Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Lidi, alberghi, villaggi turistici: si studiano le regole

Come organizzarsi? In Puglia la Regione ha chiesto aiuto agli esperti di tutte le Università della regione per stilare le prime regole e avere una idea di massima di come sarà l’immediato futuro. Un futuro che parte già da una previsione di 4milioni di turisti in meno e, se va bene, due miliardi di incassi in meno. Eppure bisogna provarci, puntando sul turismo interno, sui tanti che decideranno di trascorrere le vacanze lontano da casa. Ma le regole sono dure e prevedono interventi costosi.
Per i ristoranti gli esperti prevedono una distanza di 1,8 metri tra i tavoli separati da plexiglas se vi sono diversi nuclei familiari oltre a sistemi telematici per prenotazioni e consultazione menu. In albergo agli ospiti sarà richiesto di scaricare applicazioni sul telefonino in grado di segnalare il rischio di assembramenti, inoltre i clienti dovranno autocertificare all’arrivo il proprio stato di salute, sottoporsi alla rilevazione della temperatura, mentre tutte le strutture dovranno rinunciare  ai buffet e pasti in condivisione oltre a governare il flusso degli ospiti.
Per i Lidi si prevede una distanza da 4 a 4,5 metri tra gli ombrelloni, sanificazione di lettini e ombrelloni, un addetto ai controlli in spiaggia, protezioni di casse e ingressi con plexiglas o altri materiali isolanti. Previsto un registro delle presenze e la rimozione della poseidonia, le alghe che si depositano sulle spiagge perché creano un ambiente favorevole alla sopravvivenza del virus.

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

Tennis, Musetti agli ottavi del ‘Masters 1000’ di Madrid. Eliminato Tsitsipas, affronterà De Minaur

Per l’azzurro vittoria in due set (7-5, 7-6) in poco meno di due ore di gioco

 
  Diretta

Top News

Conclave breve, il 9 maggio possibile fumata bianca. Due cardinali elettori saranno assenti. Becciu rinuncia: “Faccio la volontà del pontefice”

Lunedì 5 maggio alle 17.30, nella Cappella Paolina, si darà il via al conclave per l’elezione del successore di papa Francesco. L’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche…

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Scuola, stop a più verifiche in classe nello stesso giorno e ai compiti inseriti all’ultimo minuto: la circolare di Valditara

No alle verifiche a scuola nello stesso giorno e a compiti inseriti all’ultimo minuto dai docenti nel registro elettronico. Il ministro dell’Istruzione e del merito,…

Locali

Incidente stradale nel Barese, la vittima è un centauro di 30 anni originario di Rutigliano

Un uomo di 30 anni, Vincenzo Lombardo, originario di Rutigliano, nel Barese, è morto in un incidente stradale avvenuto ieri sera, intorno alle 20, in…

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Taranto, il parco archeologico intitolato a Massimo Battista: fu operaio ex Ilva e uno degli ideatori dell’Uno Maggio

Il parco archeologico delle mura greche, che ospita dal 2013 il concertone dell’Uno maggio a Taranto, sarà intitolato a Massimo Battista, operaio ex Ilva, già…

Made with 💖 by Xdevel