Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

La mamma le muore davanti, a sette anni va da sola a scuola

L’hanno vista arrivare puntuale verso le otto, con il vestitino pulito ma senza cappotto, trascinando il trolley con libri e quaderni ma senza la mamma accanto. Le maestre della scuola elementare di Piedimonte San Germano si sono insospettite subito, di fronte a quella bambina che mai era arrivata da sola alle lezioni. Soprattutto l’insegnante di sostegno, che tutte le mattine la aspettava all’ingresso. “E mamma dov’è? Perché sei senza il cappottino?”. Con l’innocenza dei suoi sette anni la bimba ha risposto “Sono venuta da sola perché mamma è caduta e non si rialzava. Non mi risponde”. Era morta mentre vestiva la figlia e la preparava per andare a scuola Dea Catallo, caduta a terra in casa “stroncata da un malore fulminante” diranno poco più tardi i medici del 118 arrivati con un’ambulanza. A far scattare i soccorsi sono state le maestre. Di fronte alle parole della bimba hanno telefonato a casa della piccola: ma nessuno rispondeva, il telefono squillava a vuoto. Poi hanno telefonato al papà: non era in casa perché era tornato in fabbrica proprio quella mattina dopo un mese di cassa integrazione nell’indotto Stellantis. Lo hanno fatto contattare in azienda, lui è corso a casa: ha trovato la moglie morta sul pavimento della camera da letto. Inutili i soccorsi.
“Siamo sconvolti – dice il sindaco di Piedimonte San Germano Gioacchino Ferdinandi – di fronte ad una tragedia imprevedibile. Dea e la sua famiglia sono un pezzo della nostra piccola comunità, una famiglia per bene, di lavoratori. Faremo di tutto per essergli vicini in questo momento”. Dea ed il marito avevano solo quella bambina, otto anni fa avevano costruito il loro piccolo mondo intorno a lei dopo che lui era uscito da un altro matrimonio. I funerali di Dea Catallo si svolgeranno sabato mattina nella chiesa della ‘Santissima Assunta’ a Piedimonte San Germano. Tutta la comunità si stringerà intorno a questo dolore.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music