Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

SE LA LEGHISTA LOMBARDA DOC PARLA IN NAPOLETANO

Camera e Senato riportano tutto quel che si fa e si dice in bollettini quotidiani. In questi  bollettini vi sono anche i resoconti stenografici degli interventi dei parlamentari. Spesso lo stenografo capisce male le parole oppure il parlamentare gradisce correggere qualche errore formale, fatto sta che nei resoconti del giorno compaiono anche delle rettifiche. Ecco una rettifica a pag 69 del bollettino dell’11 giugno: “Nel Resoconto stenografico della 226a seduta pubblica del 9 giugno 2020: a pagina 39, nell’intervento della senatrice Cantù, alla quinta riga del secondo capoverso, sostituire le parole: “ogni scarrafone è bello a mamma sua” con le seguenti “«ogne scarrafone è bell’ a mamma soja»”.
Ed è giusto che nei resoconti vi sia la massima attenzione alla correttezza formale delle parole e delle frasi, trattandosi di atti che entrano nella storia del Parlamento. Agli storici che tra mille anni dovessero imbattersi nel resoconto stenografico tuttavia non la rettifica balzerà agli occhi quanto un rompicapo non di poco conto quando si accorgeranno che a ricorrere a un detto napoletano è stata una lombarda Doc come la senatrice della Lega,  Maria Cristina Cantu’,  nata a Varese, residente a Milano, due lauree (una in Giurisprudenza e una in Scienze politiche), manager della sanità pubblica. Dovranno quindi ricostruire il clima culturale dell’epoca (il 2020) e studiare la linea politica della Lega guidata da Matteo Salvini, che voleva unire l’Italia invece di dividerla, imponendo ai leghisti del Nord la lingua napoletana e a quelli del Sud il milanese, a quelli del Nord di ballare la pizzica salentina e a quelli del Sud il liscio, a quelli del Nord di mangiare la pizza e a quelli del Sud la polenta (ordine revocato per l’elevato numero di infrazioni … la pizza è pizza).
Tra mille anni vedremo.
Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Laura Pausini mercoledì 29 marzo ospite di Radio Norba

Sarà nei nostri studi alle 12. Ecco come si potrà accedere

Pio e Amedeo ospiti di Radio Norba

Si preparano per il debutto di “Felicissima sera - All inclusive” su Canale5. Saranno in collegamento con i nostri studi giovedì 23 marzo alle 16 …

Sport

Scommesse sportive, nel 2022 un fatturato mondiale di 1,41 trilioni di euro

In media, su ogni partita della Serie A italiana sono stati scommessi 89milioni di euro

Tacconi dimesso dall’ospedale dopo un anno. Il figlio Andrea sui social: “Strada ancora lunga, vi terrò informati”

Ad aprile 2022 l'ex portiere di Juve e Nazionale fu colpito da un'aneurisma cerebrale

Leggerissime

Simona Ventura si sposa

Il matrimonio con Giovanni Terzi era stato rinviato tre volte a causa del covid. Ora c’è la data

Amore, gli uomini soffrono di più… sui social

Secondo una ricerca quando finisce un amore gli uomini parlano più delle donne del dolore che provano

 
  Diretta

Top News

Meloni alla Camera: “Calunnia allo Stato dire che lasciamo morire i bimbi in mare”. M5S all’attacco

Oggi è la giornata delle Comunicazioni alla Camera dei deputati in vista del prossimo Consiglio europeo del 24 e 25 marzo a Bruxelles. La presidente…

Forte terremoto in Afghanistan e Pakistan, una decina di morti e centinaia di feriti

Una potentissima scossa di terremoto di magnitudo 6.5 è stata registrata ieri pomeriggio nel nordest dell’Afghanistan. È stata avvertita chiaramente anche in Pakistan e in…

Meloni in Senato: esiste diritto a non essere costretti ad emigrare per cercare una vita migliore

Sulla guerra in Ucraina: è una menzogna dire che senza invio armi pagheremmo meno tasse L’invio delle armi a Kiev e i migranti, in primo…

Acqua, l’Onu lancia l’allarme: rischio crisi globale imminente

“L’uso eccessivo e l’inquinamento stanno drenando la linfa vitale dell’umanità” Il mondo sarebbe sull’orlo di una crisi globale per la mancanza d’acqua. A lanciare l’allarme,…

Locali

E’ stato chiamato Matera l’asteroide caduto il 14 febbraio sulla Città dei Sassi

È stato chiamato ‘Matera’ l’asteroide i cui frammenti sono caduti sul capoluogo lucano lo scorso 14 febbraio. L’esplosione in cielo causò un bagliore visibile da…

Medico sociale del Picerno aggredito da animale, è morto sul colpo

Il medico del Picerno Calcio, Lorenzo Pucillo, 70 anni, è stato aggredito da un animale, forse una mucca, ed è morto. A fare scattare le…

Malattia rara scoperta a tempo di record a Bari, migliorano le condizioni del nascituro. Un caso destinato a fare scuola nella letteratura

Le equipe di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Di Venere e di Malattie Metaboliche del Giovanni XXIII di Bari hanno individuato in 4 giorni una malattia…

Falsi certificati medici per patenti di guida, arrestato ufficiale dell’Aeronautica: 13 le misure cautelari tra Puglia e Veneto

Un tenente colonnello medico dell’Aereonautica militare e una sua collaboratrice sono stati arrestati, e sono finiti ai domiciliari, sulla base di un’ordinanza di custodia cautelare…

Made with 💖 by Xdevel