Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Lieve aumento di matrimoni in Italia. Cala la popolazione: per ogni bambino sotto i 6 anni, ci sono più di 5 anziani

Aumentano lievemente i matrimoni nel 2022 in Italia e si triplicano le convivenze. E, colpo di scena, al Sud ci si sposa sempre meno, con un’inversione di tendenza rispetto all’anno precedente e al dato nazionale: – 4,5%. Men che meno le seconde nozze, che vedono la Basilicata fanalino di coda nella classifica stilata da Istat nel rapporto su matrimoni, divorzi e unioni civili che fa riferimento al 2022. Ma in generale, nei primi otto mesi del 2023 i dati provvisori indicano una nuova diminuzione dei matrimoni (-6,7%) rispetto allo stesso periodo del 2022. Considerando i primi matrimoni, l’incidenza di quelli celebrati con rito civile è del 38,7% ma nel mezzogiorno si registrano le percentuali più basse. Nel 2022, in Italia, Istat però conta 189.140 matrimoni, il 4,8% in più rispetto al 2021 e il 2,7% in più in confronto al 2019, anno precedente la crisi pandemica durante la quale molte coppie hanno rinviato le nozze. Si evidenzia inoltre una crescita marcata delle unioni civili, che salgono del 31% rispetto all’anno precedente, con dati al sud nella media.

Il giorno preferito per sposarsi, per tutti, è il sabato, con quasi la metà delle celebrazioni. La preferenza è particolarmente accentuata nel caso dei matrimoni religiosi e dunque al Sud. Tra i mesi scelti da più coppie, ovunque, si osservano due picchi: uno a inizio settembre, l’altro nella seconda metà di giugno.  Le quattro date del 2022 in cui ci si è sposati di più sono 10 settembre, poi 3 settembre, 25 giugno e 18 giugno.

le separazioni nel 2022 sono rallentate ovunque, i divorzi sono stabili. Ma nel Mezzogiorno ci sono più divorzi giudiziali, con picchi in puglia al 41,3%.

Nel censimento Istat, intanto, nel 2022, la popolazione italiana al 31 dicembre è scesa sotto i 59 milioni. l’Italia “perde popolazione e invecchia nonostante il contributo degli stranieri”. Il 51, 2% sono femmine e il 48,8% maschi. Per ogni bambino con meno di 6 anni, ci sono più di 5 anziani.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Natale, Mariah Carey batte ogni record, sua la hit più longeva

“All I want for Christmas” polverizza tutti i numeri delle hit natalizie

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music