Ascolta Guarda

La Nato gela Zelensky: “Ingresso di Kiev quando ci saranno le condizioni”. Il leader ucraino: “Inaudito”

Il presidente Zelensky contro la Nato prima del suo arrivo al vertice di Vilnius: ‘Inaudito e assurdo che non ci sia un
calendario per l’ingresso dell’Ucraina nell’Alleanza’. Il segretario generale dell’Alleanza, Stoltenberg, però, gela le attese: “Non c’è una timeline per il processo d’ingresso, l’invito sarà esteso a Kiev quando ci saranno le condizioni”. Il ministro degli Esteri ucraino Kuleba replica: la Nato non dovrebbe tenere “l’Ucraina in un limbo quando si tratta di adesione”. Kuleba ha anche detto in un’intervista a Bloomberg che tutte le condizioni erano gia’ state poste per far si’ che l’Ucraina ricevesse un invito formale dagli alleati della Nato durante il vertice e che l’Ucraina avrebbe continuato a lavorare con i membri della Nato su un calendario per l’adesione. “Piu’ breve sara’, meglio sara’ per tutti”, ha detto Kuleba.  A margine del summit, la premier Meloni ha incontrato il primo ministro britannico Sunak e il presidente turco Erdogan: “E’ la coesione – ha detto – l’arma più efficace”. Di Vilnius il portavoce del Cremlino Peskov dice: “È un vertice anti-russo”.

Intanto il ministro della Difesa russo Shoigu chiarisce che “se gli Usa forniscono munizioni a grappolo, le forze armate russe saranno costrette a usare armi simili”.  Le forze di Mosca hanno lanciato nella notte un attacco con droni kamikaze sulla città di Kiev e l’omonima regione: le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto tutti i velivoli russi nell’area della capitale. Lo ha reso noto l’Amministrazione militare di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina.
“Il nemico ha effettuato un altro attacco aereo sulla capitale. Secondo le informazioni preliminari, ha utilizzato nuovamente munizioni di sbarramento di tipo Shahed. Dopo più di una settimana di pausa, il nemico ha lanciato droni iraniani contro Kiev per il secondo giorno consecutivo. Il raid aereo è durato più di 2 ore”, si legge nel messaggio
dell’Amministrazione militare.
Tutti gli obiettivi russi nello spazio aereo intorno a Kiev sono stati rilevati e distrutti dalle forze di difesa aerea di
Kiev. Non ci sono ancora notizie di vittime o danni. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel