Troppo facile da scoprire. Tra le più usate, e poco raccomandate, anche “juventus” e “napoli”
Anche nel 2022 la password più utilizzata dagli italiani è 123456. Lo conferma la classifica delle 200 password più usate nell’anno stilata da NordPass, gestore di credenziali. I primi posti della classifica delle password più usate nel mondo sono occupati da parole e codici banali che, tra l’altro, possono essere decifrati dai pirati informatici in meno di un secondo.
Oltre agli italiani, la password 123456 è la più usata anche in Canada, Nigeria, Germania, Brasile, Norvegia Spagna e Filippine. A contender il tutolo di password più usata, e quindi più vulnerabile è “password”, preferita da australiani, britannici e indiani,
Al quarto posto della classifica c’è “ciao” che in settima posizione si trova nella variante “ciaociao”.
Anche nel caso in cui venga scelta come password la propria squadra sportiva si viene smascherati in meno di un secondo. Le più usate “juventus” e “Napoli”. Tra i nomi propri ci sono i più diffusi in Italia: “Martina” e “Giulia” al decimo e undicesimo posto, segui da “Francesca e Francesco” al quindicesimo e sedicesimo posto.
Non premia il romanticismo: al tredicesimo posto c’è “amoreggio” che richiede tre ore per essere indovinata, mentre “tiamo” è in posizione 151.
Scegliere il turpiloquio non aiuta…. Al ventinovesimo posto si trova la password “vaffa….”
Come si fa a scegliere la password giusta? Gli esperti suggeriscono di scegliere password che siamo lunghe e complesse, formate da almeno 12 caratteri, lettere, simboli e numeri alternando maiuscole e minuscole e, soprattutto, di non riutilizzarle per più app o account.
Angela Tangorra