Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Le idee migliori vengono sotto la doccia. Il motivo? C’è più creatività

Uno studio dimostra che in quella situazione la mente è libera di creare


Le idee migliori vengono sotto la doccia perché lì si è più creativi. In questo  modo la mente è libera di vagare ma non è annoiata. A dimostrarlo è uno studio pubblicato sulla
rivista Psychology of Aesthetics, Creativity, and the Arts dai ricercatori dell’Università della Virginia negli Stati Uniti.
“Mettiamo che non riesci a risolvere un problema: che fai? Probabilmente non qualcosa di terribilmente noioso come guardare la vernice che si asciuga. Al contrario – afferma il primo autore dello studio, Zac Irving – fai qualcosa che ti tiene occupato, come una passeggiata, una doccia o del giardinaggio. Tutte queste attività  richiedono un moderato coinvolgimento”.
Un esperimento ha dimostrato che questo è il segreto del così detto ‘effetto doccia’,. I ricercatori hanno messo alla prova la creatività  di alcuni volontari chiedendo loro di trovare dei modi alternativi per usare due oggetti comuni, un mattone e una graffetta. Per far svagare la loro mente, potevano guardare un video noioso di tre minuti (che mostrava due persone intente a piegare il bucato) oppure un video moderatamente coinvolgente (la famosissima scena del film ‘Harry, ti presento Sally’ in cui Meg Ryan simula un orgasmo). “Quello che volevamo scoprire non è  quale dei due video stimoli di più  la creatività , ma come il vagabondare della mente si correla alla creatività durante compiti noiosi o coinvolgenti”, precisa Irving. I video sono stati scelti al posto dei soliti compiti ripetitivi usati nei test psicologici per cercare di simulare in maniera più  realistica quello che le persone fanno nella vita quotidiana.
I risultati dimostrano che il vagabondare della mente favorisce la creatività solo quando la mente mantiene un certo livello di attività  durante l’esecuzione di compiti moderatamente coinvolgenti. In futuro l’esperimento sarà  ripetuto usando la realtà virtuale per studiare il comportamento della mente in contesti sempre più  realistici, ad esempio durante una passeggiata per strada.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel