A Sanremo porta “Vivo” con cui è in gara. Questa sera duetterà su “Vivere” di Vasco Rossi con il pugliese Renzo Rubino
Levante è tornata a Sanremo a tre anni dalla sue precedente esperienza al festival con “Tikibombom”. È tornata con un look rinnovato innanzitutto nel colore dei capelli che lei definisce un “platino pazzo” e con una canzone potente che si intitola “Vivo”.
Nel parlare del suo brano di Saremo Levante dice: “E’ un brano potente che parla di emozioni oscillanti e a volte contrastanti, di umore alto e a volte basso. L’ho scritta in un momento particolare della mia vita, come avete sentito”.
Levante ha scritto questa canzone raccontando anche il buio della depressione post partum perchè, come spiega al microfono di Veronica in diretta dalla nostra postazione a Sanremo: “Parlo di una rivoluzione, al di là della genitorialità quello che accade dopo il parto è una rivoluzione. Dal punto di vista materno nel corpo e nella psiche succede qualcosa di strano e compromettente a volte”.
La canzone l’ha scritta in un giorno preciso che è il 4 marzo, giorno di nascita di Lucio Dalla: “Ricordo quella data precisa perchè ho il memo vocale del giorno in cui l’ho pensata. Era il 4 marzo, ho sempre avuto un legame con Lucio Dalla…. E spero che in qualche modo mi abbia dato ispirazione. Alma Futura era nata il 13 febbraio, quindi da appena tre settimane ed è bellissimo cantarlo a un anno di distanza. Mi sono ritrovata dal buio a una luce potente, perchè è un brano potente, che canto con la rivincita e la lucidità dell’esserne usciti”.
Il 17 febbraio esce il nuovo album di Levante che si intitola “Opera futura” e lei lo descrive così: “Sono 10 tracce molto intense e belle, un riassunto di ciò che abbiamo fatto in questi anni, dalla me degli esordi fino alla me del futuro”
Questa sera Levante ha scelto di cantare “Vivere” di Vasco Rossi con il cantautore pugliese Renzo Rubino. Come è nato il duetto? Risponde Levante: “scegliere la cover è un momento di gran caos per cui ho pensato che prima dovevo concentrarmi sul brano. Mi è venuto in mente “Vivere” di Vasco che è anche coerente come tema con “Vivo” e poi pensavo: dovrei farlo con una persona di cui mi fido e a cui voglio bene, con cui posso condividere le emozioni e ho pensato a Renzo. L’ho chiamato alle 9 e mezzo una sera e gli ho chiesto se gli andasse di suonare il piano. E lui mi pga risposto che voleva ascoltare la mia versione per vedere se la sapeva suonare. Cinque minuti dopo l’ascolto mi chiama e mi dice “la so suonare! Vengo a Sanremo!” “
Angela Tangorra