Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

La telefonata Trump-Putin e l’invito a Mosca. Poi la chiamata del presidente Usa a Zelensky. E nello Studio Ovale è Musk show

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato al telefono con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Lo rende noto la presidenza ucraina. Ma è “arrivato secondo”, perché prima di lui, per un’ora e mezza, ci ha parlato il presidente russo Vladimir Putin. Dopo aver parlato con Putin, Trump aveva detto che avrebbe successivamente chiamato Zelensky. E così è andata, con una telefonata di un’oretta. Secondo l’agenzia Bloomberg, l’Ucraina ha chiesto all’amministrazione Trump di usare asset russi congelati per 300 miliardi di dollari per acquistare armi americane. Gli asset russi congelati sono concentrati in Europa e potrebbero essere la carta degli europei da usare nelle trattative per l’Ucraina.  “Ho appena parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La conversazione è andata molto bene. Lui, come il presidente Putin, vuole fare la pace“: lo scrive Donald Trump su Truth. “Abbiamo discusso – riferisce –
di vari argomenti che hanno a che fare con la guerra ma soprattutto dell’incontro che si terrà venerdì a Monaco, dove il
vicepresidente JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio guideranno la delegazione. Spero che i risultati di quell’incontro saranno positivi. È tempo di fermare questa ridicola guerra, dove ci sono state morte e distruzione massicce e totalmente inutili”. Ed effettivamente il presidente Usa, ha scritto su Truth, di aver concordato con Putin “di lavorare insieme, molto da vicino, anche visitando le rispettive Nazioni, e di far iniziare immediatamente i negoziati sull’Ucraina”. “Kiev fuori dalla Nato e cessioni territoriali”, è il piano Usa presentato a Bruxelles dal Segretario alla Difesa Hegseth che gela l’Alleanza: “La nostra nuova priorità è la Cina”. E Putin invita Trump a Mosca.

TRUMP-MUSK, IL DOGE E LA CONFERENZA STAMPA INSIEME NELLO STUDIO OVALE

Musk come in casa sua, come al parco. Il potente capo del Doge ha tenuto una cofnerenza stampa con il presidente Donald Trump nello Studio Ovale. The Donald era seduto alla sua scrivania, mentre Musk, cappellino nero Maga e cappotto scuro, parlava incessantemente con uno dei suoi undici figli, X, quattro anni, sulle spalle, che giocava ogni tanto con il presidente, che a sua volta annuiva alle dichiarazioni del papà. Ha spiegato la missione del suo Doge, il dipartimento per l’efficienza amministrativa, rassicurando sulla sua trasparenza e minimizzando i timori sui suoi conflitti di interesse. Il patron di Tesla ha spiegato che senza tagli gli Stati Uniti andranno in “bancarotta” e che si tratta non di misure draconiane, ma di buon senso. Nel mirino la burocrazia, la “quarta branca del potere, non eletta e incostituzionale”, che ha “più potere di qualsiasi rappresentante eletto” ma che “non corrisponde alla volontà del popolo”. Quanto alla trasparenza, Musk ha replicato che non conosce “casi di organizzazioni più trasparenti del Doge”, ricordando che tutte le sue azioni sono postate online. Quindi ha negato possibili conflitti di interesse, argomentando che non è lui ad occuparsi dei singoli contratti, ma “le persone di SpaceX”. “Se ci fossero dei conflitti di interesse, non gli lasceremmo fare” quello che sta facendo, ha rassicurato Trump, che poi ha firmato un nuovo decreto per rafforzare ulteriormente il Doge, ordinando alle agenzie federali di collaborare con il dipartimento di Musk per ridurre la forza lavoro su larga scala e limitare le future assunzioni. Ogni assunto in un’agenzia federale dovrà essere autorizzato da Musk, non prima che siano lasciati almeno 4 posti liberi per licenziamento o pensionamento.

Stefania Losito

(@credits: foto in copertina dal profilo X di Elon Musk)

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music