Ascolta Guarda

Lequile, omicidio davanti al bancomat: fermato un uomo di 31 anni

Insieme a un complice avrebbe provato a rapinare la vittima 69enne, che avrebbe reagito per difendersi

Un uomo di origini albanesi, Mecaj Paulin, 31 anni, è stato fermato e condotto in carcere a Lecce nell’ambito delle indagini sull’omicidio di Giovanni Caramuscio, il 69enne funzionario di banca ucciso a Lequile nella notte mentre stava prelevando soldi dal bancomat.

L’uomo è accusato di essere l’autore materiale dell’omicidio. Sarebbe stato trovato in possesso di una pistola calibro 9 con matricola abrasa. Fondamentale la testimonianza di un cittadino che avrebbe raccontato ai carabinieri di aver visto un uomo buttare una busta nei pressi del pozzo che si trova in un terreno adiacente l’abitazione dell’albanese. Durante la perquisizione dei militari, il fermato avrebbe tentato di nascondere l’arma in una pianta ornamentale.

Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri grazie al racconto della moglie di Caramuscio, che ha assistito all’omicidio, e alle telecamere di videosorveglianza della zona, quando il 69enne si è avvicinato allo sportello bancomat, due persone con i volti coperti da mascherine e il cappuccio calato sul capo sono sbucate dall’ombra e lo hanno aggredito alle spalle. Minacciandolo con la pistola hanno cercato di costringerlo a prelevare il massimo del contante possibile, ma l’uomo ha reagito.

Probabilmente, con un gesto istintivo di difesa, Caramuscio potrebbe aver spintonato uno dei rapinatori, mentre l’altro avrebbe sparato diverse volte raggiungendo l’ex bancario con due colpi mortali al torace. Entrambi i malviventi sono poi fuggiti a piedi. Dall’esame dei filmati delle telecamere, tra cui quella dell’istituto di credito, si vede come i due rapinatori si erano nascosti dietro uno degli angoli dell’edificio che ospita la banca, in attesa di sorprendere la prima persona che si sarebbe avvicinata al bancomat. Il destino ha voluto che fosse Giovanni Caramuscio, che stava tornando a casa a Monteroni con la moglie dopo essere stato a cena in famiglia.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Premio Tenco all’insegna del cambiamento

I premi a Mogol, Madame e Fiorella Mannoia

Levante diventa mamma

L’annuncio che rende felici i fan è arrivato sui social 

Sport

Juventus, Dybala e Morata fuori fino a metà ottobre. Salteranno Chelsea e Torino

I due attaccanti sono usciti per infortunio nella partita di ieri contro la Sampdoria

Leggerissime

Critiche alla statua della Spigolatrice di Sapri: “E’ sessista”

L’autore: “Sono allibito. La mia statua rappresenta un ideale di donna fiera”

Nicolas Cage, ubriaco e molesto cacciato da un locale

La caduta della star raccontata dal Sun

 
  Diretta

Top News

Covid, 1172 casi in Italia. Incidenza all’1,4%. Aumentano i ricoveri

Sono 1772 i casi di covid accertati o confermati oggi in Italia, su 124.077 tamponi ( molecolari e antigenici ) analizzati. L’indice di contagiosità è…

Caso Morisi, Salvini porge l’altra guancia; critiche da Pd e M5S. Renzi( Iv): “Non faremo a Morisi quello che la Bestia ha fatto a noi”

L’indagine su Luca Morisi per cessione di stupefacenti suscita in primis la reazione di Matteo Salvini. Il leader della Lega affida ai social un messaggio…

L’ideatore della Bestia di Salvini è indagato per droga. Morisi: “Chiedo scusa per la mia fragilità”

Luca Morisi, mantovano classe ’73, ideatore della campagna social della Lega e della cosiddetta “Bestia” (il gruppo dei social media manager di Salvini), è iscritto…

Vicequestore no Green pass: “Esercito il mio diritto costituzionale”. Lamorgese: “Comportamento gravissimo”

Botta e risposta tra il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il vicequestore Nunzia Alessandra Schilirò, per l’intervento di sabato pomeriggio in piazza San Giovanni, a…

Locali

Covid: in Puglia stabile l’incidenza, mentre calano positivi e ricoveri. In Basilicata 15 nuovi casi

In Puglia, su 6284 test analizzati, 57 sono risultati positivi con due decessi. Stabile rispetto a ieri l’incidenza, pari allo 0,9%. Le province più colpite…

Ilva, l’ex commissario Laghi agli arresti domiciliari per corruzione

Un patto corruttivo basato su scambi di favori e utilità per limitare i guai giudiziari dell’ex Ilva di Taranto in amministrazione straordinaria. È l’ipotesi accusatoria…

Crisi politica al Comune di Barletta, si dimette il sindaco Cannito

Cosimo Cannito, sindaco di Barletta, ha rassegnato le dimissioni questa mattina. In una nota, inviata anche al Prefetto, ha auspicato che tutte le forze politiche…

Incidente sul lavoro nel leccese, 68enne muore durante un intervento su una veranda

A Tricase, nel leccese, un uomo di 68 anni, Donato Piscopiello è morto mentre era impegnato in alcuni lavori sulla veranda di un’abitazione in via…

Made with 💖 by Xdevel