Ascolta Guarda

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno


Liberarsi dalla dipendenza dallo smartphone con un metodo basato su stimoli e incoraggiamento, modifiche del comportamento ma anche interventi alle
impostazioni del telefono. È la tattica messa  a punto dal team di ricercatori dell’Università  McGill, in Canada. Sempre più  persone tendono a passare molto più tempo sullo smartphone di quanto vorrebbero e avere problemi a smettere. I ricercatori della McGill University potrebbero aver trovato una soluzione che può aiutare a frenare la dipendenza da smartphone.
L’intervento include vari semplici gesti come cambiare il display del telefono in scala di grigi e tenere il telefono fuori dalla camera da letto durante il sonno. I partecipanti che hanno seguito il metodo hanno ridotto il loro tempo davanti allo schermo e hanno riferito di sentirsi meno dipendenti dai loro telefoni e una migliore qualità del sonno. “La maggior parte dei partecipanti trascorreva dalle quattro alle cinque ore al giorno sui propri telefoni. L’intervento ha ridotto questo di circa un’ora al giorno, a volte liberando l’equivalente di un’intera settimana di lavoro a tempo pieno al mese”, ha affermato Jay Olson, uno studioso presso la McGill University che ha guidato lo studio. “Gli smartphone e i social media sono diventati parte integrante della vita quotidiana, ma molte persone fanno ancora fatica a usarli in un modo che considerano salutare”, ha affermato Samuel Veissière, professore di psichiatria alla McGill che ha supervisionato la ricerca. “Il nostro intervento offre una piccola parte della soluzione”. Il team ha recentemente lanciato il sito web Healthy Screens per consentire al pubblico di valutare la propria dipendenza da smartphone completando un breve questionario. Il sito mostra anche le strategie di intervento utilizzate per ridurre l’uso dello smartphone. Lo studio controllato randomizzato è  stato pubblicato sull’International Journal of Mental Health and Addiction.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Domenico Modugno, un nuovo disco a trent’anni dalla sua scomparsa

Si intitola “Come in un sogno di mezza estate” e sarà disponibile dal 24 maggio

Amadeus: “Mai fatto richieste per familiari o contro altri”

Il conduttore parla in un messaggio sui social dopo il suo addio alla Rai

Leggerissime

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Copenaghen, incendio distrugge il palazzo della Borsa, crollata la celebre guglia

Un grosso incendio è divampato nell’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, risalente al XVII secolo, facendone crollare la famosa guglia alta 54 metri.…

Israele risponderà all’Iran, Teheran: “La replica sarà ancora più forte”. Ma Netanyahu rassicura: “Nessun pericolo per i Paesi arabi”

Netanyahu afferma che “Israele risponderà all’attacco dell’Iran” e Teheran dovrà aspettare “nervosamente senza sapere quando” accadrà. “Qualsiasi aggressione incontrerà una risposta ancora più forte”, minacciano…

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista È il giorno dei funerali dello stilista…

Locali

Rubavano cinque auto alla settimana nel Nordbarese, in manette 3 andriesi. Un quarto complice è ricercato a Cerignola

Rubavano auto nel Nordbarese, ogni notte, fino a 5 alla settimana. Le auto venivano portate nel Foggiano, a Cerignola, dove un’altra persona si occupava di…

Incidente mortale sull’A14: un morto e un ferito grave nel tamponamento tra tre automezzi

Incidente mortale sull’autostrada A14 tra Molfetta e Bitonto verso Bari. E’ avvenuto all’alba e ha coinvolto tre mezzi, un tir, un’auto e un furgone. Nell’incidente…

Agguato all’alba al rione Japigia di Bari: ferito un 20enne

Agguato a Bari all’alba. Un ragazzo di 20 anni è rimasto ferito mentre si trovava a bordo della sua auto contro la quale sarebbero stati…

Operazione antidroga nel Foggiano: 12 arresti. A Campomarino la “vetrina” per l’acquisto di stupefacenti in estate

Operazione antidroga con 12 arresti nel Foggiano: Spacciavano nelle zone della movida garganica estiva, spingendosi fino in Molise, a Campomarino. la Polizia ha dato esecuzione…

Made with 💖 by Xdevel