Ascolta Guarda

Laura Pausini – Da Miami a Sanremo con i suoi “Simili”

L’annuncio l’ha fatto dalla terrazza del suo appartamento a Miami, in Florida, dove ha convocato i giornalisti per lanciare l’album “Simili”, che uscirà contemporaneamente in 60 paesi. Laura Pausini sarà a Sanremo come ospite: “Ho dovuto dire no alla co-conduzione di Sanremo perchè non ho il tempo di prepararmi adeguatamente. Ringrazio Carlo Conti e la Rai per avermelo proposto. Sono felice comunque di tornare come ospite. Sanremo fa sempre un po’ paura”. Conferma Carlo Conti che svela un retroscena: “Avrei voluto Laura accanto a me anche l’anno scorso, poi la cosa non andò in porto, ma sono felice almeno di averla come superospite in una delle puntate”. Laura Pausini dinanzi ai giornalisti sbotta per via della polemica sui social di alcuni cronisti esclusi dalla conferenza stampa domestica: “Non se ne può più, mi sono rotta er ca… Una volta è lo smalto in spiaggia, una volta l’accappatoio che si apre, poi il posto in aereo per mia figlia. Io farei la cantante e mi piacerebbe che la notizia vera fosse che a 41 anni mi sono messa a suonare il pianoforte”. E l’album? Sono quindici i brani, tutti inediti, alcuni firmati da Jovanotti, Giuliano Sangiorgi e Biagio Antonacci. E’ il primo lavoro che esce dalla nascita, due anni fa, di Paola, che anche durante la conferenza stampa di mamma Laura si fa vedere e sentire inseguita da baby sitter e nonni: “L’essere diventata mamma – dice – ha cambiato la mia vita, anche lavorativa, ora ho una responsabilità e un’apertura mentale che prima non avevo”. C’è tanta Pausini nell’album ma anche tanta sperimentazione. Le canzoni non sono autobiografiche e contengono anche un messaggio: “Siamo simili, facciamo sbagli, ma dobbiamo ascoltarci e raccontarci le nostre storie qualsiasi sia la provenienza, che veniamo a bordo di una barca o meno”. Con Jovanotti si inseguiva da 10 anni, con Antonacci c’è piena sintonia (“Biagio, se sei stanco, canto io tutte le tue canzoni”) ma “la canzone piu’ bella in assoluto è quella di Sangiorgi, Sono solo nuvole, è stata la sua risposta alle mie ‘lamentele’ per non aver pensato a me per Niente, cantata da Malika Ayane”. Pace fatta, adesso. E SuperLaura è pronta anche per i tre live negli stadi previsti a giugno: il 4 a Milano, l’11 a Roma e il 18 a Bari. Per l’occasione ha invitato: Jovanotti, Giuliano Sangiorgi e Biagio Antonacci.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni: “L’allontanamento con Federico non è una strategia”

Sui rapporti con lui dice: “Ci siamo sentiti in questi giorni. Vediamo”. Sul pandoro gate: “Se anche solo una persona ha capito che comprando il…

Su Radio Norba “Ilva”, il singolo di Kid Yugi

Sarà in onda venerdì 1 marzo nel programma di Alan Palmieri

 
  Diretta

Top News

Spiragli di pace a Gaza. Continua la tensione nel Mar Rosso

Ci sono finalmente spiragli per una tregua duratura a Gaza che favorisca un nuovo scambio di prigionieri. Secondo Washington, Israele ha accettato «più o meno»…

Terremoto ai Campi Flegrei avvertito anche a Napoli ma senza danni

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata poco dopo le 10 nell’area dei Campi Flegrei, seguita da altri fenomeni di intensità minore.…

Bilaterale Italia-Canada a Toronto, Meloni incontra Trudeau: sul G7 lavorare per pochi risultati, ma concreti

Poi la premier scherza sul vertice che si terrà in Puglia: contenta che sarai lì, potrai assaggiare le tradizioni italiane “Sul G7 e sulla nostra…

Chico Forti torna in Italia. Tajani: “Una promessa mantenuta da questo Governo”. Del caso si era interessato anche Bocelli

Forti, originario di Trento, è stato condannato all’ergastolo per omicidio premeditato, ma da sempre si professa innocente “Sono felice di annunciare che dopo 24 anni…

Locali

Omicidio di mala nel Salento, confessa il killer

Il presunto killer di Antonio Amin Afendi, 33 anni, ucciso a colpi di pistola sabato mattina in pieno centro a Casarano, in provincia di Lecce,…

Voto di scambio a Bari, indagata anche l’assessora regionale Maurodinoia? Lei: “Lo apprendo dalla stampa”

L’assessore regionale pugliese ai Trasporti, Anita Maurodinoia, in una nota, ha fatto sapere di aver appreso solo dalla stampa di essere indagata nell’ambito dell’inchiesta sul…

Casarano, ucciso a colpi di kalashnikov in pieno giorno. Cinque anni fa scampò a un agguato simile

Cinque anni fa era riuscito a scampare all’agguato tesogli da un 24enne, poi fermato. Antonio Amin Afendi, 31 anni, con precedenti, stavolta non è riuscito…

Ennesima tragedia sul lavoro in Puglia: operaio cade dal tetto e muore dopo un volo di 10 metri

A pochi giorni dalla tragedia nel Foggiano, in cui ha perso la vita un 23enne in un cantiere, ieri un altro morto sul lavoro. Nella…

Made with 💖 by Xdevel