Ascolta Guarda

Lidi, in Basilicata Bardi amplia la stagione balneare per destagionalizzare e offrire maggiore sicurezza ai bagnanti

Nuova ordinanza della giunta regionale lucana per la stagione balneare. I punti chiave sono l’ampliamento del periodo di attività degli stabilimenti balneari, anche in relazione alle richieste di destagionalizzazione, e maggiore attenzione alla sicurezza dei bagnanti ed alle condizioni di agibilità dei lidi. Il presidente Bardi ha firmato il provvedimento sulla “disciplina dell’uso delle spiagge e delle zone di mare destinate alla balneazione”.
L’ordinanza che aggiorna le regole contenute nella precedente norma del 2012, interessa i Comuni titolari di una concessione demaniale marittima di Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri (Matera) e Maratea (Potenza).
“La stagione balneare – si legge nella nota dell’ufficio stampa – è compresa, di norma, nel periodo tra il primo aprile ed il 31 ottobre di ogni anno. Dal 1 marzo al 30 aprile di ogni anno – continua la nota – sono previste le attività preparatorie e di allestimento delle aree in concessione e delle spiagge libere, mentre è consentita l’apertura al pubblico degli stabilimenti balneari dal primo marzo al 30 novembre per l’elioterapia e dal primo aprile al 31
ottobre per la balneazione”.
“Con l’aggiornamento dell’ordinanza che disciplina le attività di balneazione – ha detto Bardi – prevediamo un
ampliamento del periodo per venire incontro alle esigenze che gli imprenditori turistici evidenziano da tempo con l’obiettivo di allungare il più possibile la stagione turistica nelle aree di balneazione. Con gli operatori balneari – ha
concluso il governatore della Basilicata – continueremo a confrontarci nei prossimi mesi per definire le azioni possibili
per tutelare al meglio questo comparto strategico”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mark Owen torna con un nuovo singolo dopo 9 anni

Si intitola  “You Only Want Me” e  anticipa il quinto album solista Land Of Dreams

È morto Guido Lembo, lo chansonnier di “Anema e Core”

Per anni ha fatto ballare sui tavoli della celebre taverna di Capri

Leggerissime

Ed Sheeran è diventato papà bis

L’annuncio del cantante sui social: “Siamo in quattro”

Rihanna è diventata mamma

Secondo il sito Tmz la cantante ha avuto un maschietto che sarebbe nato il 13 maggio

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia si conferma trend in discesa. Indice di contagiosità scende all’11,2%

In Italia, su 233.745 tamponi analizzati, 26.561 sono risultati positivi. Incidenza che cala dal 12,2% all’11,4%. Si conferma il trend settimanale in discesa. Venerdì scorso…

Secondo attacco hacker russo in una settimana ai siti istituzionali italiani: la rivendicazione del collettivo Killnet. Al lavoro la polizia postale

Un attacco hacker a vari portali istituzionali italiani è in corso dalle 22 di ieri sera. La notizia è confermata dalla Polizia postale, al lavoro…

Crimini di guerra, condannato all’ergastolo il primo militare russo processato. Il giovane in lacrime al momento della sentenza

E’ incerta la sorte degli eroi del battaglione d’Azov dopo la resa imposta dal leader ucraino Zelensky. Circa 1.730 combattenti si sono consegnati alle truppe…

In Italia il 51% degli adolescenti non è capace di comprendere un testo

L’allarme di Save the Children “Un’Italia al bivio”, con l’opportunità di spendere presto e soprattutto bene i fondi del Pnrr e della Child Guarantee per…

Locali

Covid, in Puglia 1.761 nuovi casi e 6 morti. Incidenza al 12,6%

Oggi in Puglia sono stati registrati 1.761 nuovi casi di contagio da covid-19 su 14.009 test, con un’incidenza del 12,6%. Sono invece sei i decessi.…

Rimorchiatore affondato, due indagati. Il comandante del pontone sequestrato: “Se avessero indossato i giubbotti, si sarebbero salvati”

Concorso in naufragio e omicidio colposo plurimo. Sono queste le ipotesi di reato per cui risultano indagati il comandante del rimorchiatore affondato mercoledì sera, Giuseppe…

Famiglia brindisina ricoverata dopo aver mangiato tonno adulterato, scattano le perquisizioni in nove aziende ittiche

Perquisizioni sono scattate da parte dei carabinieri dei Nas in 9 aziende ittiche i cui titolari sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di contraffazione di…

Peschereccio affondato, si cercano in mare i molfettesi Sergio Bufo e Mauro Mongelli. La procura sentirà testimoni e comandante superstite

Risultano al momento dispersi in mare da 36 ore i due marinai molfettesi Mauro Mongelli, di 59 anni, e Sergio Bufo, 60, a bordo del…

Made with 💖 by Xdevel