Ascolta Guarda

Lavoro, Cgia Mestre: stipendi più bassi al Sud. E al Nord si produce di più


Al Sud i lavoratori percepiscono una retribuzione media di 75 euro al giorno, al nord 101 euro, il 35% in più. Sono i i risultati di un’analisi fornita dall’Ufficio studi della Cgia ( l’associazione dei piccoli e medi artigiani) su dati Inps e Istat, secondo cui questa differenza e’ dovuta sostanzialmente alla produttività del lavoro, che al Nord è del 34% superiore rispetto al Sud. A livello regionale, la retribuzione media annua lorda dei lavoratori dipendenti della Lombardia e’ pari a 28.354 euro, in Calabria, invece, ammonta a poco piu’ della meta’. Ma se nel primo caso la produttivita’ del lavoro è pari a 45,7 euro per ora lavorata, nel secondo e’ di appena 29,7.
in puglia la retribuzione media giornaliera, nell’anno di riferimento, è stata di 74,66 euro, terzultima tra le regioni. In Basilicata, 14esima in classifica, è stata di 77, 61 euro. Foggia e Lecce hanno la retribuzione più bassa tra le province pugliesi, con meno di 70 euro giornaliere.
E gli squilibri retributivi riguardano anche le aree: evidenti quelli tra le aree urbane e quelle rurali. Nel settore privato le multinazionali e le imprese medio-grandi, che tendenzialmente riconoscono ai propri dipendenti stipendi molto piu’ elevati della media – sono ubicate prevalentemente nelle aree metropolitane del Nord. Milano e’ stata la realta’ dove gli imprenditori pagano gli stipendi piu’ elevati: 32.472 euro. Seguono i capoluoghi emiliani.
Non solo, ma nel Settentrione, nel 2022 il numero medio delle giornate retribuite è stato pari a 253, mentre nel Mezzogiorno è di 225. Ma al Sud non si lavora meno, si lavora di più in nero, spiegano dalla Cgia. Non solo, ma nelle regioni meridionali il mercato del lavoroè caratterizzato anche da tanti precari, molti lavoratori intermittenti, soprattutto nei servizi, e tantissimi stagionali legati al mondo del turismo che abbassano enormemente la media. Tra le province in cui i lavoratori sono stati “meno” in ufficio o in fabbrica durante il 2022 figura Foggia.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo2025, mercoledì 12 febbraio arriva Damiano David

Per lui è la prima volta al festival senza i Maneskin

Sanremo2025, arriva Jovanotti

Lorenzo sarà all’Ariston martedì 11 febbraio

Sport

Formula 1, primo giorno in Ferrari per Hamilton. Il pilota britannico a Maranello: “Comincia una nuova era”

L’ex campione del mondo affiancherà da quest’anno Charles Leclerc alla guida del Cavallino Rampante

Tennis, Australian Open: Sinner batte Rune e va ai quarti. Passa anche Sonego, è il suo primo slam

L'altoatesino sfiderà il vincente tra Michelsen e De Minaur, il piemontese incontrerà Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Usa, il giorno di Donald Trump presidente: “Fermerò il declino americano”. Cnn: “Trump si sentirà con Putin”. Giorgia Meloni è a Washington

Make America great again, è la promessa che, anche nel suo discorso programmatico, fa agli americani Donald Trump, accolto da un’ovazione sul palco della Capital…

Tregua a Gaza: liberate Emily, Doron e Romi, le prime donne prese in ostaggio da Hamas

Da stamani è scattata la tregua a Gaza, dopo l’accordo raggiunto tra Hamas e Israele. Sono state liberate le prime tre donne israeliane prese in…

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Locali

Nuova aggressione in ospedale a Taranto: la denuncia della Cgil. E’ la seconda in pochi giorni

Nuova aggressione in corsia a Taranto. Nelle scorse ore tre infermiere del reparto di Otorinolaringoiatria del Moscati sono state aggredite da un paziente. Lo rende…

Martedì 21 gennaio lo sciopero delle Ferrovie Appulo lucane per 4 ore, possibili disagi

Possibili disagi su treni e autobus delle Ferrovie Appulo Lucane martedì 21 gennaio: il sindacato Faisa Cisal Puglia ha proclamato la prima azione di sciopero…

Incidente all’altezza di Canosa, morti due ragazzi di 25 e 21 anni: si indaga per omicidio stradale

Grave incidente stradale la scorsa notte nel nord Barese. Due ragazzi, Giovanni Fiore di 25 anni e Francesco Minervini, di 21 anni, sono morti in…

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Made with 💖 by Xdevel