Ascolta Guarda

La mamma le muore davanti, a sette anni va da sola a scuola

L’hanno vista arrivare puntuale verso le otto, con il vestitino pulito ma senza cappotto, trascinando il trolley con libri e quaderni ma senza la mamma accanto. Le maestre della scuola elementare di Piedimonte San Germano si sono insospettite subito, di fronte a quella bambina che mai era arrivata da sola alle lezioni. Soprattutto l’insegnante di sostegno, che tutte le mattine la aspettava all’ingresso. “E mamma dov’è? Perché sei senza il cappottino?”. Con l’innocenza dei suoi sette anni la bimba ha risposto “Sono venuta da sola perché mamma è caduta e non si rialzava. Non mi risponde”. Era morta mentre vestiva la figlia e la preparava per andare a scuola Dea Catallo, caduta a terra in casa “stroncata da un malore fulminante” diranno poco più tardi i medici del 118 arrivati con un’ambulanza. A far scattare i soccorsi sono state le maestre. Di fronte alle parole della bimba hanno telefonato a casa della piccola: ma nessuno rispondeva, il telefono squillava a vuoto. Poi hanno telefonato al papà: non era in casa perché era tornato in fabbrica proprio quella mattina dopo un mese di cassa integrazione nell’indotto Stellantis. Lo hanno fatto contattare in azienda, lui è corso a casa: ha trovato la moglie morta sul pavimento della camera da letto. Inutili i soccorsi.
“Siamo sconvolti – dice il sindaco di Piedimonte San Germano Gioacchino Ferdinandi – di fronte ad una tragedia imprevedibile. Dea e la sua famiglia sono un pezzo della nostra piccola comunità, una famiglia per bene, di lavoratori. Faremo di tutto per essergli vicini in questo momento”. Dea ed il marito avevano solo quella bambina, otto anni fa avevano costruito il loro piccolo mondo intorno a lei dopo che lui era uscito da un altro matrimonio. I funerali di Dea Catallo si svolgeranno sabato mattina nella chiesa della ‘Santissima Assunta’ a Piedimonte San Germano. Tutta la comunità si stringerà intorno a questo dolore.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music