Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

La Nato gela Zelensky: “Ingresso di Kiev quando ci saranno le condizioni”. Il leader ucraino: “Inaudito”

Il presidente Zelensky contro la Nato prima del suo arrivo al vertice di Vilnius: ‘Inaudito e assurdo che non ci sia un
calendario per l’ingresso dell’Ucraina nell’Alleanza’. Il segretario generale dell’Alleanza, Stoltenberg, però, gela le attese: “Non c’è una timeline per il processo d’ingresso, l’invito sarà esteso a Kiev quando ci saranno le condizioni”. Il ministro degli Esteri ucraino Kuleba replica: la Nato non dovrebbe tenere “l’Ucraina in un limbo quando si tratta di adesione”. Kuleba ha anche detto in un’intervista a Bloomberg che tutte le condizioni erano gia’ state poste per far si’ che l’Ucraina ricevesse un invito formale dagli alleati della Nato durante il vertice e che l’Ucraina avrebbe continuato a lavorare con i membri della Nato su un calendario per l’adesione. “Piu’ breve sara’, meglio sara’ per tutti”, ha detto Kuleba.  A margine del summit, la premier Meloni ha incontrato il primo ministro britannico Sunak e il presidente turco Erdogan: “E’ la coesione – ha detto – l’arma più efficace”. Di Vilnius il portavoce del Cremlino Peskov dice: “È un vertice anti-russo”.

Intanto il ministro della Difesa russo Shoigu chiarisce che “se gli Usa forniscono munizioni a grappolo, le forze armate russe saranno costrette a usare armi simili”.  Le forze di Mosca hanno lanciato nella notte un attacco con droni kamikaze sulla città di Kiev e l’omonima regione: le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto tutti i velivoli russi nell’area della capitale. Lo ha reso noto l’Amministrazione militare di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina.
“Il nemico ha effettuato un altro attacco aereo sulla capitale. Secondo le informazioni preliminari, ha utilizzato nuovamente munizioni di sbarramento di tipo Shahed. Dopo più di una settimana di pausa, il nemico ha lanciato droni iraniani contro Kiev per il secondo giorno consecutivo. Il raid aereo è durato più di 2 ore”, si legge nel messaggio
dell’Amministrazione militare.
Tutti gli obiettivi russi nello spazio aereo intorno a Kiev sono stati rilevati e distrutti dalle forze di difesa aerea di
Kiev. Non ci sono ancora notizie di vittime o danni. 

Stefania Losito

Sport

Serie A, l’Inter espugna il campo del Lecce. Crisi Juve: KO anche con il Como

Nerazzurri a +10 sul Milan, che domani ospiterà il Parma. Alle 20.45 è in programma Cagliari-Lazio

Leggerissime

Giornata internazionale della Lingua Madre, nasce il coordinamento Lingue regionali. Gli esperti: “Hanno il diritto di essere parlate”

Sono otto i dialetti considerati che non rientrano nella legge statale di tutela delle minoranze linguistiche

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Napoli, il piccolo Domenico non ce l’ha fatta. Addio al bimbo a cui hanno trapiantato un cuore bruciato

Il bimbo di due anni a cui era stato trapiantato un cuore danneggiato il 23 dicembre scorso è morto nell’ospedale Monaldi di Napoli . Lo…

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Locali

Assalto al bancomat a Casalvecchio di Puglia, il sindaco del comune foggiano: “Resteremo senza banca”

Una violenta esplosione ha fatto saltare in aria, nella notte, lo sportello bancomat della filiale della banca Credem a Casalvecchio di Puglia, comune di 1.600…

Lavoro: un neo-assunto su 4 non è italiano. In Basilicata +306% nel 2025, il doppio della media nazionale

Sono sempre di più gli occupati stranieri nel mercato del lavoro italiano. Nel 2025, un neoassunto su 4 è immigrato, sfiorando quota 1 milione e…

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music