Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

La sfogliatella di Canosa riconosciuta come “prodotto agroalimentare tradizionale”

Un dolce che significa Natale e che per Canosa di Puglia è sinonimo di famiglia perché lo si prepara insieme dividendosi i compiti: è la sfogliatella che ora può fregiarsi di un titolo lusinghiero perché entrata tra i Pat, i prodotti agroalimentari tradizionali. Un acronimo che certifica come la specialità natalizia abbia una valenza storica, enogastronomica e culturale non solo per il paese in cui la si gusta ma per tutta Italia. Perché entrare tra i Pat vuol dire avere riferimenti bibliografici che, del dolce, raccontano l’origine e la sua storia incastonata nelle tradizioni canosine.

La preparazione della sfogliatella, ripiena di mandorle tostate, pezzettini di cioccolato, marmellata di arance o confettura di mela cotogna aromatizzate con cannella, è un momento che segna la vita di tutti i canosini che fin da bambini aiutano i più grandi nella sistemazione degli ingredienti, nella lavorazione della sfoglia e nella sua stesura: è un rito più che un semplice dolce importato da Napoli.

La sfogliatella è solo l’ultima dei prodotti enogastronomici di Canosa a essere stata inserita tra i Pat di cui fanno già parte il vincotto, le cartellate, i mostaccioli, le orecchiette, le scarcelle, i troccoli, i taralli e la percoca di Loconia. “Il riconoscimento è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti coloro che hanno contribuito a studi e ricerche di documentazione storica- culturale relativa a uno dei dolci tipici del nostro territorio”, spiega Antonia Sinesi, consigliera comunale che si è impegnata nel dossier. “Questo – aggiunge – è solo un punto di partenza. Ci aspetta ancora un lungo lavoro di valorizzazione che coinvolgerà tutta la comunità”.

Michela Lopez

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music