Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

L’Europa sogna lo sbarco sulla luna, Parmitano: “C’è tanta volontà, Italia in prima fila”

Lo sbarco sulla Luna è sempre più nell’agenda degli attori europei della ricerca e delle esplorazioni spaziali. A parlarne l’astronauta dell’Esa Luca Parmitano. “In questo momento c’è una fortissima volontà, una fortissima spinta per andare sulla Luna”. Parmitano non dà scadenze e ne parla solo rispetto ai suoi obiettivi di astronauta.
Da astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea riporta un’indicazione che viene recepita in maniera molto marcata. “Ciò che è pensabile è fattibile – ha detto – negli ultimi 25 anni il confine è stato quello dell’atmosfera, e già andare fuori dall’atmosfera e vivere per mesi sulla stazione spaziale è stato un passaggio esplorativo”. “La prossima impresa? In questo momento c’è una fortissima volontà e spinta per andare sulla Luna. Ma poi – ha aggiunto – dopo la Luna c’è sempre un altro orizzonte. Il bello dello spazio è che gli orizzonti sono infiniti”. L’astronauta che ha vissuto nella Stazione spaziale internazionale (Iss) ne ha parlato al termine di una visita allo stabilimento di Leonardo a Campi Bisenzio (Firenze), sito di eccellenza dell’industria spaziale, elettronica e delle comunicazioni. Parmitano nella visita allo stabilimento era accompagnato da Massimo Claudio Comparini, managing director della divisione Spazio di Leonardo, per il quale l’industria aerospaziale italiana (ed europea) sono pronte alla nuova sfida, non solo con tecnologie già disponibili e in continua evoluzione, ma anche usando l’Intelligenza artificiale.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Graziano Galatone in diretta su Radio Norba

Appuntamento sabato 20 dicembre alle 18 con Beppe Denitto

Paola Iezzi oggi in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 17.20 in “ A tutte le auto”

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music