Ascolta Guarda

Levante a Radio Norba: “Sono tornata dal buio”

A Sanremo porta “Vivo” con cui è in gara. Questa sera duetterà su “Vivere” di Vasco Rossi con il pugliese Renzo Rubino

Levante è tornata a Sanremo a tre anni dalla sue precedente esperienza al festival con “Tikibombom”. È tornata con un look rinnovato innanzitutto nel colore dei capelli che lei definisce un “platino pazzo” e con una canzone potente che si intitola “Vivo”.

Nel parlare del suo brano di Saremo Levante dice: “E’ un brano potente che parla di  emozioni oscillanti e  a volte contrastanti, di umore alto e a volte basso. L’ho scritta in un momento particolare della mia vita, come avete sentito”.

Levante ha scritto questa canzone raccontando anche il buio della depressione post partum perchè, come spiega al microfono di Veronica in diretta dalla nostra postazione a Sanremo: “Parlo di una rivoluzione, al di là  della genitorialità quello che accade dopo il parto è una rivoluzione. Dal punto di vista materno nel corpo e nella psiche succede qualcosa di strano e compromettente a volte”. 

La canzone l’ha scritta in un giorno preciso che è il 4 marzo, giorno di nascita di Lucio Dalla: “Ricordo quella data precisa perchè ho il memo vocale del giorno in cui l’ho pensata. Era il 4 marzo, ho sempre avuto un legame con Lucio Dalla…. E spero che in qualche modo mi abbia dato ispirazione. Alma Futura era nata il 13 febbraio, quindi da appena tre settimane ed è bellissimo cantarlo a un anno di distanza. Mi sono ritrovata dal buio a una luce potente, perchè è un  brano potente, che canto con  la rivincita e la lucidità dell’esserne usciti”.

Il 17 febbraio esce il nuovo album di Levante che si intitola “Opera futura” e lei lo descrive così: “Sono  10 tracce molto intense e belle,  un riassunto di ciò che abbiamo fatto in questi anni, dalla me degli esordi fino alla me del futuro”

Questa sera Levante ha scelto di cantare “Vivere” di Vasco Rossi con il cantautore pugliese Renzo Rubino. Come è nato il duetto? Risponde Levante: “scegliere la cover è un momento di gran caos per cui ho pensato che prima dovevo concentrarmi sul brano. Mi è venuto in mente “Vivere” di Vasco che è anche coerente come tema con “Vivo” e poi pensavo: dovrei farlo con una persona di cui mi fido e a cui voglio bene, con cui posso condividere le emozioni e ho pensato a Renzo. L’ho chiamato alle 9 e mezzo una sera  e gli ho chiesto se gli  andasse di suonare il piano. E lui mi pga risposto che voleva ascoltare la mia versione per vedere se la sapeva suonare. Cinque minuti dopo l’ascolto mi chiama e mi dice “la so suonare! Vengo a Sanremo!” “

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music