione in cui questo disallineamento è più marcato è la Puglia. Lo rileva la Cgia…

Locali

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Sanità, in Puglia il primo caso di sostituzione dell’arco aortico senza intervento “a cuore aperto”

Ottant’anni e una diagnosi che sembrava non lasciare alternative. Grazie a un intervento innovativo eseguito al Policlinico di Bari, un paziente giudicato non operabile con…

Paura sulla statale 100 a san Basilio: tir si ribalta, salvo il conducente

Traffico rallentato e paura nel pomeriggio di sabato sulla statale 100, nel tratto compreso tra Mottola e San Basilio, ove un tir carico di materiale…

Rapinarono anziana in casa, cinque arresti a Foggia. Colpo pianificato da una conoscente della vittima

Cinque persone sono state arrestate dai carabinieri, a Foggia, perché sospettate di una violenta rapina ai danni di una donna 84enne avvenuta nell’ottobre 2024. L’anziana,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music