Ascolta Guarda

La pandemia ha alterato la personalità della popolazione

Uno studio americano racconta come il Covid ha influenzato i cittadini

La diffusione di Covid-19 potrebbe aver alterato  la personalità  della popolazione statunitense. A suggerire l’ipotesi è uno studio  pubblicato sulla rivista Plos One, condotto dagli scienziati della Florida State University College of Medicine.

 Il team, guidato da Angelina Sutin, ha valutato le associazioni tra gli eventi stressanti della pandemia e il cambiamento della personalità . I ricercatori hanno utilizzato i dati relativi a 7.109 partecipanti allo studio Understanding America. Nell’ambito del progetto, sono stati confrontati i tratti caratteriali dei volontari considerando diversi aspetti, come l’affidabilità, l’irascibilità, l’estroversione, l’apertura e la coscienziosità.

Gli esperti hanno esaminato le misurazioni effettuate prima della diffusione di Covid-19 e i dati raccolti durante le varie ondate epidemiche. Nel  periodo successivo all’inizio della pandemia si è  riscontrato un significativo decremento dei livelli di estroversione, apertura, disponibilità  e coscienziosità.
L’entità delle alterazioni osservate risultava inoltre correlata all’età, in quanto le persone di mezza età  hanno manifestato un maggiore aumento nei valori associati al nervosismo e un calo più  significativo nella disponibilità e nella coscienziosità. “Abbiamo scoperto che la pandemia potrebbe aver alterato la personalità  conclude Sutin – nonostante si pensasse che questi tratti non potessero cambiare, gli adulti di mezza età  sono diventati più lunatici, più  inclini allo stress, meno collaborativi, meno fiduciosi e meno responsabili”.

Angela Tangorra

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music