Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno


Liberarsi dalla dipendenza dallo smartphone con un metodo basato su stimoli e incoraggiamento, modifiche del comportamento ma anche interventi alle
impostazioni del telefono. È la tattica messa  a punto dal team di ricercatori dell’Università  McGill, in Canada. Sempre più  persone tendono a passare molto più tempo sullo smartphone di quanto vorrebbero e avere problemi a smettere. I ricercatori della McGill University potrebbero aver trovato una soluzione che può aiutare a frenare la dipendenza da smartphone.
L’intervento include vari semplici gesti come cambiare il display del telefono in scala di grigi e tenere il telefono fuori dalla camera da letto durante il sonno. I partecipanti che hanno seguito il metodo hanno ridotto il loro tempo davanti allo schermo e hanno riferito di sentirsi meno dipendenti dai loro telefoni e una migliore qualità del sonno. “La maggior parte dei partecipanti trascorreva dalle quattro alle cinque ore al giorno sui propri telefoni. L’intervento ha ridotto questo di circa un’ora al giorno, a volte liberando l’equivalente di un’intera settimana di lavoro a tempo pieno al mese”, ha affermato Jay Olson, uno studioso presso la McGill University che ha guidato lo studio. “Gli smartphone e i social media sono diventati parte integrante della vita quotidiana, ma molte persone fanno ancora fatica a usarli in un modo che considerano salutare”, ha affermato Samuel Veissière, professore di psichiatria alla McGill che ha supervisionato la ricerca. “Il nostro intervento offre una piccola parte della soluzione”. Il team ha recentemente lanciato il sito web Healthy Screens per consentire al pubblico di valutare la propria dipendenza da smartphone completando un breve questionario. Il sito mostra anche le strategie di intervento utilizzate per ridurre l’uso dello smartphone. Lo studio controllato randomizzato è  stato pubblicato sull’International Journal of Mental Health and Addiction.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Svezia, uccisa una donna durante un evento politico: secondo i media l’attentatore è legato a un gruppo neonazista

Tragedia in Svezia, dove una donna di 60 anni è stata accoltellata e uccisa da un uomo sulla trentina mentre assisteva a una convention di…

Estradato il boss Rocco Morabito, tra i più pericolosi narcotrafficanti al mondo

Rocco Morabito, uno dei più potenti boss al mondo, capace di spostare ingenti quantitativi di droga, è stato estradato dal Brasile, al termine di un…

Covid, in Italia incidenza stabile al 28%

In Italia, su 380.035 tamponi analizzati – molecolari e antigenici – 107.786 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stessa percentuale di martedì. Sono 72 i…

Johnson assediato per lo scandalo Pincher, il suo governo perde pezzi. Decine di dimissioni

Boris Johnson in una tempesta con pochi precedenti in Inghilterra. Il primo ministro inglese è stato travolto dallo scandalo Pincher e il suo esecutivo perde…

Locali

Aggressione omofoba nel parco Rossani, la Procura di Bari apre un’inchiesta

La Procura di Bari ha avviato un’inchiesta sulla presunta aggressione omofoba avvenuta domenica sera nel parco Rossani, contro una ragazza di 23 anni di Foggia…

Incendi, brucia ancora Minervino Murge. Le fiamme lambiscono Ascoli Satriano, evacuate alcune abitazioni. Roghi anche nel Materano

Il sindaco del Foggiano: “Non è esclusa una taglia sui piromani” Paura per i cittadini di Ascoli Satriano, nel Foggiano, dove le fiamme di un…

Covid, in Puglia salgono i ricoveri nelle ultime 48 ore. Tre i decessi. Bari e Lecce le province con più contagi

Sono 8.559 i nuovi casi di Covid in Puglia su 26.646 test registrati nelle ultime 24 ore, con un’incidenza del 32,1%. Le vittime sono state…

Aggrediscono carabiniere fuori servizio che filmava un pregiudicato con obbligo di dimora, sei misure cautelari nel Foggiano

Smantellata dai carabinieri, nel Foggiano, una banda di giovani violenti. Sei le misure cautelari eseguite, quattro gli arresti domiciliari e due gli obblighi di firma.…

Made with 💖 by Xdevel