
È attraccata al porto di Brindisi, sul Lungomare Regina Margherita, la Nave scuola Amerigo Vespucci. La nave più bella del mondo, dopo il successo del Tour Mondiale, è ora impegnata nel Tour Mediterraneo che prevede 17 tappe e si concluderà a Genova il prossimo 10 giugno, in occasione dei festeggiamenti per la Giornata della Marina Militare.
La nave sosterà a Brindisi, sesta tappa del tour, fino al prossimo 15 aprile ed in questi tre giorni sarà visitabile da chiunque si prenoterà sul sito del tour, e potrà accedere al Villaggio IN Italia. L’iniziativa nasce da un’idea del Ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuta dalla Difesa e da 12 Ministeri, per raccontare e condividere l’esperienza internazionale del “Tour Mondiale” che per 20 mesi ha portato in 30 Paesi esteri la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria che fanno dell’Italia. I primi tour dedicati ad autorità e stampa proseguiranno fino a martedì. Lunedi sarà la giornata dedicata ai ministri del Made in Italy Urso, della Disabilità Locatelli e dell’Agricoltura Lollobrigida. Il progetto è una produzione in partenariato pubblico-privato di Difesa Servizi spa e Ninetynine.
La Nave scuola sarà poi a Taranto dal 16 al 22 aprile. Le tappe pugliesi hanno come main sponsor i XX Giochi del Mediterraneo 2026, per celebrare “il Mare Nostrum come naturale elemento di aggregazione”. La presenza della Vespucci nei porti di Taranto e Brindisi rappresenta “un’occasione unica per celebrare lo spirito dei Giochi”, che si terranno tra poco più di un anno, e “per ammirare da vicino questo gioiello della marina militare”.