Ascolta Guarda

La musica italiana vola nel mondo

Ascolti record per i nostri artisti sia nel nostro Paese che fuori

Aumenta l’ascolto di musica in Italia e nel mondo. Lo rileva l’IFPI, l’organizzazione che rappresenta l’industria discografica in tutto il mondo, che ha pubblicato Engaging with Music, il report che esamina le modalità di consumo musicale attraverso 43mila intervistati nei principali 21 mercati del mondo: di fatto, il più grande studio in materia.

Rispetto alla pubblicazione precedente del 2019, il tempo trascorso ad ascoltare la musica è aumentato: a livello globale si è passati da una media 18,4 ore a settimana (erano 18 due anni fa), mentre in Italia il dato sale a 19,1 (in crescita rispetto alle 16,3 ore dell’ultimo rapporto). Spinto dagli investimenti delle etichette discografiche, lo streaming continua a prosperare: il tempo trascorso ad ascoltare la musica tramite audio streaming in abbonamento è cresciuto in Italia del 100%. Tra le motivazioni che spingono in questa direzione ci sono il facile accesso e l’autonomia che i servizi offrono nella scelta di musica e artisti preferiti.
La musica è in grado, come dice il rapporto, di dare un contributo al benessere emotivo in tempi difficili: in Italia l’86% ha affermato che la musica ha fornito una dimensione di divertimento e felicità durante la pandemia e il 73% ha dichiarato che ha fornito un senso di normalità durante il  lockdown. Il ruolo di supporto emotivo emerge soprattutto tra i più giovani: il 71% dei ragazzi tra i 16 e i 19 anni ha infatti affermato che le nuove release degli artisti preferiti sono stati d’aiuto durante la pandemia.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli: “Siamo separati ma più uniti che mai”

La coppia annuncia ufficialmente la fine del matrimonio in una intervista a Vanity Fair

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Colombia, 4 bambini sopravvissuti per 40 giorni nella foresta grazie agli insegnamenti della nonna

Hanno vagato per 40 giorni nella giungla amazzonica colombiana, dopo un incidente aereo costato la vita anche alla loro mamma. Quattro bambini sono sopravvissuti e…

Presunto dirottamento nave turca, 3 denunce. Il comandante: “Ho visto clandestini armati e ho lanciato Sos”

Tre immigrati saranno denunciati a piede libero per possesso di armi nell’ambito delle indagini del Gico del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e del Roan della…

Berlusconi, notte tranquilla al San Raffaele. I sanitari: “Parametri nella norma, solo accertamenti di routine”

Prima notte di degenza al San Raffaele di Milano per Silvio Berlusconi. L’ha trascorsa tranquillamente, fanno sapere i sanitari. L’ex premier è stato ricoverato ieri…

Militari russi intercettati: dietro l’esplosione della diga di Kakhova ci sarebbe Mosca. Putin: “Kiev non avanza. Controffensiva finora è fallita”

A far saltare la diga di Kakhova, in Ucraina, sarebbero stati i russi e non gli ucraini. È quanto emerso da una conversazione tra ufficiali…

Locali

Muore schiacciato dal trattore: la vittima è un militare terlizzese. L’incidente nelle campagne di Bitonto

L’epilogo peggiore. E’ quello toccato alla famiglia di Gaetano Guastamacchia, militare dell’esercito di 56 anni, originario di Terlizzi e in servizio ad Altamura, trovato morto…

Coppia aggredita a Potenza, fermati due giovani tunisini

Avrebbero aggredito una coppia di fidanzati, la notte scorsa, nel centro storico di Potenza. Per questo due giovani, di nazionalità tunisina, sono stati fermati dai…

Brindisi, forze militari liberano nave turca sequestra da clandestini. L’annuncio del ministro Crosetto al forum di Vespa

L’intervento del battaglione San Marco, di stanza a Brindisi, ha permesso di liberare una nave turca sequestrata da 15 clandestini, all’altezza dell’isola di Ischia. Lo…

Incendiata auto del vicesindaco di Carapelle, nel Foggiano

A fuoco nella notte tra giovedì e venerdì a Carapelle, nel Foggiano, l’auto del vice sindaco Ulderico Spinapolice. L’auto, una Fiat Panda, era parcheggiata sotto…

Made with 💖 by Xdevel