Ascolta Guarda

Libri – Carlo Verdone: ecco il suo nuovo libro

Arriva in libreria il 16 febbraio per Bompiani il nuovo libro di Carlo Verdone che si intitola ‘La carezza della
memoria’, scritto nella pandemia. Lo annuncia l’attore regista romano in un lungo posti scritto sui social. Scrive Verdone: “Cari amici, dopo nove anni dalla pubblicazione de ‘La Casa Sopra i Portici’, il 16 febbraio esce il mio nuovo libro. Il titolo sara’ ‘La carezza della memoria”, edito da Bompiani. Il libro, scritto in 10 mesi, ha visto le prime pagine durante il lockdown del marzo 2020, per esser completato nel dicembre dello stesso anno”.

Come è nata l’idea di scrivere questo libro? Verdone racconta: “Tutto ha preso l’avvio da un grosso scatolone sigillato dal mio compianto segretario Ivo Di Persio nel 2013, sul quale aveva scritto ‘foto, lettere e documenti da riordinare’. Nella solitudine di una giornata di clausura per la pandemia ho deciso
di aprire quel grosso cartone. Ricordo la pesantezza e la difficolta’ che avevo nel muovermi a causa delle mie anche senza cartilagini, tant’e’ che prima di appoggiarlo mi sono bloccato per il dolore e lo scatolone e’ caduto rompendosi. Davanti a me foto vecchie, recenti, a colori, in bianco e nero, polaroid, lettere, piccoli oggetti, disegni, agende”.

Così, per caso, ha osservato quello che era venuto fuori da una sorta di scatolone delle meraviglie e dei ricordi: “Seduto su una sedia osservavo tutta quella roba sparpagliata in terra. Ma ogni oggetto, ogni foto, ogni elemento aveva una storia da raccontare, un momento della mia vita che avevo in parte rimosso. E cosi’ proprio quel giorno decisi che il libro sarebbe stato il ritornare nel ricordo di quello che vedevo
sparso in terra. Pensavo di aver gia’ raccontato molto nei due libri precedenti, ma c’era ancora qualcosa da offrire ai lettori. E cosi’ il giorno stesso ho iniziato a scrivere il primo capitolo. Avevo trovato la spinta per iniziare a ripercorrere tempi lontani, momenti attuali, storie sentimentali, episodi esilaranti, incontri dolenti, vicende piene di stupore e poesia che meritavano di esser fermati prima che l’oblio li cancellasse
dalla mia mente” spiega.
Tanta l’emozione vissuta nella scrittura e nei ricordi: “Mi sono emozionato a scriverlo perche’ entravo nel labirinto della memoria. Spero che qualche pagina possa farvi compagnia come una carezza. Ho raccontato di me. Ma qualche emozione forse riguardera’ anche voi, ne sono certo”.

Angela Tangorra

 

Musica & Spettacolo

Alessandra Amoroso in diretta su Radio Norba

Mercoledì, 27 ottobre, alle 15.20 sarà nei nostri studi

Ancora polemiche sul caso Mietta: la cantante, positiva al covid e non vaccinata, sospende la partecipazione a Ballando con le stelle

Martina Colombari, vaccinata e positiva al covid: “Grazie al vaccino ho solo un raffreddore”

Leggerissime

Belen e Antonino, è crisi

I due sono da poco diventati genitori di Luna Marì e secondo i bene informati la loro storia sarebbe al capolinea. Entrambi sono scomparsi dai…

Wanda Nara: “Io e Mauro ci eravamo separati, poi ci siamo scelti di nuovo. Ti amo”

Wanda racconta tutto: tanto dolore, poi la separazione e dopo la riscoperta del sentimento che li lega

 
  Diretta

Top News

Dl Trasporti, via al bonus per le auto ecologiche e stretta sui monopattini elettrici

Sempre più stringenti le regole per chi viaggia in monopattino elettrico: niente sosta selvaggia sui marciapiedi ma apposite aree di sosta, riduzione della velocità massima…

Sorprende i ladri in casa e ne uccide uno con un colpo di fucile. Il tabaccaio: “Mi puntava contro la pistola”

Mirel Joaca Bine, rumeno di Brasov, 34 anni, è uno dei presunti tre o quattro ladri che è stato ucciso a Santopadre, nel Frusinate, da…

Manovra, Draghi convoca i sindacati

Il presidente del Consiglio ha convocato i vertici dei sindacati Cgil, Cisl e Uil per oggi pomeriggio alle 18 a Palazzo Chigi per discutere della…

Ema, via libera somministrazioni terze dosi Moderna per over 18 anni

L’Agenzia europea dei farmaci ha dato il via libera alla somministrazione della terza dose del vaccino Moderna nellepersone a partire dai 18 anni.  Una dose…

Locali

Mafia garganica, due arresti per estorsione agli agricoltori del Foggiano

Avrebbero imposto ad alcuni agricoltori del Gargano il loro servizio di mietitura salvo poi, in caso di rifiuto da parte delle vittime, attuare pesanti ritorsioni…

Collare d’Oro al Merito sportivo all’U.s. Lecce, Malagò: “Un meritato riconoscimento che premia la dedizione”

Il Coni ha conferito il “Collare d’Oro al Merito Sportivo” all’Unione Sportiva Lecce, per l’attività svolta e le benemerenze acquisite in oltre un secolo di…

Bari si prepara ad accogliere il premier Draghi

Bari si prepara all’arrivo del presidente del Consiglio, Mario Draghi. Il premier, accompagnato dal sindaco Antonio Decaro, visiterà due luoghi cardine dell’industria meccatronica pugliese. L’azienda…

Mercoledì rientrerà in Italia la salma di Antonio Caggianelli, il ballerino pugliese morto a Riad durante un’escursione

Rientrerà in Italia il 27 ottobre la salma di Antonio Caggianelli. Il 33enne ballerino di Bisceglie, nella Bat, è morto in Arabia Saudita, vittima con…

Made with 💖 by Xdevel