Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

L’Italia inciampa sulla Bulgaria, si complica il cammino mondiale

Domenica c’è la Svizzera

L’Italia di Mancini puntuale come un orologio svizzero anche nella routine. Il pari con la Bulgaria ha confermato sia lo spessore tecnico degli azzurri campioni d’Europa, che le difficoltà negli appuntamenti settembrini. Con “il Mancio” in sella, alla fine dell’estate, l’Italia ha vinto una sola volta, pareggiando i tre restanti incontri disputati.

E’ una nazionale che vive di ricordi (Wembley è sempre verde ); di record, eguagliato il primato della Spagna ( 35 risultati utili consecutivi ), ma anche di paure e vecchi spettri che si allungano. La parola mondiale incute timore. E’ associata al fallimento russo del 2018. E l’1 – 1 contro la Bulgaria complica il cammino verso il Doha. In Quatar volano le prime di ogni girone; le dieci seconde si contenderanno il pass agli spareggi. L’Italia conduce a 10 punti, quattro in più della Svizzera. Basterebbe per respirare e abbassare i battiti cardiaci, se non fosse per le due gare in meno degli elvetici, avversari domenica prossima.

 Arrivano in soccorso le notti inglesi. Agli europei, non c’è mai stata partita. Un precedente incoraggiante e leggermente fuorviante. Ogni partita è una storia a sé. Si basa su momenti ed episodi che ne condizionano l’esito. L’unica arma sempre vincente è la fame, la furia agonistica. Ciò che a tratti è mancato contro la Bulgaria, tra imprecisioni sotto porta e leggerezze in difesa. Cosa frulla nella mente del c.t è difficile da interpretare. Per uscire dall’impasse, Mancini si appella ad una sola dea, quella del talento. Protettrice, nella specie, dei piedi fatati. Così ha risollevato un gruppo piegato dalla delusione post Svezia. Potrebbe ancora farvi ricorso e superare la prima breve crisi di identità. Uno stimolo per i giovani – veterani in formazione. Una speranza per il tandem Scamacca – Raspadori, pronto alla staffetta per rimpiazzare un affaticato Immobile.

Michele Paldera

credits, foto da profilo ufficiale Facebook FIGC

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music