Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

La personalità? La rivelano i gusti musicali

Dimmi che musica ascolti e ti tirò chi sei. Lo studio:  i fan di Ed Sheeran i più estroversi, se ti piace “Shallow” di Lady Gaga e Bradley Cooper sei simpatico

Uno studio dell’Università di Cambridge e pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology ha rivelato che la musica che ascoltiamo rivela la nostra personalità. Secondo lo studio,.  Chi si  emoziona sulle note di ‘Smells like Teen Spirit’ dei Nirvana ha una personalità che presenta tratti nevrotici, , mentre chi è fan di Ed Sheeran sarebbe una persona estroversa. La musica che ascoltiamo dice molto sulla nostra personalità
seguendo un modello applicabile alle persone indipendentemente dall’area geografica o dalla derivazione culturale. Secondo lo studio, le persone simpatiche di tutto il mondo tenderanno ad apprezzare What’s Going On di Marvin Gaye o Shallow di Lady Gaga e Bradley Cooper. Ma non importa dove vive una persona coscienziosa, è  improbabile che apprezzi Rage Against the Machine.
In tutto il mondo, i ricercatori hanno trovato le stesse associazioni tra estroversione e musica contemporanea; tra coscienziosità e musica senza pretese; tra gradevolezza e musica dolce e senza pretese; e tra apertura e musica dolce, contemporanea, intensa e sofisticata. Secondo gli esperti,  l’estroversione, che nell’ambito dello studio è stata  definita come una ricerca di  eccitazione, socialità  ed emozioni positive, sarebbe stata associata alla musica contemporanea che ha caratteristiche ottimistiche, positive e ballabili.

Allo stesso modo, gli studiosi hanno verificato    che la coscienziosità, che è associata all’ordine e all’obbedienza, si scontrava con stili musicali intensi, caratterizzati da aggressività  e temi ribelli. I ricercatori hanno anche scoperto che il legame tra estroversi e musica contemporanea era particolarmente forte intorno all’equatore, specialmente nell’America centrale e meridionale.

Questo potrebbe suggerire che i fattori climatici influenzano le preferenze musicali e che le persone nei climi più caldi tendono ad avere tratti della personalità che le rendono più propense a preferire la musica ritmica e ballabile. Lo studio fornisce informazione su come viene utilizzata la musica. È  stato sorprendente, ma le persone usano la musica in modi diversi: alcuni potrebbero usarla per la catarsi, altri per cambiare il loro umore – dichiarano gli autori -. Quindi potrebbero esserci sottogruppi che ottengono punteggi alti in termini legati ad profilo nevrotico che ascoltano musica dolce per un motivo e un altro sottogruppo che è più  frustrato e forse preferisce la musica intensa per sfogarsi.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music