Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

La settimana del Black Friday su Radio Norba

Le notizie e le curiosità sui giorni più convenienti dell’anno

La settimana più attesa dell’anno dai consumatori è finalmente arrivata. Quest’anno ve la raccontiamo ogni giorno in diretta su Radio Norba con notizie e curiosità sulla nascita del black Friday in collaborazione con Puglia Village.

La tradizione americana vuole che questo venerdì così particolare arrivi all’indomani del Giorno del Ringraziamento, festa che negli USA si celebra il quarto giovedì di novembre. La sua origine è fatta risalire al 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare Dio del buon raccolto. Quasi quattro secoli dopo, negli anni Sessanta, i negozianti presero l’abitudine di proporre sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie.

Perché il venerdì dedicato agli affari è “nero” La traduzione in italiano ha un significato del tutto diverso, ed ecco perché non si usa “venerdì nero”, ma quanto al black è così perché all’epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il Ringraziamento, grazie alle promozioni, i conti finivano sempre decisamente in nero. Secondo un’altra versione, l’origine del nome è meno poetica. Il nero sarebbe causato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi provocata da migliaia di americani attirati da sconti anche dell’80 per cento, validi soltanto quel giorno. La prima volta che si parlò di questa versione della storia sembra sia stato nel 1961, quando a Philadelphia il venerdì dopo il Ringraziamento fu davvero molto trafficato.

Il black friday è l’inizio ufficiale dello shopping natalizio e può essere utilizzato come parametro per stimare l’andamento della stagione dal punto di vista commerciale ed è così importante che alcune grandi catene anticipano i saldi anche nel giorno del Ringraziamento. Nel 2020 le vendite negli Stati Uniti hanno toccato la cifra mai raggiunta prima di 9 miliardi di dollari, con un aumento del 21% rispetto al 2019. Gli italiani hanno fatto in media 37 ordini al secondo sul sito di Amazon. Il fenomeno del balck Friday, come lo conosciamo oggi, è esploso negli anni ’80 e si è diffuso rapidamente in tutto il continente americano e in Regno Unito e poi, progressivamente,in tutta Europa e in Asia, fino al Giappone. I negozianti di tutto il mondo hanno cominciato a rendersi conto del potenziale di vendite di questa data e hanno inserito il Venerdì Nero nel proprio calendario commerciale.

Durante il black Friday negli Usa la  maggior parte della gente aspetta in fila ore ed ore per approfittare di un risparmio enorme. Ma per una coppia del Michigan, queste ore di attesa sono diventate le più importanti della loro vita. I due fidanzati Jennifer e Edward Burbo si erano conosciuti online nel 2007. Desideravano tanto un matrimonio con  molta gente, ma non poteva permetterselo. Entrambi sono grandi cacciatori di occasioni e non perdono mai un “Black Friday”, così hanno ben pensato di sfruttare il tempo morto durante l’attesa per l’apertura del negozio dove contavano di comprare dei regali per la loro famiglia, quattro ragazzi tra gli 8 ei 13 anni. Cosa poter fare? La gente è tanta, il costo è zero, quindi perchè non sfruttare l’occasione per sposarsi? In effeti la coppia di innamorati, tenendosi per mano e guardandosi negli occhi, ha pronunciato il fatidico“lo voglio” al di fuori Best Buy (grande negozio in Fairlane Drive).

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel