Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Nancy Pelosi a Taipei, dura reazione della Cina: la visita porterà distruzione a Taiwan

Intanto è già scattata la stretta commerciale di Pechino: stop all’import di duemila prodotti taiwanesi

Tensioni Usa-Cina per la visita a Taiwan della speaker della Camera statunitense, Nancy Pelosi. “Veniamo in amicizia, veniamo in pace nella regione. Non abbandoneremo il nostro impegno verso l’isola” ha detto parlando nel primo incontro a Taipei. La vicepresidente Tsai Chi-Chang la giudica “una autentica amica di Taiwan”, rimarcando che l’isola “è un partner affidabile degli Usa e che nessuna minaccia militare ci potrebbe far arretrare”.

Durissima la reazione della Cina. Pechino, che ha schierato i jet, parla di “grave violazione della sovranità” da parte degli Usa. La collusione con forze straniere porterà Taiwan all’auto-distruzione e nell’abisso del disastro, ha dichiarato il portavoce dell’Ufficio per gli Affari di Taiwan del governo cinese, Ma Xiaoguang. Per Taiwan le manovre militari della Cina violano le regole Onu.

Intanto la Cina ha già introdotto un nuovo stop all’import da Taiwan prendendo di mira altri tipi di agrumi e pesce per il presunto rilevamento “ripetuto” di residui di pesticidi eccessivi e di test positivi al Covid-19 sulle confezioni.

Da lunedì sera, quando i funzionari statunitensi e taiwanesi hanno confermato che Pelosi si sarebbe recata a Taiwan per incontrare la presidente Tsai Ing-wen, le Dogane cinesi hanno sospeso le importazioni di oltre 2.000 dei circa 3.200 prodotti alimentari in arrivo da Taiwan. Il potenziale danno della stretta cinese, secondo i funzionari taiwanesi, potrebbe essere considerevole.

Una politica non nuova da parte di Pechino. All’inizio del 2021, infatti, la Cina aveva bandito l’ananas taiwanese: la mossa, usata come mezzo di pressione, era stata affrontata dal governo locale con una campagna commerciale virale. Il frutto fu venduto come “ananas della libertà” o “ananas della democrazia” contribuendo ad aprire mercati d’export alternativi.

Vincenzo Murgolo (aggiornamento: Gianvito Magistà)

(Foto: immagine dal profilo Facebook di Nancy Pelosi)

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

Rischio povertà ed esclusione sociale: partite Iva in difficoltà, soprattutto giovani e donne del Sud

Due famiglie su dieci con un capofamiglia lavoratore autonomo sono a rischio povertà ed esclusione sociale, mentre le famiglie con alla guida un lavoratore dipendente…

Decreto sicurezza, l’ok del Consiglio dei ministri. Meloni: “Nessun blitz”. Accolti i rilievi del Quirinale. Opposizione protesta

Il disegno di legge sicurezza diventa un decreto e viene approvato in Consiglio dei ministri, dopo lo stallo in Parlamento e i sei punti da…

Papa Francesco, prosegue la convalescenza. Ridotto uso dell’ossigeno. Domenica possibile l’Angelus con modalità diverse dal testo scritto

Continua la convalescenza di Papa Francesco, tornato a Casa Santa Marta dopo 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale. Il Pontefice,…

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Locali

Balvano, anziano investe il sindaco perché non voleva assumere il figlio al Comune: arrestato

E’ finito ai domiciliari l’anziano 81enne accusato di tentato omicidio del sindaco di Balvano, nel Potentino, Ezio Di Carlo. L’hanno arrestato i carabinieri che, coordinati…

Incidenti stradali, morte madre e figlia incinta sulla Andria-Bisceglie: inutili i tentativi di salvare il feto

Tragedia sulla strada che collega Andria a Bisceglie, ieri sera, all’altezza di Trani: due donne, Rosa Mastrototaro, 63enne, e la figlia 32enne incinta, Margherita Di…

Blitz dei Nas in alberghi tra Brindisi e Taranto: ospitano studenti in gita ma più della metà non sono conformi alla legge

Oltre la metà delle strutture ricettive che ospitano studenti in gita nelle province di Taranto e Brindisi non sono regolari. I Carabinieri del N.A.S. di…

Rubato furgone di un’associazione di volontariato a Mola di Bari, i carabinieri lo ritrovano a Noicattaro e lo restituiscono

C’è un pezzo di umanità che si muove silenzioso ogni giorno, al fianco dei più fragili, dei ragazzi in difficoltà, delle famiglie spezzate. È la…

Made with 💖 by Xdevel