Ascolta Guarda

Lidi, alberghi, villaggi turistici: si studiano le regole

Come organizzarsi? In Puglia la Regione ha chiesto aiuto agli esperti di tutte le Università della regione per stilare le prime regole e avere una idea di massima di come sarà l’immediato futuro. Un futuro che parte già da una previsione di 4milioni di turisti in meno e, se va bene, due miliardi di incassi in meno. Eppure bisogna provarci, puntando sul turismo interno, sui tanti che decideranno di trascorrere le vacanze lontano da casa. Ma le regole sono dure e prevedono interventi costosi.
Per i ristoranti gli esperti prevedono una distanza di 1,8 metri tra i tavoli separati da plexiglas se vi sono diversi nuclei familiari oltre a sistemi telematici per prenotazioni e consultazione menu. In albergo agli ospiti sarà richiesto di scaricare applicazioni sul telefonino in grado di segnalare il rischio di assembramenti, inoltre i clienti dovranno autocertificare all’arrivo il proprio stato di salute, sottoporsi alla rilevazione della temperatura, mentre tutte le strutture dovranno rinunciare  ai buffet e pasti in condivisione oltre a governare il flusso degli ospiti.
Per i Lidi si prevede una distanza da 4 a 4,5 metri tra gli ombrelloni, sanificazione di lettini e ombrelloni, un addetto ai controlli in spiaggia, protezioni di casse e ingressi con plexiglas o altri materiali isolanti. Previsto un registro delle presenze e la rimozione della poseidonia, le alghe che si depositano sulle spiagge perché creano un ambiente favorevole alla sopravvivenza del virus.

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music