Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Levante a Radio Norba: “Sono tornata dal buio”

A Sanremo porta “Vivo” con cui è in gara. Questa sera duetterà su “Vivere” di Vasco Rossi con il pugliese Renzo Rubino

Levante è tornata a Sanremo a tre anni dalla sue precedente esperienza al festival con “Tikibombom”. È tornata con un look rinnovato innanzitutto nel colore dei capelli che lei definisce un “platino pazzo” e con una canzone potente che si intitola “Vivo”.

Nel parlare del suo brano di Saremo Levante dice: “E’ un brano potente che parla di  emozioni oscillanti e  a volte contrastanti, di umore alto e a volte basso. L’ho scritta in un momento particolare della mia vita, come avete sentito”.

Levante ha scritto questa canzone raccontando anche il buio della depressione post partum perchè, come spiega al microfono di Veronica in diretta dalla nostra postazione a Sanremo: “Parlo di una rivoluzione, al di là  della genitorialità quello che accade dopo il parto è una rivoluzione. Dal punto di vista materno nel corpo e nella psiche succede qualcosa di strano e compromettente a volte”. 

La canzone l’ha scritta in un giorno preciso che è il 4 marzo, giorno di nascita di Lucio Dalla: “Ricordo quella data precisa perchè ho il memo vocale del giorno in cui l’ho pensata. Era il 4 marzo, ho sempre avuto un legame con Lucio Dalla…. E spero che in qualche modo mi abbia dato ispirazione. Alma Futura era nata il 13 febbraio, quindi da appena tre settimane ed è bellissimo cantarlo a un anno di distanza. Mi sono ritrovata dal buio a una luce potente, perchè è un  brano potente, che canto con  la rivincita e la lucidità dell’esserne usciti”.

Il 17 febbraio esce il nuovo album di Levante che si intitola “Opera futura” e lei lo descrive così: “Sono  10 tracce molto intense e belle,  un riassunto di ciò che abbiamo fatto in questi anni, dalla me degli esordi fino alla me del futuro”

Questa sera Levante ha scelto di cantare “Vivere” di Vasco Rossi con il cantautore pugliese Renzo Rubino. Come è nato il duetto? Risponde Levante: “scegliere la cover è un momento di gran caos per cui ho pensato che prima dovevo concentrarmi sul brano. Mi è venuto in mente “Vivere” di Vasco che è anche coerente come tema con “Vivo” e poi pensavo: dovrei farlo con una persona di cui mi fido e a cui voglio bene, con cui posso condividere le emozioni e ho pensato a Renzo. L’ho chiamato alle 9 e mezzo una sera  e gli ho chiesto se gli  andasse di suonare il piano. E lui mi pga risposto che voleva ascoltare la mia versione per vedere se la sapeva suonare. Cinque minuti dopo l’ascolto mi chiama e mi dice “la so suonare! Vengo a Sanremo!” “

Angela Tangorra

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Locali

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music