Ascolta Guarda

Lidi, alberghi, villaggi turistici: si studiano le regole

Come organizzarsi? In Puglia la Regione ha chiesto aiuto agli esperti di tutte le Università della regione per stilare le prime regole e avere una idea di massima di come sarà l’immediato futuro. Un futuro che parte già da una previsione di 4milioni di turisti in meno e, se va bene, due miliardi di incassi in meno. Eppure bisogna provarci, puntando sul turismo interno, sui tanti che decideranno di trascorrere le vacanze lontano da casa. Ma le regole sono dure e prevedono interventi costosi.
Per i ristoranti gli esperti prevedono una distanza di 1,8 metri tra i tavoli separati da plexiglas se vi sono diversi nuclei familiari oltre a sistemi telematici per prenotazioni e consultazione menu. In albergo agli ospiti sarà richiesto di scaricare applicazioni sul telefonino in grado di segnalare il rischio di assembramenti, inoltre i clienti dovranno autocertificare all’arrivo il proprio stato di salute, sottoporsi alla rilevazione della temperatura, mentre tutte le strutture dovranno rinunciare  ai buffet e pasti in condivisione oltre a governare il flusso degli ospiti.
Per i Lidi si prevede una distanza da 4 a 4,5 metri tra gli ombrelloni, sanificazione di lettini e ombrelloni, un addetto ai controlli in spiaggia, protezioni di casse e ingressi con plexiglas o altri materiali isolanti. Previsto un registro delle presenze e la rimozione della poseidonia, le alghe che si depositano sulle spiagge perché creano un ambiente favorevole alla sopravvivenza del virus.

Musica & Spettacolo

Sanremo, ecco la scenografia del festival

L’omaggio al varietà con lo sguardo al futuro

Musica in lutto, addio a Meat Loaf

Il cantante aveva 74 anni. L’annuncio della moglie su Facebook

Leggerissime

Il caffè espresso italiano candidato a patrimonio Unesco

È buono se preso da soli o in compagnia, un po’ meno se bevuto a tarda sera. Il caffè in Italia è in ogni caso…

Nel weekend arriva il freddo dalla Russia

L’inverno tornerà con piogge e nevicate anche a quote basse

 
  Diretta

Top News

Bollettino Italia, calano positivi e decessi. Salgono leggermente le terapie intensive. Puglia e Sardegna in giallo, ma le restrizioni restano le stesse

In Italia, su 1.117.553 tamponi analizzati, 179.106 sono risultati positivi. Incidenza al 16%. Le vittime registrate sono 373 ( 385 ieri ). Sono 1707 i…

Studente all’ultimo giorno di stage muore in provincia di Udine schiacciato da una trave

Uno studente di 18 anni è stato schiacciato da una trave a Lauzacco, in provincia di Udine. Il giovane aveva aderito al progetto “Alternanza Scuola…

Caro – Bollette, il governo stanzia 1,6 miliardi di euro. Aiuti a imprese e famiglie

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto contro il caro – bollette. E’ il secondo provvedimento, introdotto nel primo trimestre 2022 per contenere l’aumento…

Puglia e Sardegna passano in zona gialla, firmata nuova ordinanza dal ministro Speranza

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla luce dei dati del monitoraggio settimanale, ha firmato una nuova ordinanza che prevede il passaggio di Puglia e Sardegna in…

Locali

Operazione “alto impatto” a Foggia e San Severo: 5 arresti

Cinque persone arrestate, sequestro di armi, munizioni, droga e denaro contante. È il bilancio di un’operazione interforze ad “alto impatto” che ha visto impegnato tra…

Tentato assalto a portavalori nel Foggiano, banditi non riescono ad aprire portellone e fuggono

Un tentato assalto ad un portavalori della ditta Cosmopol si è verificato questo pomeriggio sulla strada provinciale 655, che da Foggia conduce a Candela. Nessuno…

Rave party nel Tarantino, denunciati due fratelli di Manduria

Due fratelli di 36 e 25 anni, originari di Manduria, sono stati denunciati nell’ambito delle indagini che hanno portato a interrompere lo scorso fine settimana…

Droga e telefonini nel carcere di Brindisi: venivano lanciati dall’esterno o nascosti in flaconi di shampoo e cartoline, 12 indagati

Telefonini e droga sarebbero entrati nel carcere di Brindisi, lanciati dall’esterno o portati con altri stratagemmi, ad esempio nascosti in plichi, flaconi di shampoo, pacchetti…

Made with 💖 by Xdevel