Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Lequile, omicidio davanti al bancomat: fermato un uomo di 31 anni

Insieme a un complice avrebbe provato a rapinare la vittima 69enne, che avrebbe reagito per difendersi

Un uomo di origini albanesi, Mecaj Paulin, 31 anni, è stato fermato e condotto in carcere a Lecce nell’ambito delle indagini sull’omicidio di Giovanni Caramuscio, il 69enne funzionario di banca ucciso a Lequile nella notte mentre stava prelevando soldi dal bancomat.

L’uomo è accusato di essere l’autore materiale dell’omicidio. Sarebbe stato trovato in possesso di una pistola calibro 9 con matricola abrasa. Fondamentale la testimonianza di un cittadino che avrebbe raccontato ai carabinieri di aver visto un uomo buttare una busta nei pressi del pozzo che si trova in un terreno adiacente l’abitazione dell’albanese. Durante la perquisizione dei militari, il fermato avrebbe tentato di nascondere l’arma in una pianta ornamentale.

Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri grazie al racconto della moglie di Caramuscio, che ha assistito all’omicidio, e alle telecamere di videosorveglianza della zona, quando il 69enne si è avvicinato allo sportello bancomat, due persone con i volti coperti da mascherine e il cappuccio calato sul capo sono sbucate dall’ombra e lo hanno aggredito alle spalle. Minacciandolo con la pistola hanno cercato di costringerlo a prelevare il massimo del contante possibile, ma l’uomo ha reagito.

Probabilmente, con un gesto istintivo di difesa, Caramuscio potrebbe aver spintonato uno dei rapinatori, mentre l’altro avrebbe sparato diverse volte raggiungendo l’ex bancario con due colpi mortali al torace. Entrambi i malviventi sono poi fuggiti a piedi. Dall’esame dei filmati delle telecamere, tra cui quella dell’istituto di credito, si vede come i due rapinatori si erano nascosti dietro uno degli angoli dell’edificio che ospita la banca, in attesa di sorprendere la prima persona che si sarebbe avvicinata al bancomat. Il destino ha voluto che fosse Giovanni Caramuscio, che stava tornando a casa a Monteroni con la moglie dopo essere stato a cena in famiglia.

Gianvito Magistà

Leggerissime

Social, torna la musica di Soundreef su Meta

Da ieri è iniziato il ripristino dei brani

Diletta Leotta mostra il pancino per la prima volta

Ha postato una foto in cui è in vacanza dopo aver comunicato di essere incinta

 
  Diretta

Top News

Cassazione francese: no all’estradizione per i 10 ex Br. Un sopravvissuto: “E se fosse successo per le vittime del Bataclan?”

La Cassazione francese ha confermato il “no” della Francia all’estradizione dei dieci ex militanti di estrema sinistra italiani, in gran parte ex delle Brigate rosse, rifugiati in…

Francia, decima giornata di sciopero contro la riforma delle pensioni. Chiude anche la Tour Eiffel

E’ rimasta chiusa anche la Tour Eiffel, oggi, a Parigi, per lo sciopero contro la riforma delle pensioni, alla sua decima giornata di mobilitazione. Ieri…

Ex alunna fa strage in una scuola elementare a Nashville: sei morti, tra cui tre bambini

La killer, 28anni, è stata uccisa dalla polizia Ennesima strage in una scuola statunitense e ancora bambini tra le vittime. Una ex alunna di 28…

Belgio, otto presunti terroristi arrestati: sospettati di preparare un attacco jihadista

Stavano probabilmente organizzando un attacco terroristico di matrice jihadista, ma sono stati arrestati. Otto persone sono finite in manette, in Belgio, perché sospetti terroristi. Perquisizioni…

Locali

Omicidio Specchia, resta in carcere Nicola Scupola, fratello della vittima, il cui corpo è stato ritrovato in una cisterna

Resta in carcere Nicola Scupola, 70 anni, fermato sabato sera con l’accusa di aver ucciso il fratello Vincenzo, 79 anni, a colpi di bastone. Il…

Puglia, vietata la pesca dei ricci per 3 anni, la legge approvata dal Consiglio Regionale quasi all’unanimità

In Puglia, sarà vietata per 3 anni la pesca, anche amatoriale, dei ricci di mare. La legge è stata approvata dal Consiglio regionale con 41…

Salento, scoperti yacht italiani battenti bandiera estera per evadere le tasse

Si chiama “flagging out”, è il fenomeno per cui i proprietari di yacht di lusso iscrivono i loro natanti nei registri navali stranieri riducendo così…

Accoltellò per strada il rivale, arrestato per tentato omicidio un 46enne di Galatina

Avrebbe accoltellato un 54enne per strada, di sera, a Galatina, nel Leccese, dopo un’accesa lite lo scorso 9 febbraio. E’ finito in carcere per tentato…

Made with 💖 by Xdevel