Ascolta Guarda
Canali

Libri – Fedez pubblica in un libro i dialoghi con i fan

“FAQ a domanda rispondo” è il titolo dell’ultimo libro di Fedez, edito da Mondadori. Ultimo si fa per dire perché Fedez ammette di non essere uno scrittore. Infatti è una raccolta di domande e risposte scambiate con i fan sulla piattaforma eFanswer, una sorta di biografia social che tanto piace agli sportivi (che scrittori non sono) come Giorgio Chiellini.

Fedez neanche prova a spacciarsi per un aspirante autore di libri: “Non ho
velleita’ di fare lo scrittore, per questo negli ultimi 3 anni ho rifiutato proposte da tutta l’editoria italiana”. Delle 10 mila domande a cui ha risposto sul social solo 300 sono state selezionate e poi trascritte nel libro. Fedez parla di donne, musica, bullismo e racconta aneddoti inediti. Non mancano parentesi sociali e politiche, come la mancanza di meritocrazia in Italia, il disimpegno della “Generazione Boh”, le polemiche con gli ex ministri Giovanardi e Gasparri. A elezioni concluse torna a criticare l’ex commissario di Expo, Beppe Sala, nel frattempo eletto sindaco di Milano: “Non mi piace Beppe Sala, con il curriculum giudiziario dei suoi collaboratori stretti era meglio l’astensione”. Fedez non ha paura, del resto è diventata una star a dispetto di discografici che non avrebbero scommesso un euro su di lui. Il rapper indica anche i suoi riferimenti musicali: Fabrizio De Andre’, Francesco Guccini, Giorgio Gaber, John Lennon. Si comprende quel pizzico di anarchia che si coglie nelle sue canzoni. E come mai il nome della sua etichetta è “Newtopia” che definisce una “piccola factory di amici che sparano idee, artisti e autori tv che partoriscono progetti, come la sceneggiatura di uno splatter che non ci faranno fare mai e un altro film che potenzialmente potrebbe essere prodotto”. La vita di Fedez insomma è piena di stimoli, di studio e di progetti. Ma la musica è l’occupazione e la preoccupazione principale. Il nuovo album con J-Ax, atteso per gennaio, è a metà dell’opera: “Abbiamo finito le ultime tracce, ora sono 15 e arriveremo a 30 a settembre: ci saranno tante collaborazioni nate in modo spontaneo, alcuni cantanti e canterò anche io”.

 

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Diodato, in arrivo il tour europeo

Saranno dieci le date tra Italia, Spagna, Germania, Francia, paesi Bassi e Repubblica Ceca

Leggerissime

Alla Casa Bianca è già Natale

La first lady presenta le decorazioni che abbelliscono la dimora presidenziale

Gli italiani si curano da soli

Il 54% quando sta male ricorre all’automedicazione

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Ucraina, Biden: “Disposto a vedere Putin”. Tajani: “Serve pace giusta”. Il Consiglio dei ministri proroga l’invio di armi a Kiev

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, apre alla possibilità di parlare con Putin, per un possibile negoziato, “se mostra segnali di volere cessare la guerra”…

Smart City, niente top ten per il Sud. Foggia maglia nera, Lecce entra nella digitalizzazione. Bari prima per la crescita

Città digitali: Firenze è al top, a seguire Milano, al tap – tra le ultime sette – c’è Foggia. Nessuna città del Mezzogiorno è tra…

Frana a Casamicciola, trovati i corpi di altri tre dispersi, due uomini e una donna. Le vittime salgono a undici

Tre dispersi in meno ma tre vittime in più: sono state individuate nella zona di via Celario le salme di due dei dispersi della frana…

Ucraina, Xi Jinping: “Risolvere la crisi è interesse di tutti”. Zelensky: “Oltre sei milioni di persone senza elettricità”.

Ancora offline i siti del Vaticano, si ipotizza attacco informatico russo Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lancia l’allarme energia in Ucraina: “Circa 6 milioni di…

Locali

Ceglie Messapica, furto in casa dell’anziana trovata morta nel congelatore. La villetta è sotto sequestro, la denuncia del figlio

Furto nella villetta di campagna di Ceglie Messapica, nel Brindisino, sotto sequestro dal 22 novembre scorso, quando i carabinieri trovarono il corpo di un’anziana di…

Foggia, il Consiglio dei ministri proroga la gestione commissariale del Comune: è necessario ripristinare la legalità

Non si è esaurita l’azione di ripristino della legalità nel Comune di Foggia, commissariato 18 mesi fa. Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro…

Bari, il cantante neomelodico Tommy Parisi condannato in primo grado per mafia. Dovrà risarcire anche il Comune

E’ stato condannato a otto anni di reclusione per associazione mafiosa Tommy Parisi, figlio del boss del quartiere Japigia di Bari Savinuccio. Per lui anche…

Martina Franca, tre 14enni rubano un’auto e speronano i carabinieri durante un inseguimento: denunciati

Rubano un’auto, si lanciano in un inseguimento con i carabinieri e li speronano: a Martina Franca, nel Tarantino, tre minori sono stati identificati e denunciati…

Made with 💖 by Xdevel