Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

La Nato gela Zelensky: “Ingresso di Kiev quando ci saranno le condizioni”. Il leader ucraino: “Inaudito”

Il presidente Zelensky contro la Nato prima del suo arrivo al vertice di Vilnius: ‘Inaudito e assurdo che non ci sia un
calendario per l’ingresso dell’Ucraina nell’Alleanza’. Il segretario generale dell’Alleanza, Stoltenberg, però, gela le attese: “Non c’è una timeline per il processo d’ingresso, l’invito sarà esteso a Kiev quando ci saranno le condizioni”. Il ministro degli Esteri ucraino Kuleba replica: la Nato non dovrebbe tenere “l’Ucraina in un limbo quando si tratta di adesione”. Kuleba ha anche detto in un’intervista a Bloomberg che tutte le condizioni erano gia’ state poste per far si’ che l’Ucraina ricevesse un invito formale dagli alleati della Nato durante il vertice e che l’Ucraina avrebbe continuato a lavorare con i membri della Nato su un calendario per l’adesione. “Piu’ breve sara’, meglio sara’ per tutti”, ha detto Kuleba.  A margine del summit, la premier Meloni ha incontrato il primo ministro britannico Sunak e il presidente turco Erdogan: “E’ la coesione – ha detto – l’arma più efficace”. Di Vilnius il portavoce del Cremlino Peskov dice: “È un vertice anti-russo”.

Intanto il ministro della Difesa russo Shoigu chiarisce che “se gli Usa forniscono munizioni a grappolo, le forze armate russe saranno costrette a usare armi simili”.  Le forze di Mosca hanno lanciato nella notte un attacco con droni kamikaze sulla città di Kiev e l’omonima regione: le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto tutti i velivoli russi nell’area della capitale. Lo ha reso noto l’Amministrazione militare di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina.
“Il nemico ha effettuato un altro attacco aereo sulla capitale. Secondo le informazioni preliminari, ha utilizzato nuovamente munizioni di sbarramento di tipo Shahed. Dopo più di una settimana di pausa, il nemico ha lanciato droni iraniani contro Kiev per il secondo giorno consecutivo. Il raid aereo è durato più di 2 ore”, si legge nel messaggio
dell’Amministrazione militare.
Tutti gli obiettivi russi nello spazio aereo intorno a Kiev sono stati rilevati e distrutti dalle forze di difesa aerea di
Kiev. Non ci sono ancora notizie di vittime o danni. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

 
  Diretta

Top News

Dazi Usa, l’aumento costerà all’Italia 12 miliardi. Puglia l’unica regione del Sud meno a rischio

Se i dazi imposti dal presidente degli stati uniti Donald Trump dovessero rimanere gli stessi di oggi, al 10%, costerebbero al nostro Paese 3,5 miliardi…

Esodo estivo, bollino rosso sulle strade nel weekend: traffico in aumento verso i luoghi di villeggiatura

Nel secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi…

Immigrazione clandestina e sfruttamento, falsi contratti in cambio di 5mila euro. Tre le province pugliesi coinvolte, una lucana

Ci sono anche Bari, Foggia e Taranto in Puglia, e Matera in Basilicata, tra le 23 province coinvolte nell’operazione della polizia contro l’immigrazione clandestina e…

Niente più documento per imbarcarsi sui voli Ue, la preoccupazione dei consumatori: più veloce, ma dubbi sulla sicurezza

Per imbarcarsi su un volo in Italia e in quasi tutti i Paesi europei dell’area Schengen non servirà più mostrare il documento d’identità al personale…

Locali

Luoghi di lavoro insicuri e dipendenti irregolari, in Salento 25 denunce e sanzioni per 200mila euro

Luoghi di lavoro non sicuri: 25 imprenditori denunciati e multati e 6 sospensioni dell’attività imprenditoriale in provincia di Lecce. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del…

Ancora un rogo nel Foggiano, nella zona di Chieuti: treni fermi sull’Adriatica

Il parco di Otranto darà ricompensa a chi aiuterà a trovare piromani Ancora un incendio in provincia di Foggia, nella zona di Chieuti, a pochi…

Torre Guaceto, scoperto nido di tartaruga Caretta caretta sulla spiaggia, è il primo dell’estate 2025. Ora bisogna proteggerlo in attesa della schiusa

Un nido di tartaruga marina Caretta caretta è stato scoperto sulla spiaggia di Torre Guaceto, nel Brindisino. Si tratta della prima deposizione documentata della stagione…

Fiamme dal barbecue, due giovani ustionati gravemente a Bisceglie

Due giovani, di 20 e 14 anni, sono rimasti gravemente ustionati giovedì sera a Bisceglie, nella provincia di Barletta-Andria-Trani, a causa di alcune fiammate divampate…

Made with 💖 by Xdevel