Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

La Regione Lazio vittima di hacker, sistema in tilt. Zingaretti: “E’ terrorismo”

Il governatore: “Non tratteremo con chi ci sta attaccando”

Un gravissimo attacco hacker arrivato dall’estero ha bloccato quasi tutti i file del Centro elaborazione dati della Regione Lazio. Il “ransomware” (che sarebbe un attacco ai sistemi che costringe la vittima a pagare un ricatto per sbloccare i dati, ndr) ha colpito il centro prenotazioni Cup e quello delle prenotazioni vaccinali. Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, parla di “terrorismo” e di “offensiva informatica, la più grave mai avvenuta nel Paese”. I dubbi riguardano i dati sensibili dei cittadini presenti nel sistema, ma i tecnici escludono vi sia stato accesso. Verifiche sono in corso anche sulla richiesta di un maxi-riscatto, anche se Zingaretti lo esclude. “Non è arrivata nessuna richiesta di riscatto, né in bitcoin né in altra forma di valute alle istituzioni regionali. Probabilmente l’equivoco nasce dal fatto
che nella home page del virus compaiono dei riferimenti, così come avviene in questi casi”, spiega il presidente. “Appena è comparsa questa notizia – ha precisato – i dirigenti di LazioCrea hanno consegnato il file alle autorita’ investigative competenti, perché di crimine si tratta e di repressione si deve trattare”.  In ogni caso è “nostra intenzione non avviare nessuna interlocuzione con chi ha attaccato il sistema. Non tratteremo con gli interlocutori che
ci stanno attaccando. Le autorità stanno lavorando alle indagini”. 

Intanto subiscono pesanti rallentamenti le procedure di vaccinazione, adesso legate all’inserimento manuale dei dati, così come il rilascio dei green pass. Ed è stop alle prenotazioni, non solo per il vaccino anti-Covid, ma anche per tutte le prestazioni attraverso le piattaforme Cup e Recup. Gli impiegati al lavoro senza pc. Si muove anche il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir), sentirà mercoledì il direttore del Dipartimento informazioni per la sicurezza della Repubblica), Elisabetta Belloni, domani audizione dalla ministra Luciana Lamorgese.

Stefania Losito

(Foto da anci.it)

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel