Ascolta Guarda

Lecce, Salvemini candidato sindaco di centrosinistra: ieri la vittoria alle primarie contro Patti

E’ il sindaco uscente Carlo Salvemini il candidato per il centro-sinistra per le amministrative 2024 a Lecce. A decretarlo, le primarie che si sono svolte ieri e che hanno visto contendersi la candidatura Salvemini e Pierpaolo Patti. Il primo è salito sul podio con il 76,33% delle preferenze (3293 voti) contro il 23,66% (1020 voti) dello sfidante. Alle urne 4.330 cittadini.

“Le primarie sono questo! Una stretta di mano tra chi si candida e il nostro popolo”. Così Domenico De Santis, segretario regionale del Partito Democratico, aveva commentato già i primi dati sull’affluenza. Alle 13.00 avevano già votato 1909 leccesi superando, in mezza giornata, il dato complessivo delle primarie che hanno visto la vittoria di Elly Schlein a segretario nazionale PD. Si tratta di “una partecipazione straordinaria – ha continuato De Santis – un momento in cui con umiltà chi aspira a diventare sindaco si sottopone al giudizio del nostro popolo. Quello delle primarie è uno strumento che ci siamo dati fin dalla fondazione del Partito, uno strumento che definirei radicale per come ci distingue dalle altre forze politiche. La partecipazione è uno dei cardini del PD, sono orgoglioso di vedere come il nostro popolo si senta coinvolto e protagonista delle decisioni che vengono prese. È accaduto per Elly, sta
accadendo ora per Lecce dimostrando, se ne ce fosse bisogno, la bontà delle primarie”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel