Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Levante a Radio Norba: “Sono tornata dal buio”

A Sanremo porta “Vivo” con cui è in gara. Questa sera duetterà su “Vivere” di Vasco Rossi con il pugliese Renzo Rubino

Levante è tornata a Sanremo a tre anni dalla sue precedente esperienza al festival con “Tikibombom”. È tornata con un look rinnovato innanzitutto nel colore dei capelli che lei definisce un “platino pazzo” e con una canzone potente che si intitola “Vivo”.

Nel parlare del suo brano di Saremo Levante dice: “E’ un brano potente che parla di  emozioni oscillanti e  a volte contrastanti, di umore alto e a volte basso. L’ho scritta in un momento particolare della mia vita, come avete sentito”.

Levante ha scritto questa canzone raccontando anche il buio della depressione post partum perchè, come spiega al microfono di Veronica in diretta dalla nostra postazione a Sanremo: “Parlo di una rivoluzione, al di là  della genitorialità quello che accade dopo il parto è una rivoluzione. Dal punto di vista materno nel corpo e nella psiche succede qualcosa di strano e compromettente a volte”. 

La canzone l’ha scritta in un giorno preciso che è il 4 marzo, giorno di nascita di Lucio Dalla: “Ricordo quella data precisa perchè ho il memo vocale del giorno in cui l’ho pensata. Era il 4 marzo, ho sempre avuto un legame con Lucio Dalla…. E spero che in qualche modo mi abbia dato ispirazione. Alma Futura era nata il 13 febbraio, quindi da appena tre settimane ed è bellissimo cantarlo a un anno di distanza. Mi sono ritrovata dal buio a una luce potente, perchè è un  brano potente, che canto con  la rivincita e la lucidità dell’esserne usciti”.

Il 17 febbraio esce il nuovo album di Levante che si intitola “Opera futura” e lei lo descrive così: “Sono  10 tracce molto intense e belle,  un riassunto di ciò che abbiamo fatto in questi anni, dalla me degli esordi fino alla me del futuro”

Questa sera Levante ha scelto di cantare “Vivere” di Vasco Rossi con il cantautore pugliese Renzo Rubino. Come è nato il duetto? Risponde Levante: “scegliere la cover è un momento di gran caos per cui ho pensato che prima dovevo concentrarmi sul brano. Mi è venuto in mente “Vivere” di Vasco che è anche coerente come tema con “Vivo” e poi pensavo: dovrei farlo con una persona di cui mi fido e a cui voglio bene, con cui posso condividere le emozioni e ho pensato a Renzo. L’ho chiamato alle 9 e mezzo una sera  e gli ho chiesto se gli  andasse di suonare il piano. E lui mi pga risposto che voleva ascoltare la mia versione per vedere se la sapeva suonare. Cinque minuti dopo l’ascolto mi chiama e mi dice “la so suonare! Vengo a Sanremo!” “

Angela Tangorra

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music