Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Lavoro – Addio al cartellino da timbrare

Chissà cosa avrebbe pensato il ragionier Fantozzi quando con i colleghi Filini e la signorina Silvani faceva di tutto pe rtimbrare il cartellino in orario del mondo in smart working.

Ai tempi del coronavirus il lavoro è cambiato e anche il cartellino va verso la pensione. I manager spiegano che il virus ha solo accelerato  il cambiamento. Nei grandi gruppi i lavoratori non timbtrano più, escono ed entrao dal posto di lavoro quyando vogliono, e chi vuole stare a casa può farlo. Anche perchè è stato osservato, dati alla mano, che con orario flessibile il rendimento aumenta.

L’orario fisso 8.30-17.30 alla Fantozzi non serve. Ferie e straordinari si concordano con i responsabili e le aziende risparmiano

“Nelle società che hanno sperimentato questo modello, la produttività sale in media del 10-15%”, dice a Repubblica  Fiorella Crespi, direttrice dell’Osservatorio smart-working del Politecnico di Milano. Tanto che anche la pubblica amministrazione italiana  sarebbe pronta a dare l’addio al cartellino.

Aziende come Fastweb, Philips, Nestlè, Microsoft Italia hanno già svoltato ottenendo anche un po’ di risparmio e, per contrastare i furbetti, hanno chiesto che due volte a settimana i dipendenti vadano in ufficio per condividere spazi e idee in comune e, ovviamente, confrontarsi sul lavoro svolto.

Angela Tangorra

 

 

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Made with 💖 by Xdevel