Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

La sanità pugliese premiata per l’attenzione verso le patologie femminili: 22 Bollini rosa dall’Osservatorio nazionale

Spazi e gestione delle procedure attente alle donne e alle loro patologie. In Puglia sono 22 gli ospedali premiati dalla Fondazione Onda-Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere.
Otto hanno ottenuto il massimo riconoscimento, 3 Bollini Rosa: Irccs Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni
Rotondo (Foggia), San Paolo Bari, San Giacomo Monopoli, Presidio Mater Dei Bari, Istituto tumori Giovanni Paolo II Bari, Vittorio Emanuele II Bisceglie, Città Lecce Hospital Lecce e SS. Annunziata Taranto. Nove hanno ottenuto 2 Bollini e cinque con 1 Bollino. L’ospedale di San Giovanni Rotondo è l’unico della provincia di Foggia ad aver ottenuto 3 bollini, come avvenuto già nei due bienni precedenti, 2025-2024 e 2023-2022.

“Il lavoro fatto in queste 12 edizioni del Bollino Rosa è importante per rinnovare la nostra attenzione nei confronti della salute orientata al genere femminile”, commenta la presidente di Fondazione Onda Ets Francesca Merzagora.
“Accogliamo con grande soddisfazione la riconferma dei 3 Bollini Rosa per il terzo triennio consecutivo – spiega Gino
Gumirato direttore generale di Casa Sollievo della Sofferenza – Rappresenta sicuramente un valore distintivo nel territorio pugliese. In quest’ottica di continuo miglioramento nei prossimi giorni saremo pronti ad inaugurare, con il contributo fondamentale delle associazioni di settore, l‘ambulatorio di Agopuntura a sostengo delle donne in cura oncologica per patologia mammaria e ad implementare un nuovo algoritmo decisionale per affrontare le cosiddette anomalie della placentazione. Per quanto riguarda la violenza di genere – conclude il direttore generale – stiamo promuovendo un corso di formazione in due edizioni rivolto al personale medico e infermieristico. L’obiettivo è aiutarli a riconoscere, oltre ai casi evidenti, anche quei segnali e quei sintomi aspecifici che possono nascondere episodi di violenza non dichiarati dalle pazienti”.

In Basilicata, l’Irccs – Centro di riferimento oncologico della Basilicata (Crob) di Rionero in Vulture (Potenza) ha conquistato per l’ottava volta di seguito tre “Bollini Rosa” della Fondazione Onda Ets, per l’attenzione alla salute di genere per il biennio 2026-2027. Gli è stata riconosciuta l’offerta di “servizi di prevenzione, diagnosi e cura, non solo delle specifiche problematiche di salute femminile, ma anche di quelle patologie trasversali a uomini e donne, per cui vengono realizzati percorsi ospedalieri in ottica di genere”.
Il Crob, con un valore distintivo e differenziante nel panorama sanitario nazionale, fa parte “di una rete virtuosa istituzionalmente riconosciuta, contraddistinta per l’impegno e l’attenzione alle esigenze di salute femminile e il supporto offerto alle donne nell’identificazione consapevole del luogo di cura più appropriato”.
“Siamo orgogliosi di essere, ancora una volta, tra i 145 ospedali italiani insigniti con il massimo dei tre Bollini – ha
detto il direttore generale, Massimo De Fino – gli ospedali con il Bollino Rosa rappresentino per tutto il territorio un’opportunità di poter scegliere il luogo di cura più idoneo alle proprie necessità, nonché di fruire di servizi gratuiti in
occasione di giornate dedicate a specifiche patologie, con l’obbiettivo di sensibilizzare e avvicinare a diagnosi e cure
appropriate”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music