Ascolta Guarda
PREVENDITA OESAIS

L’incontro Trump-Meloni: “Pronti a lavorare insieme”. Smentito l’accordo con SpaceX da 1,5 miliardi

Si terrà oggi a Capitol Hill la certificazione della vittoria elettorale di Donald Trump. Proprio ieri il tycoon, ha avuto un incontro con la premier italiana Giorgia Meloni, volata a sorpresa negli Stati Uniti. Il vertice lampo è durato cinque ore. Destinazione: Mar-A-Lago, residenza privata di Donald Trump a West Palm Beach. Una foto sui social ritrae la presidente del Consiglio sorridente con The Donald e la scritta: “Bella serata, lo ringrazio per l’accoglienza. Pronti a lavorare insieme”. Un post che suona come una risposta alle parole di elogio che aveva usato Trump definendola – secondo il Wall Street Journal – “una donna fantastica” che “ha davvero preso d’assalto l’Europa”. Delicati i temi trattati: Ucraina, Medio Oriente, dazi, Starlink. Ma soprattutto quello che probabilmente ha ispirato il blitz negli Usa, il più spinoso e urgente: la detenzione di Cecilia Sala nel carcere di Teheran. La vicenda della giornalista italiana, infatti, si intreccerebbe con quella dell’iraniano Mohammad Abedini Najafabadi attualmente a Milano nel carcere di Opera su mandato Usa e per cui gli Stati Uniti chiedono l’estradizione.
Convitato di pietra del viaggio a Mar-A-Lago è Elon Musk. La Presidenza del Consiglio ha smentito l’ipotesi, lanciata da Bloomerg, secondo cui l’Italia sarebbe in discussioni avanzate con la Space X di Elon Musk per un contratto di 5 anni che prevede la fornitura al governo di servizi di telecomunicazione sicuri, un’operazione dal valore di 1,5 miliardi di euro. Un progetto che prevede un sistema criptato di massimo livello per le reti telefoniche e i servizi internet del governo, le comunicazioni militari e i servizi satellitari per le emergenze.

“La Presidenza del Consiglio smentisce che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il Governo italiano e la società SpaceX per l’uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink – si legge nella nota ufficiale- Le interlocuzioni con SpaceX rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati. La stessa Presidenza del Consiglio smentisce ancora più categoricamente, considerandola semplicemente ridicola, la notizia che il tema di SpaceX sia stato trattato durante l’incontro con il Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump.

Michela Lopez

Foto: profilo ufficiale Facebook Giorgia Meloni

Musica & Spettacolo

Gabry Ponte partecipa al San Marino Song Contest

Potrebbe rappresentare lo Stato all’Eurovision con “Tutta l’Italia”

Serena Brancale in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 26 febbraio alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Gaza secondo Trump, il presidente Usa pubblica un video con l’AI: una riviera sulla Striscia e un drink con Netanyahu

Trump Gaza. E’ la riviera immaginata dal presidente Usa Donald Trump sulla Striscia, ancora tra le macerie. Il tycoon ha condiviso sulla piattaforma Truth un…

Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla. Condizioni ancora critiche. I rosari a San Pietro e le preghiere delle scuole cattoliche

Il Papa ha trascorso una notte tranquilla e sta riposando. Lo riferisce la sala stampa vaticana. “Le condizioni cliniche del Santo Padre rimangono critiche, ma stazionarie. Non…

Papa Bergoglio, condizioni stazionarie. Il Pontefice sottoposto a Tac per monitorare la polmonite bilaterale. La prognosi è sempre riservata

Restano stazionarie le condizioni di Papa Francesco. Nell’ultimo bollettino diffuso dall’ospedale Gemelli di Roma,  si legge che il suo stato di salute è critico, ma…

L’Intelligenza Artificiale sostituisce fisici e meteorologi. Introdotto un sistema di previsioni più preciso e utile nelle settore delle energie rinnovabili. Misurerà l’intensità dei raggi solari

Meteorologi alle corde. Il Centro europeo per le previsioni meteorologiche ha messo a punto un nuovo sistema di previsioni basato sull’intelligenza artificiale. Il meccanismo è…

Locali

Hacker filorussi colpiscono per il decimo giorno consecutivo: tocca anche al sito istituzionale della Regione Basilicata

Prosegue anche oggi – per il decimo giorno consecutivo – la campagna di attacchi di tipo Ddos (Distributed denial of service) del gruppo di hacker…

Attacco hacker filorussi al sito della Regione Puglia: “E’ tornato operativo, i dati sono al sicuro”

Non sono stati compromessi i dati presenti sul sito istituzionale. E’ tornato pienamente operativo il sito della Regione Puglia, oggetto, nelle scorse ore, di un…

Trenta nuovi taxi in più a Bari, al via il concorso per l’affidamento delle licenze

In arrivo a Bari trenta nuovi taxi. Il Comune rilascerà presto le nuove licenze: è stato pubblicato sul portale istituzionale dell’amministrazione il concorso straordinario per…

Nuovi attacchi hacker filorussi: nel mirino anche il sito della Regione Puglia

Prosegue anche oggi, per il nono giorno consecutivo, la campagna degli hacker filorussi NoName057(16) contro siti italiani. I target di oggi sono siti della Pubblica…

Made with 💖 by Xdevel