Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

La nave Amerigo Vespucci approda a Taranto: è festa in città. Il comandante: “Tanti pugliesi tra i marinai”

L’Amerigo Vespucci arriva a Taranto e dà ufficialmente il via alla settima tappa del Tour Mediterraneo, la seconda in Puglia nonché quella dei tradizionali i riti pasquali, particolarmente sentiti nella città dei due mari. La nave scuola della Marina Militare, incastonata tra il Castello Aragonese, il Ponte girevole e il Monumento al marinaio, è stata accolta
dall’affetto dei tantissimi cittadini, turisti e curiosi che si sono assiepati sul lungomare per scattare le foto. “Taranto è una città che ha un legame fortissimo con la Marina Militare e con i marinai – ha detto il comandante, il capitano di vascello Giuseppe Lai – per i tantissimi pugliesi a bordo è stato come tornare a casa. Per noi è un orgoglio essere qui e
raccontare anche ai tarantini e ai tanti pugliesi che verranno a trovarci quella che è stata la nostra esperienza in giro per il mondo”.

Ma, durante la sosta nella città, l’Amerigo Vespucci, chiesa giubilare, sarà protagonista anche dei riti della settimana di Pasqua. Giovedì i nocchieri effettueranno il cosiddetto “imbroccamento dei pennoni”, inclinando gli alberi e ‘liberandoli’ dalla tradizionale posizione a croce in segno rispetto della Passione di Cristo. Ma non solo, perché la “nave
più bella del mondo” ospiterà a bordo anche la tradizionale processione delle Poste della confraternita del Carmine.

Nelle prossime ore aprirà anche il Villaggio IN Italia, l’esposizione itinerante sull’eccellenza italiana voluta dal ministro della Difesa Guido Crosetto che accompagna l’Amerigo Vespucci sin dal suo giro del mondo cominciato l’1 luglio 2023 dal porto di Genova. Sul palco della Conference hall allestita all’interno del Castello Aragonese si alterneranno convegni, incontri e dibattiti, dalla politica allo sport.

Per cinque giorni, dunque, l’Amerigo Vespucci contribuirà a celebrare il weekend pasquale consentendo anche a chi è riuscito a prenotarsi di salire a bordo per scoprire i segreti celati nei 94 anni di storia del veliero. Sempre nelle prossime ore saranno a Taranto anche il ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e per il Pnrr, Tommaso Foti, e quello dello sport e i giovani, Andrea Abodi.

L’iniziativa del Tour Mediterraneo di Nave Vespucci con il Villaggio IN Italia nasce da un’idea del Ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuta dalla Difesa e da 12 Ministeri, per raccontare e condividere l’esperienza internazionale del “Tour Mondiale” che per 20 mesi ha portato in 30 Paesi all’estero la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria che fanno dell’Italia un Paese universalmente apprezzato. Il progetto è una produzione in partenariato pubblico-privato di Difesa Servizi spa e Ninetynine.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Alfa, da venerdì 9 maggio il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il brano anticipa la pubblicazione della versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato”. …

Sport

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Champions League, apoteosi Inter! Batte il Barcellona ai supplementari e vola in finale

Il 31 maggio i nerazzurri affronteranno a Monaco di Baviera la vincente di Paris Saint-Germain-Arsenal (andata 1-0)

Leggerissime

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

“Nel conclave si entra papa e si esce cardinale”, i modi di dire entrati nel linguaggio comune

Anche la letteratura ha preso spunto, nei secoli, dalle citazioni papali

 
  Diretta

Top News

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca al termine del quarto scrutinio

Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Stasera, dunque, la Chiesa conoscerà il nome del successore di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Il…

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Trump annuncia l’accordo commerciale con il Regno Unito

E’ asse commerciale Usa – Regno Unito. Ne sono convinti i media americani dopo che, su Truth, il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha…

Locali

Papa Leone XIV, uno dei primi selfie sui social è con un parroco salentino

Uno dei primi selfie apparsi sui social del nuovo Papa Leone XIV è stato con don Giuseppe Spedicato, parroco di Monteroni, nel Leccese, subito dopo…

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e…

Ex Ilva di Taranto, sequestrato altoforno 1 dopo l’incendio della tubiera. Il ministro Urso: “Non scoraggiamo gli investitori”

All’indomani dell’incendio alla tubiera, l’altoforno 1 dello stabilimento Accierie d’Italia a Taranto è stato sequestrato per ordine della procura ionica. Il sequestro è probatorio, volto…

Trani, rapinarono e sequestrarono un autotrasportatore: 6 arresti

Rapina a mano armata con sequestro di persona in danno di autotrasportatore, riciclaggio e ricettazione, favoreggiamento reale e personale: sono le accuse per i sei…

Made with 💖 by Xdevel