Ascolta Guarda
Marinelli Medical

La Uefa esclude la Juventus dalla Conference League. Per i bianconeri anche una multa da 20 milioni

La decisione dovuta al mancato rispetto del ‘settlement agreement’

La Juventus non parteciperà alla prossima Conference League. Lo ha deciso la Uefa, che ha anche comminato ai bianconeri una multa da 20 milioni di euro. La decisione è legata al mancato rispetto del ‘Settlement agreement’, l’accordo con cui lo scorso agosto i bianconeri si erano impegnati a rientrare nei parametri del fair play finanziario entro il 2025.

Le indagini sulla Juventus, ma anche sul Chelsea, erano state aperte dall’organo di controllo finanziario dei club dell’Uefa ed è stata la prima camera a deliberare che il club bianconero ha violato l’accordo transattivo sottoscritto nell’agosto del 2022. Dei 20 milioni di euro di multa, dieci sono “condizionali e saranno applicati solo se i bilanci annuali del club per gli anni finanziari 2023, 2024 e 2025 non saranno conformi ai requisiti contabili”. Il Chelsea è invece accusato di aver “violato i regolamenti sulle licenze per club Uefa e sul fair play finanziario”, fornendo “informazioni finanziarie complete”.

La Juventus, al termine dello scorso campionato, aveva raggiunto la Conference League dopo la penalizzazione di dieci punti ricevuta dalla giustizia sportiva italiana per l’inchiesta sulle plusvalenze. Sul campo, invece, i bianconeri avevano ottenuto la qualificazione alla Champions League. In una nota il club ha annunciato che, “pur continuando a ritenere inconsistenti le asserite violazioni e corretto il proprio operato”, accetta la decisione.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Mahmood, il nuovo brano è “Ra ta ta”

Sarà in tour per tutta l'estate

Santi Francesi, da oggi il singolo “tutta vera”

Il brano esca a pochi giorni dalla partenza del tour estivo

Sport

Euro 2024, oggi si conclude la prima giornata: in programma Turchia-Georgia e Portogallo-Repubblica Ceca

Domani al via la seconda giornata con Croazia-Albania, Germania-Ungheria e Scozia-Svizzera

Euro 2024, escluso intervento per Mbappé. Salterà l’Olanda, poi giocherà con la mascherina protettiva

L’attaccante è uscito ieri durante la partita con l’Austria per una frattura al setto nasale

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Mafia, la Dia pubblica la Relazione semestrale: “Confiscati beni per 130 milioni nei primi sei mesi del 2023. Rischi anche per il Pnrr”

Nei primi sei mesi del 2023 sono stati sequestrati alle organizzazioni criminali oltre 29 milioni di euro di beni, con confische che hanno sfiorato i…

Mattarella in Moldavia: “Nessun cedimento sull’assistenza all’Ucraina. Proseguirà fino a quando sarà necessario”

Il vertice del G7 ospitato dall’Italia la scorsa settimana ha confermato che la volontà di “assistere l’Ucraina non avrà cedimenti e proseguirà fino a quando…

Milano, ruba una borsa ma viene bloccato da giocatore di basket tra gli applausi dei passanti. Il ladro: “Non mi denunciare”

Le rubano la borsa dall’auto, li tiene d’occhio e chiama il marito e il figlio, quest’ultimo un giocatore di basket altro 2 metri e 8,…

Niente intesa sui “top jobs”: per i nomi dei vertici Ue i leader snobbano Meloni. Tusk: “La maggioranza c’è anche senza il suo voto”

Niente intesa sui nuovi vertici dell’Unione Europea, tutto rimandato al vertice dei capi di Stato e di governo a Bruxelles “anche senza Meloni”. “Abbiamo una…

Locali

Mafia, la Dia: “In Puglia controllo del territorio imprescindibile per i clan. In Basilicata influenza da parte di gruppi pugliesi e calabresi”

Nei primi sei mesi del 2023, in Puglia, la criminalità organizzata non ha fatto registrare mutazioni significative e il controllo del territorio si è confermato…

Autobus di linea in fiamme nel foggiano, nessun ferito

Tragedia sfiorata questa mattina a Borgo Mezzanone, nel foggiano, dove un autobus di linea è stato avvolto dalle fiamme mentre era in viaggio in direzione…

Rissa con accoltellamento per uno sguardo di troppo a una ragazza: 5 denunce a Gallipoli

Sarebbe stato uno sguardo di troppo a una ragazza ad aver provocato la rissa sfociata nell’accoltellamento di due persone, nella notte tra sabato e domenica,…

Faida tra clan a Bari, dieci arresti per un agguato a Madonnella nel 2018. Le vittime riuscirono a salvarsi, ma si vendicarono

Tentato omicidio di mafia a Bari, arrestati dalla squadra mobile – per ordine della Direzione distrettuale antimafia – 10 affiliati del clan Strisciuglio, attivo nel…

Made with 💖 by Xdevel