Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Liquami sversati da 15 anni nel mare di Gallipoli: residenti indagati

Liquami sversati in mare da 15 anni dai proprietari delle abitazioni di Gallipoli, nel Salento: la capitaneria di porto apre un’indagine nella località balneare del Salento per danno ambientale. Oltre 85 mila metri cubi di reflui domestici non depurati, secondo una prima stima, hanno inquinato il mare. L’indagine è partita ad agosto dello scorso anno, dopo la diffusione di un video shock. Dagli atti acquisiti dalla guardia costiera presso Acquedotto pugliese e presso il Comune, e finiti al vaglio dell’autorità giudiziaria, si evince che i proprietari delle abitazioni avevano continuato sversare in mare, sebbene l’isolato interessato dalle indagini fosse provvisto già dal 2006 di condutture di fogna pubblica collegate all’impianto di depurazione della città. Era stata ignorata anche l’ordinanza con cui il sindaco intimava ai residenti di procedere all’allaccio degli scarichi fognanti. Agli amministratori condominiali e ai proprietari coinvolti è stata, pertanto, contestata la violazione di scarichi di acque reflue domestiche non autorizzati, inquinamento ambientale, getto pericoloso di cose, durevole deterioramento delle acque, deturpamento di bellezze naturali, inosservanza dei provvedimenti dell’autorità.
Nel frattempo, i titolari delle utenze non a norma hanno, finalmente, dovuto regolarizzare l’allaccio alla rete fognante
cittadina, anche attraverso importanti interventi strutturali, con il coinvolgimento del Comune ed Aqp e sotto la costante sorveglianza della Guardia Costiera.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

Locali

Lecce, oggetti preziosi rubati da una chiesa durante la processione

Furto sacrilego nella chiesa della Madonna Santissima del Rosario in una frazione di Ortelle, in provincia di Lecce. Rubati dalla sacrestia tre chili di oggetti…

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Made with 💖 by Xdevel