Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno


Liberarsi dalla dipendenza dallo smartphone con un metodo basato su stimoli e incoraggiamento, modifiche del comportamento ma anche interventi alle
impostazioni del telefono. È la tattica messa  a punto dal team di ricercatori dell’Università  McGill, in Canada. Sempre più  persone tendono a passare molto più tempo sullo smartphone di quanto vorrebbero e avere problemi a smettere. I ricercatori della McGill University potrebbero aver trovato una soluzione che può aiutare a frenare la dipendenza da smartphone.
L’intervento include vari semplici gesti come cambiare il display del telefono in scala di grigi e tenere il telefono fuori dalla camera da letto durante il sonno. I partecipanti che hanno seguito il metodo hanno ridotto il loro tempo davanti allo schermo e hanno riferito di sentirsi meno dipendenti dai loro telefoni e una migliore qualità del sonno. “La maggior parte dei partecipanti trascorreva dalle quattro alle cinque ore al giorno sui propri telefoni. L’intervento ha ridotto questo di circa un’ora al giorno, a volte liberando l’equivalente di un’intera settimana di lavoro a tempo pieno al mese”, ha affermato Jay Olson, uno studioso presso la McGill University che ha guidato lo studio. “Gli smartphone e i social media sono diventati parte integrante della vita quotidiana, ma molte persone fanno ancora fatica a usarli in un modo che considerano salutare”, ha affermato Samuel Veissière, professore di psichiatria alla McGill che ha supervisionato la ricerca. “Il nostro intervento offre una piccola parte della soluzione”. Il team ha recentemente lanciato il sito web Healthy Screens per consentire al pubblico di valutare la propria dipendenza da smartphone completando un breve questionario. Il sito mostra anche le strategie di intervento utilizzate per ridurre l’uso dello smartphone. Lo studio controllato randomizzato è  stato pubblicato sull’International Journal of Mental Health and Addiction.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta”

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Made with 💖 by Xdevel