Ascolta Guarda

La Rappresentante di Lista

La Rappresentante di Lista, progetto fondato dalla cantante Veronica Lucchesi e dal polistrumentista Dario Mangiaracina, torna con un nuovo brano che si intitola “Diva” ed esce venerdì 17 giugno. 

“Diva” segue il successo di “Ciao Ciao”, il brano presentato al Festival di Sanremo e già certificato doppio Disco di Platino. “Io sono una diva, o non sono più niente”: scritto durante una session contestualmente al singolo sanremese, DIVA è un invito per tutte e tutti a sentirsi dive e divi, all’accettazione di sé e all’autodeterminazione. Ciascuno di noi ha la possibilità di sviluppare il percorso personale che desidera, di inseguire i propri sogni, e ha il diritto di non essere ferito e attaccato per le proprie scelte e per le proprie fragilità (“non mi stressare, non mi dire niente, non farmi male perché sono fragile”). 

Quello di “Diva” è quindi un messaggio di inclusività e rispetto per le diversità, come sempre è accaduto nella produzione e nella storia de LRDL. La libertà è la condizione che dobbiamo conquistare per far fiorire la “diva” che custodiamo: solo tacendo le voci feroci del giudizio, che spesso provengono proprio da noi stessi, si può raggiungere la vera emancipazione. Si tratta di un processo complesso e le conquiste sono spesso fragili, a rischio, parte di un discorso molto intimo e delicato.

Il nuovo singolo è una riflessione sulla bellezza fuori dagli schemi e sulla fragilità che la figura topica della diva rappresenta. Nella cover il volto neoclassico di una statua (che riprende ancora l’estetica della copertina di “Ciao Ciao”) viene deturpato simbolicamente dal titolo del brano. I riferimenti sono le scritte sulle braccia di Curtney Love che si automarchiava come bitch o ancora come witch. “DIVA” è quindi un memorandum della tragicità – a volte – del divismo, basti pensare a Amy Winehouse o a Maria Callas, e al gusto per il trainwreck, il piacere malsano per i fallimenti di una star (fenomeno raccontato con lucidità da “Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano” di Jude Ellison S. Doyle)

Per LRDL quelli dopo Sanremo sono stati mesi di intenso lavoro, per terminare le registrazioni del brano e prepararsi agli impegni estivi: proprio in questi giorni Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina daranno il via – dopo il debutto al Mi Ami – a MyM – CIAO CIAO EDITION, il tour che la porterà sui palchi di tutta Italia e dove finalmente potrà suonare il nuovo brano dal vivo davanti ai fan. 

Il 19 giugno da Ferrara Sotto le Stelle ripartirà infatti il tour, che proseguirà poi a Lido di Camaiore – LU (La Prima Estate) il 22 giugno, Roma (Rock in Roma) il 23 giugno, F (Villa Vitali) il 24 giugno, Genova (Goa Boa Preview) l’1 luglio, Allein – AO (Musicastelle) il 2 luglio, Arezzo (Men/Go Music Fest) il 5 luglio, Caorle – VE (Suonicaorle) il 6 luglio, Cremona (Tanta Robba Festival) il 9 luglio, Alba – CN (Collisioni Festival) il 10 luglio, Lugo –RA (Ravenna Festival) il 17 luglio, Feltre – BL (Feltre d’Estate) il 24 luglio, Bergamo (Piazzale degli Alpini) il 29 luglio, Ponte Di Legno Tonale – Lago Valbiolo – Tn (Water Music Festival – Concerto Pomeridiano, H 15.00) il 30 luglio,  Cividale del Friuli – UD (Mittelfest) il 31 luglio, Zafferana Etnea – CT (Sottoilvulcano Festival) il 7 agosto, Bagheria – PA (Beat Full Extra) il 12 agosto, Mola di Bari (Locus Festival) il 20 agosto e Alghero (Alghero Music Spotlight) l’11 settembre. Le prevendite sono disponibili ticketone.it e nei circuiti abituali. 

Oltre alla cantante Veronica Lucchesi e al polistrumentista Dario Mangiaracina (piano elettrico, chitarra elettrica ed acustica e voci), quest’anno saranno ben sei gli altri i musicisti che saliranno sul palco: una formazione in crescita che comprenderà per questo tour, Marta Cannuscio (flauto, percussioni elettroniche e cori), Enrico Lupi (tastiere e tromba), Erika Lucchesi (sassofono, chitarra acustica, percussioni e cori), Roberto Calabrese (batteria), Carmelo Drago (basso) e Roberto Cammarata (chitarra elettrica).  

Due saranno invece le date speciali con orchestra, quella di Ravenna Festival il 17 luglio a Lugo (RA) e quella di Mittelfest il 30 luglio a Cividale del Friuli (UD). Per la prima volta, LRDL sarà accompagnata dall’Orchestra Arcangelo Corelli, per la direzione del Maestro Carmelo Patti. Una veste insolita per LRDL, una dimensione “sinfonica” del suo repertorio a fianco di un’orchestra avvezza alle contaminazioni come la Corelli, e con la direzione e arrangiamento di un composer affermato tra etichette internazionali e piattaforme universali come Patti, che li ha già guidati nelle due edizioni del Festival di Sanremo. 

MyM – CIAO CIAO EDITION 

IL CALENDARIO DELLE DATE ANNUNCIATE: 

28 MAGGIO 2022 SEGRATE (MI) – MI AMI FESTIVAL  

19 GIUGNO 2022 FERRARA – FERRARA SOTTO LE STELLE  

22 GIUGNO 2022 LIDO DI CAMAIORE (LU) – LA PRIMA ESTATE   

23 GIUGNO 2022 ROMA – ROCK IN ROMA 

24 GIUGNO 2022 FERMO – VILLA VITALI  

01 LUGLIO 2022 GENOVA – GOA BOA PREVIEW  

02 LUGLIO 2022 ALLEIN (AO) – MUSICASTELLE 

05 LUGLIO 2022 AREZZO – MEN/GO MUSIC FEST  

06 LUGLIO 2022 CAORLE (VE) – SUONICAORLE 

09 LUGLIO 2022 CREMONA – TANTA ROBBA FESTIVAL  

10 LUGLIO 2022 ALBA (CN) – COLLISIONI FESTIVAL  

17 LUGLIO 2022 LUGO (RA) – RAVENNA FESTIVAL (live con orchestra) 

24 LUGLIO 2022 FELTRE (BL) – FELTRE D’ESTATE  

29 LUGLIO 2022 BERGAMO – PIAZZALE DEGLI ALPINI  

30 LUGLIO 2022 – PONTE DI LEGNO TONALE – LAGO VALBIOLO (TN) – WATER MUSIC FESTIVAL  

31 LUGLIO 2022 CIVIDALE DEL FRIULI (UD) – MITTELFEST (live con orchestra) 

07 AGOSTO 2022 ZAFFERANA ETNEA (CT) – SOTTOILVULCANO FESTIVAL  

12 AGOSTO 2022 BAGHERIA (PA) – BEAT FULL EXTRA  

20 AGOSTO 2022 MOLA DI BARI (BA) – LOCUS FESTIVAL 

11 SETTEMBRE 2022 ALGHERO – ALGHERO MUSIC SPOTLIGHT 

Musica & Spettacolo

Amadeus: “Mai fatto richieste per familiari o contro altri”

Il conduttore parla in un messaggio sui social dopo il suo addio alla Rai

E’ ufficiale: Amadeus lascia la Rai

La decisione del conduttore che intende affrontare "nuove sfide professionali"

Leggerissime

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista È il giorno dei funerali dello stilista…

Paura in Udinese – Roma, N’Dicka avverte un forte dolore al petto e si accascia. La gara è stata sospesa. Il calciatore si è ripreso subito dopo

Attimi di paura in Serie A. La partita Udinese – Roma è stata sospesa nel secondo tempo sull’1 – 1 ( Pereyra – Lukaku )…

Dona un rene a suo marito e lui vince competizione internazionale di sci

La storia di Paolo e Giulia arriva dalla provincia di Cuneo L’amore supera ogni ostacolo. È il caso di Paolo e Giulia, marito e moglie…

Locali

Vinitaly, il primitivo pugliese nella top ten dei vini autoctoni più venduti

Il Primitivo pugliese è nella top ten dei vini territoriali che fanno registrare i maggiori incrementi delle vendite, a conferma di una scelta sempre più…

Voto di scambio, tornano in libertà l’ex vicesindaco di Triggiano e i suoi due figli

La gip di Bari Paola Angela De Santis ha revocato la misura degli arresti domiciliari per l’ex vicensindaco di Triggiano (Bari) Vito Perrelli e per…

Strage di Suviana, lutto cittadino a San Marzano di San Giuseppe per i funerali di Mario Pisani

Si svolgeranno domani alle 16, nella chiesa madre di San Marzano di San Giuseppe (Taranto), i funerali di Mario Pisani,di 73 anni, una delle sette…

Incidente Campagna, dopo i carabinieri pugliesi muore anche pensionato coinvolto nello scontro

E’ morto questa mattina anche il 75enne di Campagna (Salerno), Cosimo Filantropia, rimasto gravemente ferito nell’incidente stradale nel quale persero la vita i due carabinieri…

Made with 💖 by Xdevel