Ascolta Guarda
BANNER MANFREDONIA

Le fake news fanno male all’economia

Uno studio: la disinformazione nuoce alle aziende, ai leader politici e alle persone




Disinformazione e fake news sono una minaccia anche per le aziende. Raramente si ferma a considerare il business quando si tratta di fake news, per questo i ricercatori della Coventry University of Business School hanno messo in piedi una prima analisi che ne evidenzia i potenziali rischi, pubblicata in Elsevier. Il Covid-19 ci ha insegnato
quanto le informazioni fuorvianti siano uno dei principali rischi informatici nella nostra società colpendo gravemente leader politici, interne nazioni e la vita di migliaia di persone.

“L’informazione ha sempre svolto un ruolo inconfutabile in economia”, ha affermato Pythagoras N. Petratos della Coventry University of Business School. “Dobbiamo prestare attenzione alla qualità delle informazioni diffuse nel mondo, ora più che mai, poichè diffondere la disinformazione è  diventato molto più  facile con l’avvento della trasformazione digitale. Nel complesso, lo studio fornisce un’introduzione sui rischi associati alle informa-zioni ingannevoli nella sfera degli affari e sui modi per evitarli, evidenziando il fatto che anche le imprese non ne sono immuni. Anche la fake news “infodemia” che si è diffusa insieme alla pandemia di covid-19 ha colpito il settore finanziario. Ad esempio, durante il periodo di blocco del 2020, c’è  stata un’enorme ondata di notizie false e attività  illegali relative ai mercati finanziari e di altro tipo. Le società finanziarie hanno dovuto formare il proprio personale per gestire schemi e rapporti online fraudolenti. La ricerca fornisce alcune raccomandazioni su come affrontare tali rischi.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Clima, in Puglia si producono più frutti esotici: dall’origano cubano all’amaranto rosso, fino ai germogli tropicali

Coldiretti Puglia: i cambiamenti climatici cambiano anche produzioni e alimentazione

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

 
  Diretta

Top News

Liquidi nel bagaglio a mano in aereo, l’Enac: “Solo in cinque aeroporti si potranno trasportare oltre 100 ml”

Sono solo cinque gli aeroporti italiani nei quali, a oggi, si potranno trasportare oltre 100 millilitri di liquidi nel bagaglio a mano. A darne notizia…

Maturità, promosso il 99,7% degli studenti: voti più alti e record di lodi al Sud

Agli esami di maturità è stato ammesso il 96,5% degli studenti e di questi si è diplomato il 99,7%. Dati che risultano in linea con…

Maxi-operazione contro la criminalità cinese, 13 arresti in 24 province

Vasta operazione della polizia contro la mafia connessa alla comunità cinese: 13 arresti in 24 province italiane, 31 denunciati, sanzioni amministrative per 73.382 euro e…

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Locali

Nessun visto dalla Cina, niente Olimpiadi di Scienze naturali per uno studente del liceo di Potenza

Non ottiene il visto dalla Cina e dice addio alle Olimpiadi di Scienze naturali come rappresentante dell’Italia. Enis Jelassi, un 16enne che frequenta il Liceo…

Brindisi, una donna di 33 anni va in ospedale, scopre di essere incinta e partorisce

Ha forti dolori addominali, e decide di andare al pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi per farsi visitare. Ed è qui che scopre di essere…

Decarbonizzazione ex Ilva, l’11 agosto il consiglio comunale a Taranto, il giorno dopo la firma dell’accordo a Roma

Si terrà probabilmente l’11 agosto il consiglio comunale di Taranto per discutere dell’accordo di programma per la decarbonizzazione dell’ex Ilva e che era stato rinviato…

Incidente nel nordbarese, si ribalta con l’auto e muore: la vittima è un 26enne. Ferita sua sorella gemella e un’amica

Un giovane di 26 anni, di origini colombiane ma residente a Bitonto, in provincia di Bari, Jonathan Stiven Marasciulo, è morto questa notte in un…

Made with 💖 by Xdevel