Le notizie e le curiosità sui giorni più convenienti dell’anno
La settimana più attesa dell’anno dai consumatori è finalmente arrivata. Quest’anno ve la raccontiamo ogni giorno in diretta su Radio Norba con notizie e curiosità sulla nascita del black Friday in collaborazione con Puglia Village.
La tradizione americana vuole che questo venerdì così particolare arrivi all’indomani del Giorno del Ringraziamento, festa che negli USA si celebra il quarto giovedì di novembre. La sua origine è fatta risalire al 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare Dio del buon raccolto. Quasi quattro secoli dopo, negli anni Sessanta, i negozianti presero l’abitudine di proporre sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie.
Perché il venerdì dedicato agli affari è “nero” La traduzione in italiano ha un significato del tutto diverso, ed ecco perché non si usa “venerdì nero”, ma quanto al black è così perché all’epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il Ringraziamento, grazie alle promozioni, i conti finivano sempre decisamente in nero. Secondo un’altra versione, l’origine del nome è meno poetica. Il nero sarebbe causato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi provocata da migliaia di americani attirati da sconti anche dell’80 per cento, validi soltanto quel giorno. La prima volta che si parlò di questa versione della storia sembra sia stato nel 1961, quando a Philadelphia il venerdì dopo il Ringraziamento fu davvero molto trafficato.
Il black friday è l’inizio ufficiale dello shopping natalizio e può essere utilizzato come parametro per stimare l’andamento della stagione dal punto di vista commerciale ed è così importante che alcune grandi catene anticipano i saldi anche nel giorno del Ringraziamento. Nel 2020 le vendite negli Stati Uniti hanno toccato la cifra mai raggiunta prima di 9 miliardi di dollari, con un aumento del 21% rispetto al 2019. Gli italiani hanno fatto in media 37 ordini al secondo sul sito di Amazon. Il fenomeno del balck Friday, come lo conosciamo oggi, è esploso negli anni ’80 e si è diffuso rapidamente in tutto il continente americano e in Regno Unito e poi, progressivamente,in tutta Europa e in Asia, fino al Giappone. I negozianti di tutto il mondo hanno cominciato a rendersi conto del potenziale di vendite di questa data e hanno inserito il Venerdì Nero nel proprio calendario commerciale.
Durante il black Friday negli Usa la maggior parte della gente aspetta in fila ore ed ore per approfittare di un risparmio enorme. Ma per una coppia del Michigan, queste ore di attesa sono diventate le più importanti della loro vita. I due fidanzati Jennifer e Edward Burbo si erano conosciuti online nel 2007. Desideravano tanto un matrimonio con molta gente, ma non poteva permetterselo. Entrambi sono grandi cacciatori di occasioni e non perdono mai un “Black Friday”, così hanno ben pensato di sfruttare il tempo morto durante l’attesa per l’apertura del negozio dove contavano di comprare dei regali per la loro famiglia, quattro ragazzi tra gli 8 ei 13 anni. Cosa poter fare? La gente è tanta, il costo è zero, quindi perchè non sfruttare l’occasione per sposarsi? In effeti la coppia di innamorati, tenendosi per mano e guardandosi negli occhi, ha pronunciato il fatidico“lo voglio” al di fuori Best Buy (grande negozio in Fairlane Drive).
Angela Tangorra