Ascolta Guarda
BANNER BITONTO

La sfogliatella di Canosa riconosciuta come “prodotto agroalimentare tradizionale”

Un dolce che significa Natale e che per Canosa di Puglia è sinonimo di famiglia perché lo si prepara insieme dividendosi i compiti: è la sfogliatella che ora può fregiarsi di un titolo lusinghiero perché entrata tra i Pat, i prodotti agroalimentari tradizionali. Un acronimo che certifica come la specialità natalizia abbia una valenza storica, enogastronomica e culturale non solo per il paese in cui la si gusta ma per tutta Italia. Perché entrare tra i Pat vuol dire avere riferimenti bibliografici che, del dolce, raccontano l’origine e la sua storia incastonata nelle tradizioni canosine.

La preparazione della sfogliatella, ripiena di mandorle tostate, pezzettini di cioccolato, marmellata di arance o confettura di mela cotogna aromatizzate con cannella, è un momento che segna la vita di tutti i canosini che fin da bambini aiutano i più grandi nella sistemazione degli ingredienti, nella lavorazione della sfoglia e nella sua stesura: è un rito più che un semplice dolce importato da Napoli.

La sfogliatella è solo l’ultima dei prodotti enogastronomici di Canosa a essere stata inserita tra i Pat di cui fanno già parte il vincotto, le cartellate, i mostaccioli, le orecchiette, le scarcelle, i troccoli, i taralli e la percoca di Loconia. “Il riconoscimento è stato possibile grazie alla collaborazione di tutti coloro che hanno contribuito a studi e ricerche di documentazione storica- culturale relativa a uno dei dolci tipici del nostro territorio”, spiega Antonia Sinesi, consigliera comunale che si è impegnata nel dossier. “Questo – aggiunge – è solo un punto di partenza. Ci aspetta ancora un lungo lavoro di valorizzazione che coinvolgerà tutta la comunità”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Sport

Tennis, a Cincinnati si rinnova il duello Sinner-Alcaraz. L’azzurro qualificato alle Atp Finals di Torino

Anche lo spagnolo è già qualificato al torneo in programma a novembre a Torino

Bonicelli è rientrato in Italia: sarà seguito al Niguarda. Si valuterà il danno neurologico

Il ginnasta si era infortunato gravemente alle Universiadi in Germania, dove l'hanno operato riducendo la lesione

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Botulino: tre vittime tra Calabria e Sardegna e tre indagati. Sotto la lente anche i tempi degli interventi

E’ allarme botulino: tre i morti tra Calabria e Sardegna, con tre persone iscritte nel registro degli indagati e ancora 12 ricoverati in ospedale per…

Secondo weekend da bollino nero: picco dell’esodo estivo. Previsti 12 milioni di veicoli sulle strade

Il secondo fine settimana di agosto segna il picco dell’esodo estivo. Lungo la rete Anas è atteso traffico in costante aumento a seguito della chiusura della maggior parte…

Locali

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Non può viaggiare sul bus con la bimba sulle gambe, i carabinieri regalano seggiolino a una mamma

Stava viaggiando su un autobus da Brindisi alla Germania con i suoi due figli, tra cui una bimba di un anno. A Bari, l’autista, però,…

Turista cilena in Salento perde il cellulare e lo ritrova grazie all’app dei carabinieri. Il messaggio: “Ci siamo sentite protette”

Una turista cilena in vacanza nel Salento ha perso il cellulare durante un trasferimento in autobus per Lecce ma non si è persa d’animo ed…

Bruciata l’auto dell’amministratrice della Multiservizi a Brindisi: avrebbe svelato presunte opacità nella gestione societaria

In fiamme nella notte a Brindisi l’auto dell’avvocatessa Rossana Palladino, amministratrice della Multiservizi.La Ford Escort era parcheggiata vicino l’abitazione della donna. Intorno all’una è stato…

Made with 💖 by Xdevel