Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

La scomparsa di Ungaro, il figlio dell’emigrato pugliese che rivoluzionò la moda

Lo stilista Emanuel Ungaro è scomparso ieri, 21 dicembre, a Parigi, dopo una lunga malattia.  Aveva 86 anni.
E’ stato uno degli ultimi emblemi della haute Couture che ha fatto grande il mondo della moda rendendola grandiosa e allo stesso tempo tradizionale.
Ungaro era figlio di un sarto pugliese di Francavilla Fontana, esule in Francia perchè antifascista.  Emanuel nacque il 13 febbraio 1933 a Aix-en Provence. Aveva imparato a tenere in mano ago e filo da quando aveva sei anni. L’esperienza fu per lui utilissima. Nel 1955 si trasferì a Parigi e tre anni dopo diventò l’assistente del maestro Cristobal Balenciaga. Resto’ lì per sei anni e poi decise di inaugurare la sua maison.

E’ così che nasce la sua linea: i colori da lui tanto amati, i volant e i drapppeggi che rendono gli abiti perfetti perchè non costringono il corpo.
Il marchio esplode negli anni 80, momento perfetto per il suo stile. A capo della maison ci sono lo stilista e la moglie Laura da cui ebbe la figlia Cosima.
Negli anni ’90 due eventi rafforzano la potenza del marchio: l’accordo con Ferragamo per la produzione degli accessori e la successiva co-gestione con Giambattista Valli che abbandonò nel 2004. L’anno dopo il marchio fu ceduto all’imprenditore Asim Abdullah e Ungaro si ritirò dalle scene.
Ungaro ha avuto il grande merito di ribaltare le regole che fino ad allora erano state seguite: mescola le stampe più audaci a mix di motivi e colori, lanciando una moda estremamente femminile, allegra e francese.
Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

 
  Diretta

Top News

Il caldo estremo pesa sulle famiglie 550 euro al mese: dai condizionatori sempre accesi al consumo di acqua e integratori

Il caldo estremo costa. L’ondata che ha colpito l’Italia costringe le famiglie a spendere fino a 550 euro al mese per il maggiore utilizzo di…

Saldi, Confesercenti: budget medio di 218 euro, al Sud si spende di meno ma si compra di più. Federconsumatori: “Italiani prudenti”

 Al via oggi i saldi estivi in Italia, tranne a Trento e Bolzano, dove partiranno il 16 luglio. Sei consumatori su dieci hanno già pianificato…

Meloni: “Ho sentito Trump, nessun disimpegno sull’Ucraina”. La cittadinanza divide la maggioranza “ma non è nel programma”

Nessun disimpegno da parte degli Stati uniti nei confronti dell’Ucraina, nonostante i dubbi perl’annuncio del Pentagono di aver bloccato le forniture all’Ucraina di munizioni e…

Caldo, la task force del governo e i consigli utili. La morsa si allenta nel weekend, due le vittime nelle ultime ore

Ancora ventiquattr’ore di afa poi la morsa si allenterà nel fine settimana. Eppure si fa la conta delle prime vittime di questa ondata di calore…

Locali

Operaio morto sui binari nelle Marche, era un 51enne di Trani

Era di Trani e si chiamava Savino Lettini, l’operaio di 51 anni morto per un malore sabato mattina mentre era a lavoro sui binari della…

Protti shock sui social, foto dall’ospedale: “Mi hanno trovato un ospite sgradito, sarà partita durissima”

L’ex bomber del Bari Igor Protti ha pubblicato sui social un post con una foto in cui è in un letto d’ospedale. “Mi hanno trovato…

Brindisi, rissa in una stazione di servizio a Villanova: dieci Daspo per tifosi violenti, si affrontarono con aste e bastoni

In un caso il divieto di assistere a manifestazioni pubbliche e sportive arriva a otto anni. Ma il questore di Brindisi, Aurelio Montaruli, ha emesso…

Vacanze, Confcommercio: al primo posto tra le mete estive c’è la Puglia

Anche nel 2025 gli italiani scelgono il mare (quello pugliese) per le ferie estive: il 24% pensano alla spiaggia in almeno una delle vacanze in…

Made with 💖 by Xdevel