Ascolta Guarda

Nancy Pelosi a Taipei, dura reazione della Cina: la visita porterà distruzione a Taiwan

Intanto è già scattata la stretta commerciale di Pechino: stop all’import di duemila prodotti taiwanesi

Tensioni Usa-Cina per la visita a Taiwan della speaker della Camera statunitense, Nancy Pelosi. “Veniamo in amicizia, veniamo in pace nella regione. Non abbandoneremo il nostro impegno verso l’isola” ha detto parlando nel primo incontro a Taipei. La vicepresidente Tsai Chi-Chang la giudica “una autentica amica di Taiwan”, rimarcando che l’isola “è un partner affidabile degli Usa e che nessuna minaccia militare ci potrebbe far arretrare”.

Durissima la reazione della Cina. Pechino, che ha schierato i jet, parla di “grave violazione della sovranità” da parte degli Usa. La collusione con forze straniere porterà Taiwan all’auto-distruzione e nell’abisso del disastro, ha dichiarato il portavoce dell’Ufficio per gli Affari di Taiwan del governo cinese, Ma Xiaoguang. Per Taiwan le manovre militari della Cina violano le regole Onu.

Intanto la Cina ha già introdotto un nuovo stop all’import da Taiwan prendendo di mira altri tipi di agrumi e pesce per il presunto rilevamento “ripetuto” di residui di pesticidi eccessivi e di test positivi al Covid-19 sulle confezioni.

Da lunedì sera, quando i funzionari statunitensi e taiwanesi hanno confermato che Pelosi si sarebbe recata a Taiwan per incontrare la presidente Tsai Ing-wen, le Dogane cinesi hanno sospeso le importazioni di oltre 2.000 dei circa 3.200 prodotti alimentari in arrivo da Taiwan. Il potenziale danno della stretta cinese, secondo i funzionari taiwanesi, potrebbe essere considerevole.

Una politica non nuova da parte di Pechino. All’inizio del 2021, infatti, la Cina aveva bandito l’ananas taiwanese: la mossa, usata come mezzo di pressione, era stata affrontata dal governo locale con una campagna commerciale virale. Il frutto fu venduto come “ananas della libertà” o “ananas della democrazia” contribuendo ad aprire mercati d’export alternativi.

Vincenzo Murgolo (aggiornamento: Gianvito Magistà)

(Foto: immagine dal profilo Facebook di Nancy Pelosi)

 
  Diretta

Top News

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music