In due anni è aumentata la spesa per gli smartphone. Sono 93milioni gli schermi connessi
La maggior parte delle famiglie italiane è sempre più connessa. Almeno un device in casa è collegato a internet per l’87,2% delle famiglie italiane, oltre alla tv.
Sono quasi 5 milioni di famiglie che si sono accomodate nel digitale e dispongono di un kit completo: una Smart TV, uno smartphone, un computer e un tablet. Sono fra i dati del quinto rapporto Auditel – Censis, intitolato “La transizione digitale degli italiani” .
attualmente restano 2 mln e 300.000 nuclei famigliari, circa 3 milioni di individui, per la quasi totalità over 65enni, che non sono collegati. Escluse dalla modernità anche 2milioni di famiglie che hanno solo la tv, nemmeno lo smartphone.
Nel 2021 la spesa complessiva delle famiglie italiane è stata di 1.000 miliardi e 33 milioni di euro e si è ridotta del 5,4% rispetto al 2017. Nello stesso periodo, quella per telefonia, trainata dagli acquisti degli smartphone, è aumentata del 92% e nell’ultimo anno ha un valore complessivo di 7 miliardi e 865 milioni di euro e di 133 euro
pro capite. Sono fra i dati del quinto rapporto Auditel – Censis, intitolato ‘La transizione digitale degli italiani’ –
Dal boom degli schermi connessi alla banda larga, il Paese, grazie alla televisione, corre verso la modernità.
Crescono anche le spese per computer, tablet e Smart TV, cui gli italiani nel 2021 hanno destinato 10 miliardi e 632 milioni di euro, per un valore medio pro capite di 180 euro e una crescita del 49,4% negli ultimi quattro anni.
Angela Tangorra