Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Levante a Radio Norba: “Sono tornata dal buio”

A Sanremo porta “Vivo” con cui è in gara. Questa sera duetterà su “Vivere” di Vasco Rossi con il pugliese Renzo Rubino

Levante è tornata a Sanremo a tre anni dalla sue precedente esperienza al festival con “Tikibombom”. È tornata con un look rinnovato innanzitutto nel colore dei capelli che lei definisce un “platino pazzo” e con una canzone potente che si intitola “Vivo”.

Nel parlare del suo brano di Saremo Levante dice: “E’ un brano potente che parla di  emozioni oscillanti e  a volte contrastanti, di umore alto e a volte basso. L’ho scritta in un momento particolare della mia vita, come avete sentito”.

Levante ha scritto questa canzone raccontando anche il buio della depressione post partum perchè, come spiega al microfono di Veronica in diretta dalla nostra postazione a Sanremo: “Parlo di una rivoluzione, al di là  della genitorialità quello che accade dopo il parto è una rivoluzione. Dal punto di vista materno nel corpo e nella psiche succede qualcosa di strano e compromettente a volte”. 

La canzone l’ha scritta in un giorno preciso che è il 4 marzo, giorno di nascita di Lucio Dalla: “Ricordo quella data precisa perchè ho il memo vocale del giorno in cui l’ho pensata. Era il 4 marzo, ho sempre avuto un legame con Lucio Dalla…. E spero che in qualche modo mi abbia dato ispirazione. Alma Futura era nata il 13 febbraio, quindi da appena tre settimane ed è bellissimo cantarlo a un anno di distanza. Mi sono ritrovata dal buio a una luce potente, perchè è un  brano potente, che canto con  la rivincita e la lucidità dell’esserne usciti”.

Il 17 febbraio esce il nuovo album di Levante che si intitola “Opera futura” e lei lo descrive così: “Sono  10 tracce molto intense e belle,  un riassunto di ciò che abbiamo fatto in questi anni, dalla me degli esordi fino alla me del futuro”

Questa sera Levante ha scelto di cantare “Vivere” di Vasco Rossi con il cantautore pugliese Renzo Rubino. Come è nato il duetto? Risponde Levante: “scegliere la cover è un momento di gran caos per cui ho pensato che prima dovevo concentrarmi sul brano. Mi è venuto in mente “Vivere” di Vasco che è anche coerente come tema con “Vivo” e poi pensavo: dovrei farlo con una persona di cui mi fido e a cui voglio bene, con cui posso condividere le emozioni e ho pensato a Renzo. L’ho chiamato alle 9 e mezzo una sera  e gli ho chiesto se gli  andasse di suonare il piano. E lui mi pga risposto che voleva ascoltare la mia versione per vedere se la sapeva suonare. Cinque minuti dopo l’ascolto mi chiama e mi dice “la so suonare! Vengo a Sanremo!” “

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Saldi dal 5 luglio, Confesercenti: “Oltre 6,5 milioni hanno approfittato delle offerte anticipate”. Codacons: “Perso appeal, contiamo sui turisti”

Se è vero che i saldi estivi cominciano il 5 luglio in tutta Italia, è vero anche che sono 6,5 milioni gli italiani che hanno…

Bollette, le piccole imprese pagano più delle grandi

Le bollette del gas preoccupano le piccole imprese, che pagano il doppio delle grandi. E soprattutto al sud. A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA,…

Locali

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà…

Pulsano, vento forte fa volare un gazebo: tre feriti. Grave una 44enne, colpiti anche il marito e il figlio di 3 anni

Il forte vento fa volare un gazebo che ricade su una famiglia, ferendo gravemente una donna. Paura nel primo pomeriggio di domenica in un resort…

Testata al volto di un soccorritore e ambulanza devastata, nuova aggressione a personale del 118 nel Tarantino

Nuova aggressione, in provincia di Taranto, nei confronti di soccorritori del 118. Domenica, a Palagiano, un autista-soccorritore sarebbe stato aggredito con una testata in pieno…

Escono in barca in quattro ma non fanno ritorno: trovato un corpo senza vita nel golfo di Taranto

Quattro 70enni sono dispersi in mare a Taranto da domenica. Erano usciti al largo in mattinata dal molo Sant’Eligio in città vecchia con un cabinato…

Made with 💖 by Xdevel