Ascolta Guarda
PALATOUR

L’Italia inciampa sulla Bulgaria, si complica il cammino mondiale

Domenica c’è la Svizzera

L’Italia di Mancini puntuale come un orologio svizzero anche nella routine. Il pari con la Bulgaria ha confermato sia lo spessore tecnico degli azzurri campioni d’Europa, che le difficoltà negli appuntamenti settembrini. Con “il Mancio” in sella, alla fine dell’estate, l’Italia ha vinto una sola volta, pareggiando i tre restanti incontri disputati.

E’ una nazionale che vive di ricordi (Wembley è sempre verde ); di record, eguagliato il primato della Spagna ( 35 risultati utili consecutivi ), ma anche di paure e vecchi spettri che si allungano. La parola mondiale incute timore. E’ associata al fallimento russo del 2018. E l’1 – 1 contro la Bulgaria complica il cammino verso il Doha. In Quatar volano le prime di ogni girone; le dieci seconde si contenderanno il pass agli spareggi. L’Italia conduce a 10 punti, quattro in più della Svizzera. Basterebbe per respirare e abbassare i battiti cardiaci, se non fosse per le due gare in meno degli elvetici, avversari domenica prossima.

 Arrivano in soccorso le notti inglesi. Agli europei, non c’è mai stata partita. Un precedente incoraggiante e leggermente fuorviante. Ogni partita è una storia a sé. Si basa su momenti ed episodi che ne condizionano l’esito. L’unica arma sempre vincente è la fame, la furia agonistica. Ciò che a tratti è mancato contro la Bulgaria, tra imprecisioni sotto porta e leggerezze in difesa. Cosa frulla nella mente del c.t è difficile da interpretare. Per uscire dall’impasse, Mancini si appella ad una sola dea, quella del talento. Protettrice, nella specie, dei piedi fatati. Così ha risollevato un gruppo piegato dalla delusione post Svezia. Potrebbe ancora farvi ricorso e superare la prima breve crisi di identità. Uno stimolo per i giovani – veterani in formazione. Una speranza per il tandem Scamacca – Raspadori, pronto alla staffetta per rimpiazzare un affaticato Immobile.

Michele Paldera

credits, foto da profilo ufficiale Facebook FIGC

Sport

Champions League, l’Inter vince ed è prima a punteggio pieno. L’Atalanta sbanca Marsiglia

La squadra di Chivu ha battuto per 2-1 i kazaki del Kairat Almaty. Bergamaschi trascinati da Samardzic

Calcio, De Rossi è il nuovo allenatore del Genoa. Domani dirigerà il primo allenamento

L’ex romanista arriva dopo l’esonero di Vieira e l’interregno del duo Murgita-Criscito

Leggerissime

I Maestri dell’Accoglienza, sei le strutture premiate. Puglia sul podio con Cisternino e i piccoli borghi

Per sei italiani su dieci è fondamentale l'atmosfera familiare e "l'odore del caffè appena fatto"

 
  Diretta

Top News

Bagagli smarriti in volo, più semplice il rimborso. La Cassazione: “Nessun obbligo di lista per gli oggetti in valigia”

Il viaggiatore che subisce lo smarrimento in volo del proprio bagaglio ha diritto al rimborso anche in caso di assenza della lista degli oggetti in…

Sono oltre 23mila i centenari in Italia. In Campania vive la donna più anziana

Da una parte il calo della natalità, dall’altra una popolazione anziana sempre più longeva. Sono oltre 23mila in totale, secondo l’Istat, i centenari residenti in…

Sanità, Istat: liste d’attesa troppo lunghe, un italiano su dieci rinuncia alle cure. Sono soprattutto donne

Liste d’attesa troppo lunghe, difficoltà economiche per affrontare le prestazioni private (più veloci) e scomodità delle strutture sanitarie. “Nel 2024 il 9,9% delle persone ha…

Clima, accordo in Europa sul taglio delle emissioni del 90% al 2024. L’intesa prevede punti di flessibilità

I ministri dell’ambiente dell’Unione europea hanno raggiunto un accordo a maggioranza qualificata per il taglio delle emissioni del 90% entro il 2040, includendo alcune flessibilità…

Locali

Tre incendi in abitazioni in Salento, non ci sono feriti

Tre diversi incendi in altrettante abitazioni si sono verificati nelle scorse ore in Salento. Uno a Brindisi, nella frazione di Tuturano, all’interno di un’abitazione di…

Blitz nel Foggiano: sei arresti. Assaltavano banche e aziende in trasferta nel nord Italia

Avrebbero assaltato i bancomat e le aziende del nord Italia, colpendo in particolare Cremona e la provincia. Blitz dei carabinieri nel Foggiano, arrestati sei rapinatori…

Incidenti, scontro frontale tra furgone e auto sulla statale Lecce-Maglie: morta una 68enne

Una donna di 68 anni è morta nel pomeriggio in un incidente stradale avvenuto sulla statale 275 Lecce-Maglie, all’altezza di Scorrano. Due i mezzi coinvolti:…

Criminalità a Barletta, l’allarme del sindaco Cannito: “La situazione è diventata pesante”

Quattro omicidi e tre ferimenti in città. Solo pochi giorni fa l’ultima gambizzazione Quattro omicidi e tre ferimenti: è emergenza criminalità a Barletta. E’ stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music