Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Nancy Pelosi a Taipei, dura reazione della Cina: la visita porterà distruzione a Taiwan

Intanto è già scattata la stretta commerciale di Pechino: stop all’import di duemila prodotti taiwanesi

Tensioni Usa-Cina per la visita a Taiwan della speaker della Camera statunitense, Nancy Pelosi. “Veniamo in amicizia, veniamo in pace nella regione. Non abbandoneremo il nostro impegno verso l’isola” ha detto parlando nel primo incontro a Taipei. La vicepresidente Tsai Chi-Chang la giudica “una autentica amica di Taiwan”, rimarcando che l’isola “è un partner affidabile degli Usa e che nessuna minaccia militare ci potrebbe far arretrare”.

Durissima la reazione della Cina. Pechino, che ha schierato i jet, parla di “grave violazione della sovranità” da parte degli Usa. La collusione con forze straniere porterà Taiwan all’auto-distruzione e nell’abisso del disastro, ha dichiarato il portavoce dell’Ufficio per gli Affari di Taiwan del governo cinese, Ma Xiaoguang. Per Taiwan le manovre militari della Cina violano le regole Onu.

Intanto la Cina ha già introdotto un nuovo stop all’import da Taiwan prendendo di mira altri tipi di agrumi e pesce per il presunto rilevamento “ripetuto” di residui di pesticidi eccessivi e di test positivi al Covid-19 sulle confezioni.

Da lunedì sera, quando i funzionari statunitensi e taiwanesi hanno confermato che Pelosi si sarebbe recata a Taiwan per incontrare la presidente Tsai Ing-wen, le Dogane cinesi hanno sospeso le importazioni di oltre 2.000 dei circa 3.200 prodotti alimentari in arrivo da Taiwan. Il potenziale danno della stretta cinese, secondo i funzionari taiwanesi, potrebbe essere considerevole.

Una politica non nuova da parte di Pechino. All’inizio del 2021, infatti, la Cina aveva bandito l’ananas taiwanese: la mossa, usata come mezzo di pressione, era stata affrontata dal governo locale con una campagna commerciale virale. Il frutto fu venduto come “ananas della libertà” o “ananas della democrazia” contribuendo ad aprire mercati d’export alternativi.

Vincenzo Murgolo (aggiornamento: Gianvito Magistà)

(Foto: immagine dal profilo Facebook di Nancy Pelosi)

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music