Ascolta Guarda

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno


Liberarsi dalla dipendenza dallo smartphone con un metodo basato su stimoli e incoraggiamento, modifiche del comportamento ma anche interventi alle
impostazioni del telefono. È la tattica messa  a punto dal team di ricercatori dell’Università  McGill, in Canada. Sempre più  persone tendono a passare molto più tempo sullo smartphone di quanto vorrebbero e avere problemi a smettere. I ricercatori della McGill University potrebbero aver trovato una soluzione che può aiutare a frenare la dipendenza da smartphone.
L’intervento include vari semplici gesti come cambiare il display del telefono in scala di grigi e tenere il telefono fuori dalla camera da letto durante il sonno. I partecipanti che hanno seguito il metodo hanno ridotto il loro tempo davanti allo schermo e hanno riferito di sentirsi meno dipendenti dai loro telefoni e una migliore qualità del sonno. “La maggior parte dei partecipanti trascorreva dalle quattro alle cinque ore al giorno sui propri telefoni. L’intervento ha ridotto questo di circa un’ora al giorno, a volte liberando l’equivalente di un’intera settimana di lavoro a tempo pieno al mese”, ha affermato Jay Olson, uno studioso presso la McGill University che ha guidato lo studio. “Gli smartphone e i social media sono diventati parte integrante della vita quotidiana, ma molte persone fanno ancora fatica a usarli in un modo che considerano salutare”, ha affermato Samuel Veissière, professore di psichiatria alla McGill che ha supervisionato la ricerca. “Il nostro intervento offre una piccola parte della soluzione”. Il team ha recentemente lanciato il sito web Healthy Screens per consentire al pubblico di valutare la propria dipendenza da smartphone completando un breve questionario. Il sito mostra anche le strategie di intervento utilizzate per ridurre l’uso dello smartphone. Lo studio controllato randomizzato è  stato pubblicato sull’International Journal of Mental Health and Addiction.

Angela Tangorra

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel