Ascolta Guarda

Lecce, Salvemini candidato sindaco di centrosinistra: ieri la vittoria alle primarie contro Patti

E’ il sindaco uscente Carlo Salvemini il candidato per il centro-sinistra per le amministrative 2024 a Lecce. A decretarlo, le primarie che si sono svolte ieri e che hanno visto contendersi la candidatura Salvemini e Pierpaolo Patti. Il primo è salito sul podio con il 76,33% delle preferenze (3293 voti) contro il 23,66% (1020 voti) dello sfidante. Alle urne 4.330 cittadini.

“Le primarie sono questo! Una stretta di mano tra chi si candida e il nostro popolo”. Così Domenico De Santis, segretario regionale del Partito Democratico, aveva commentato già i primi dati sull’affluenza. Alle 13.00 avevano già votato 1909 leccesi superando, in mezza giornata, il dato complessivo delle primarie che hanno visto la vittoria di Elly Schlein a segretario nazionale PD. Si tratta di “una partecipazione straordinaria – ha continuato De Santis – un momento in cui con umiltà chi aspira a diventare sindaco si sottopone al giudizio del nostro popolo. Quello delle primarie è uno strumento che ci siamo dati fin dalla fondazione del Partito, uno strumento che definirei radicale per come ci distingue dalle altre forze politiche. La partecipazione è uno dei cardini del PD, sono orgoglioso di vedere come il nostro popolo si senta coinvolto e protagonista delle decisioni che vengono prese. È accaduto per Elly, sta
accadendo ora per Lecce dimostrando, se ne ce fosse bisogno, la bontà delle primarie”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, al via stasera la seconda giornata. Si parte con Cremonese-Sassuolo e Lecce-Milan

Il campionato si fermerà per lasciare spazio alle Nazionali. Lunedì chiude il calciomercato

 
  Diretta

Top News

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Controesodo, un fine settimana tra bollino rosso sulle strade e maltempo

Pioggia e temporali in arrivo al Sud. L’Anas: 12 milioni e mezzo di spostamenti Sarà un rientro dalle ferie bagnato e in alcuni casi già…

Acquisti al supermercato, un prodotto su quattro è italiano e il “made in Puglia” aumenta il proprio valore

Male le indicazioni Doc e Docg, resistono le Dop Oltre un prodotto su quattro venduto in super e ipermercati in Italia si presenta come “italiano”,…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Made with 💖 by Xdevel