Ascolta Guarda

Lerario, nuovo interrogatorio in carcere. L’accusa: “Pressioni su funzionaria regionale per favorire impresa”

Nuovo interrogatorio in carcere per Mario Lerario, l’ex dirigente della Protezione Civile della Regione Puglia arrestato il 23 dicembre con l’accusa di aver ricevuto due tangenti da 20mila e 10mila euro dagli imprenditori Luca Leccese di Foggia e Donato Mottola di Noci (Bari), entrambi in affari con la Protezione Civile per appalti relativi alle strutture per l’emergenza Covid.

Secondo gli inquirenti, Lerario avrebbe fatto pressioni su una funzionaria della Regione affinché rilasciasse all’impresa di Mottola una certificazione non dovuta. “Un regalo fatto dal dottore”, avrebbe detto l’imprenditore in un’intercettazione dopo aver ottenuto il documento. In base a quanto emerso da un colloquio telefonico del 21 ottobre scorso nell’ufficio di Lerario, Mottola sarebbe stato interessato a ottenere una certificazione di esecuzione dei lavori (Cel) in grado di dargli la possibilità di ottenere un’attestazione che avrebbe accresciuto il valore della sua azienda. La funzionaria avrebbe inizialmente negato il rilascio del documento ritenendo, si legge negli atti, che non vi fossero i presupposti. A quel punto Mottola si sarebbe rivolto direttamente a Lerario, che avrebbe convocato la funzionaria convincendola a rilasciare la certificazione.

Durante l’interrogatorio, che ha fatto seguito a quello del 26 dicembre, Lerario, assistito dal suo legale, ha spiegato che la certificazione all’azienda di Mottola era in realtà dovuta. Nel precedente interrogatorio aveva invece ammesso di aver accettato buste che poi ha scoperto che contenevano denaro, precisando di non essere stato lui a chieder “mazzette”, ma che si sarebbe trattato di iniziative degli imprenditori. La difesa, al momento, non ha presentato istanza di revoca della misura cautelare. Gli imprenditori, entrambi detenuti agli arresti domiciliari, saranno interrogati il 4 gennaio.

Vincenzo Murgolo

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music