Ascolta Guarda

Lequile, omicidio davanti al bancomat: fermato un uomo di 31 anni

Insieme a un complice avrebbe provato a rapinare la vittima 69enne, che avrebbe reagito per difendersi

Un uomo di origini albanesi, Mecaj Paulin, 31 anni, è stato fermato e condotto in carcere a Lecce nell’ambito delle indagini sull’omicidio di Giovanni Caramuscio, il 69enne funzionario di banca ucciso a Lequile nella notte mentre stava prelevando soldi dal bancomat.

L’uomo è accusato di essere l’autore materiale dell’omicidio. Sarebbe stato trovato in possesso di una pistola calibro 9 con matricola abrasa. Fondamentale la testimonianza di un cittadino che avrebbe raccontato ai carabinieri di aver visto un uomo buttare una busta nei pressi del pozzo che si trova in un terreno adiacente l’abitazione dell’albanese. Durante la perquisizione dei militari, il fermato avrebbe tentato di nascondere l’arma in una pianta ornamentale.

Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri grazie al racconto della moglie di Caramuscio, che ha assistito all’omicidio, e alle telecamere di videosorveglianza della zona, quando il 69enne si è avvicinato allo sportello bancomat, due persone con i volti coperti da mascherine e il cappuccio calato sul capo sono sbucate dall’ombra e lo hanno aggredito alle spalle. Minacciandolo con la pistola hanno cercato di costringerlo a prelevare il massimo del contante possibile, ma l’uomo ha reagito.

Probabilmente, con un gesto istintivo di difesa, Caramuscio potrebbe aver spintonato uno dei rapinatori, mentre l’altro avrebbe sparato diverse volte raggiungendo l’ex bancario con due colpi mortali al torace. Entrambi i malviventi sono poi fuggiti a piedi. Dall’esame dei filmati delle telecamere, tra cui quella dell’istituto di credito, si vede come i due rapinatori si erano nascosti dietro uno degli angoli dell’edificio che ospita la banca, in attesa di sorprendere la prima persona che si sarebbe avvicinata al bancomat. Il destino ha voluto che fosse Giovanni Caramuscio, che stava tornando a casa a Monteroni con la moglie dopo essere stato a cena in famiglia.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Scuola, arriva il decreto che riforma l’esame di maturità. Sarà operativo dal 2026

Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non si chiameranno infatti più esami di Stato ma…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale…

Maltempo, oggi ancora vento e piogge sul versante tirrenico. Da domani tornano il sole e le temperature nella media

Ancora maltempo diffuso sull’Italia nella giornata di oggi, ma già da domani è atteso il ritorno del sole e di temperature nella media del periodo.…

Locali

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Ferrandina, bimbo di 3 anni precipita dal terzo piano ma viene salvato da una siepe: sta bene

 “Il bambino sta bene, è in osservazione in pediatria”: vivo per miracolo grazie a una siepe. Lo fanno sapere i medici dell’ospedale San Carlo di…

Mutui, Bari è la provincia pugliese più cara nei primi sei mesi del 2025. Taranto la meno costosa

Nei primi sei mesi del 2025 Bari è stata, tra le province pugliesi, quella in cui l’importo medio richiesto per un mutuo è stato più…

Made with 💖 by Xdevel