Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

L’intervista – Pittella, presidente europarlamentari socialisti: “Brexit un danno per inglesi e italiani”

“Sono convinto che i cittadini britannici voteranno per rimanere nella Ue: non c’è una sola ragione plausibile perché scelgano il contrario”. Lo ha dichiarato, intervenendo in diretta su Radionorba, l’europarlamentare Gianni Pittella, presidente del gruppo parlamentare dei socialisti e democratici. “Se dovessero scegliere – ha continuato Pittella – di uscire dall’Ue tutto sarebbe negativo per loro, per i loro interessi, credo che prevarrà la ragione rispetto alla campagna di pancia e alle falsità che sono state disseminate in questa campagna referendaria per le quali è stato utilizzato il tema delle migrazioni, come se poi il Regno unito fuori dall’Unione non avrebbe lo stesso problema”. “Il Regno unito – ha detto Pittella – è il paese dell’Unione europea che ha maggiori condizioni di non partecipazione a politiche comuni: infatti non sta nell’area Shengen, non ha l’euro, è fuori da altre decisioni assunte e quindi le accuse rivolte dal fronte antieuropeista all’Ue è un modo mistificatorio di presentare le cose mentre trascurano il dato vero e cioè che il mercato unico europeo è il mercato principale del Regno unito: se malauguratamente domani mattina il Regno Unito fosse fuori dall’Ue ci sarebbe bisogno di rinegoziare tra Unione e Gran Bretagna, che diventerebbe un paese terzo, un accordo commerciale per il quale servirebbero almeno tre o quattro anni e in tutto questo tempo il Regno Unito si priverebbe della possibilità di avere uno sbocco per i propri prodotti nel mercato interno europeo, un danno incredibile”. Danni per la Gran Bretagna e per gli altri paesi, compresa l’Italia. “In questo contesto – ha spiegato Pittella – anche l’Italia dovrebbe rinegoziare gli accordi commerciali con la Gran Bretagna, il che bloccherebbe l’import ed export con riflessi negativi sull’occupazione delle aziende che hanno rapporti commerciali con il Regno Unito”. Per Pittella, indipendentemente dall’esito del referendum, “da domani bisogna ripartire, l’Europa deve riavviare un processo di integrazione politica e noi socialisti e democratici saremo i motori di questo processo di integrazione politica”.

Maurizio Angelillo

Sport

Serie A, l’Inter espugna il campo del Lecce. Crisi Juve: KO anche con il Como

Nerazzurri a +10 sul Milan, che domani ospiterà il Parma. Alle 20.45 è in programma Cagliari-Lazio

Leggerissime

Giornata internazionale della Lingua Madre, nasce il coordinamento Lingue regionali. Gli esperti: “Hanno il diritto di essere parlate”

Sono otto i dialetti considerati che non rientrano nella legge statale di tutela delle minoranze linguistiche

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Napoli, il piccolo Domenico non ce l’ha fatta. Addio al bimbo a cui hanno trapiantato un cuore bruciato

Il bimbo di due anni a cui era stato trapiantato un cuore danneggiato il 23 dicembre scorso è morto nell’ospedale Monaldi di Napoli . Lo…

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Locali

Assalto al bancomat a Casalvecchio di Puglia, il sindaco del comune foggiano: “Resteremo senza banca”

Una violenta esplosione ha fatto saltare in aria, nella notte, lo sportello bancomat della filiale della banca Credem a Casalvecchio di Puglia, comune di 1.600…

Lavoro: un neo-assunto su 4 non è italiano. In Basilicata +306% nel 2025, il doppio della media nazionale

Sono sempre di più gli occupati stranieri nel mercato del lavoro italiano. Nel 2025, un neoassunto su 4 è immigrato, sfiorando quota 1 milione e…

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music