Ascolta Guarda
banner Ostuni

La musica aiuta a mantenere giovane il cervello

Suonare uno strumento o anche semplicemente ascoltarla previene la perdita di materia grigia

Suonare uno strumento e ascoltare musica  in maniera attiva  sono due delle attività che fanno comprendere che la musica può rallentare il declino a cui va incontro il cervello con l’avanzare dell’età. È quanto emerge da uno studio dell’Università di Ginevra pubblicato sulla rivista NeuroImage: Reports.

Nel corso della vita il cervello affronta un processo di rimodellamento in risposta alle esperienze. Man mano che l’età avanza la plasticità cerebrale diminuisce e il cervello va incontro a quella che viene definita atrofia cerebrale. I ricercatori svizzeri hanno verificato in 132 pensionati tra i 62 e i 78 anni gli effetti di due programmi di “allenamento” alla musica. Uno prevedeva lezioni di piano, il secondo lezioni ascolto per insegnare a riconoscere gli strumenti e ad analizzare alcune caratteristiche della musica.

Clara James, coordinatrice dello studio, ha spiegato: ”Dopo sei mesi, abbiamo riscontrato effetti comuni per entrambi gli interventi. Gli esami di neuroimaging hanno rivelato un aumento della materia grigia in quattro regioni del cervello coinvolte nel funzionamento cognitivo di alto livello in tutti i partecipanti, comprese le aree del cervelletto coinvolte nella memoria di lavoro. Le loro prestazioni sono aumentate del 6% e questo risultato è stato direttamente correlato alla plasticità del cervelletto”.

Chi ha imparato a suonare il piano aveva inoltre dei vantaggi aggiuntivi: il volume della materia grigia in una regione chiave per l’elaborazione del suono – la corteccia uditiva primaria destra – è rimasto stabile, mentre è diminuito nel gruppo di ascolto attivo.

“Non possiamo concludere che gli interventi musicali ringiovaniscano il cervello”, ha affermato il primo firmatario dello studio. Tuttavia, ha aggiunto “prevengono l’invecchiamento in regioni specifiche”.

Angela Tangorra

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel